Hai deciso di sostenere il DELE in uno dei numerosi centri d’esame in Italia? Benissimo, è ora di iniziare ad esercitarsi per arrivare ben preparati al giorno X e superare brillantemente le prova! Quando si parla di preparazione ad un esame di lingua la chiave del successo è fare pratica con esercizi mirati e simulazioni d’esame, online e non, poiché il DELE ha una struttura ben precisa. L’opzione più classica per fare esercizio è rappresentata dai libri: ne esistono davvero moltissimi ed orientarsi nella scelta, capendo quale sia quello più adatto alle nostre esigenze, può essere davvero difficile. Ma niente paura, siamo qui per aiutarti! In questo articolo vedremo:

  • La nostra top 5 dei libri migliori per prepararsi all’esame del DELE
  • Qual è la differenza tra esercitarsi online ed esercitarsi sui libri
  • La preparazione online con GlobalExam

Iniziamo subito! E ricorda…. se vorrai ottenere un ottimo risultato al tuo esame, scegli la preparazione 100% online al DELE di GlobalExam!

La nostra top 5 dei libri migliori per prepararsi al DELE

I supporti che si possono utilizzare per allenarsi sono molti: libri, siti web per una preparazione all’esame online, film, podcast, emissioni radio, articoli di giornale… la scelta di certo non manca. Attenzione però a non trascurare un fattore fondamentale: per superare il tuo esame DELE dovrai conoscere molto bene la struttura d’esame ed avere dimestichezza con le varie tipologie di esercizio che potresti trovarti ad affrontare. Scegliere soltanto di guardare film in lingua o di leggere riviste locali, per quanto possa essere un esercizio utilissimo, non sarà sufficiente per superare il DELE.

Prima che tu ti informa su come ci si iscrive al DELE oppure quali siano costi, date, sessioni d’esame è importante che tu conosca quali siano i libri migliori per prepararsi al all’esame e superarlo a pieni voti, per ottenere uno dei livelli del DELE. Sapere in anticipo come sarà strutturato l’esame, allenarsi a rispettarne le modalità e le tempistiche e ripetere più volte gli esercizi, così da acquisire sempre più familiarità con le varie prove, è essenziale per una corretta preparazione. Ecco la nostra top 5 dei libri per prepararsi al DELE:

1. Las claves del nuevo DELE

Edito dalla casa editrice Difusión. In base a quale esame tu stia preparando potrai scegliere il livello corrispondente di Las claves del nuevo DELE. Se ad esempio ti stai allenando per superare il DELE  C1, potrai acquistare Las claves del nuevo DELE C1, e così via per tutti gli altri livelli. I libri sono molto completi e ben strutturati, in ognuno troverai sia simulazioni d’esame che tutta una sezione dedicata ad attività di ripasso grammaticale e lessicale, volte a stimolare le competenze necessarie per superare il test. Ogni libro include dei link per scaricare le tracce audio delle prove comprensione orale.

2. Preparación al Diploma de Español

Edito dalla casa editrice Edelsa. Anche questa serie di libri di preparazione al DELE offre un libro per ogni livello. A differenza dei primi, questi i libri contengono unicamente modelli d’esame. A seconda del livello, ogni libro include 6 o 7 simulazioni complete e 2 CD con le tracce audio per esercitarsi alle prove orali.  Le simulazioni sono divise per macro argomenti ( ad esempio storia e arte, tecnologie ecc.) e per ogni esercizio il libro offre una correzione giustificata, in cui viene spiegato il motivo per cui solo una data risposta può essere considerata corretta.

3. ¡Consigue el DELE!

Edito dalla casa editrice Zanichelli. Si tratta di una serie di tre libri, ideati per la preparazione di tre soli livelli DELE, ovvero il DELE A2/B1 escolares, il DELE B1 e il DELE B2. Per la tipologia di argomenti trattati e consigliamo questi libri a studenti delle scuole superiori. Ogni libro include 5 o 6 simulazioni d’esame, un glossario suddiviso per campi semantici, per arricchire il vocabolario e una sezione destinata al ripasso grammaticale. Sul sito della casa editrice, online.zanichelli.it/consiguedele, sono presenti le tracce audio per svolgere i test di comprensione orale, oltre che dei video in cui vengono simulate delle reali sessioni d’esame (questi ultimi accessibili anche da Youtube).

4. Dale al DELE

Edito dalla casa editrice Enclave Ele. Anche questa serie di libri prevede un manuale per ogni livello linguistico, compresi i DELE escolares. Include consigli e strategie su come organizzare il tempo in sede d’esame, su come e dove scrivere le risposte e su quali informazioni cercare o fornire in ogni prova. Ogni libro include i link per per poter ascoltare le tracce audio relative agli esercizi di comprensione orale.

5. El Cronómetro

Edito dalla casa editrice Edinumen. La serie El Cronómetro si compone di un libro per ogni livello del DELE (compreso il DELE A2/B1 escolar) e anche in questo caso all’interno di ogni libro troviamo sia modelli d’esame che esercizi mirati per sviluppare le abilità necessarie al superamento delle prove, così come informazioni e consigli utili per non arrivare impreparati al giorno dell’esame.

La nostra top 5 dei libri migliori per prepararsi al DELE

Meglio prepararsi al DELE con i libri o facendo pratica online?

Esercitarsi online o sui libri? Questo è il dilemma!

Scherzi a parte, è possibile prepararsi in maniera ottimale sia online che offline. Ognuno di noi è sicuramente più abituato, o semplicemente si sente più a proprio agio, utilizzando un metodo piuttosto che un altro: c’è chi è più orientato verso un apprendimento tradizionale, quindi legato ai libri di testo, o che semplicemente non ha ancora molta dimestichezza con la tecnologia e c’è chi invece è più incline a studiare servendosi del proprio pc o del proprio smartphone. Non dimentichiamoci inoltre che ogni persona è naturalmente più portata verso un determinato stile di apprendimento: alcuni hanno una formidabile memoria visiva, altri hanno necessità di memorizzare i concetti ripetendoli ad alta voce e così via.

Il nostro consiglio è comunque di mixare i supporti e i metodi di preparazione, così da poter avere accesso a quanti più esercizi possibile e stimolare il proprio cervello ad acquisire nuove abilità. Ricorda: la monotonia è nemica dell’apprendimento! Partendo da questi presupposti, possiamo tuttavia riconoscere che la preparazione online offre numerosi vantaggi. Vediamo di quali si tratta.

I vantaggi

Esercitarsi online può risultare più coinvolgente e meno noioso, in particolare per gli studenti in età scolastica, già più abituati a servirsi delle nuove tecnologie rispetto a chi si prepara al DELE in età adulta. Internet offre delle modalità di apprendimento più dinamiche e diversificate rispetto ai classici libri di esercizi: applicazioni per smartphones, piattaforme di e-learning, podcast e siti dedicati unicamente allo studio delle lingue… il panorama è davvero vasto e possiamo essere certi che si espanderà ancor più in futuro.

Un ulteriore vantaggio della preparazione online è che esercizi e modelli d’esame sono sempre aggiornati e al passo coi tempi: una prova d’esame presa da un libro tratterà necessariamente tematiche meno attuali se confrontate a quelle di una prova presente su una piattaforma online, in cui è possibile aggiornare e modificare i contenuti in qualsiasi momento. Un ultimo vantaggio del prepararsi al DELE tramite un sito o una piattaforma di e-learning è che in alcuni casi è possibile confrontarsi direttamente con un professore o essere affiancati da un tutor personale. Avere l’opportunità di parlare con un esperto quando si hanno domande alle quali un libro non può dare risposta è sicuramente un grande valore aggiunto.

Prepararsi al DELE: libri o pratica online?

Esercitarsi online con GlobalExam

Come abbiamo appena visto, diversificare le modalità di studio è sicuramente una scelta vincente quando si parla di preparazione ad un esame di lingua. Abbiamo condiviso con te quelli che secondo noi sono i 5 libri migliori per allenarsi in vista delle prove del DELE, vediamo ora come prepararsi online con GlobalExam. La nostra piattaforma GlobalExam ti permette di accedere a soluzioni di studio personalizzate in base al tuo livello linguistico. Che il tuo obiettivo sia il DELE A1 o il DELE C2, con GlobalExam potrai esercitarti su modelli d’esame ideati da esperti linguistici qualificati, sempre pronti a rispondere alle tue domande o chiarire i tuoi dubbi e ad accompagnarti nel tuo percorso di apprendimento. Ma non solo! GlobalExam offre: esercizi mirati, costruiti appositamente per andare a rafforzare le competenze necessarie al conseguimento delle certificazioni, statistiche per monitorare i propri progressi, schede di studio divise per argomento.

Con GlobalExam potrai prepararti al DELE in modo ottimale e superare il tuo esame brillantemente! Che aspetti ad iscriverti?

Mi alleno gratis