I passaggi per iscriversi al DELE

In questo articolo troverai tutte le informazioni per l’iscrizione al DELE (documenti da portare, centri d’esame…).

Prima di iscriverti all’esame, dovrai realizzare una preparazione online per massimizzare le tue probabilità di successo. Su GlobalExam, hai la possibilità di provare un test gratuito, ti basterà registrarti alla nostra piattaforma!

Mi alleno gratis

1. Scegli bene la sessione d’esame

Le sessioni d’esame DELE si svolgono in diversi centri e in diversi Paesi durante tutto l’anno. Le date previste per gli esami DELE, vale a dire quelli che si svolgeranno in almeno uno dei centri d’esame, sono consultabili sul sito dell’Istituto Cervantes.

Consulta le date delle diverse sessioni disponibili per individuare quella che fa al caso tuo. Il DELE è un esame da preparare preferibilmente in anticipo, per questo motivo è importante fare pratica e familiarizzare con la struttura dell’esame.

Nota bene:

  • Non tutti i livelli sono previsti per ogni sessione programmata. Devi controllare quali livelli del DELE (tra A1, A2, B1, B2, C1 e C2) riguardano la sessione che ti interessa. Verifica che nella tabella delle date d’esame DELE sia riportato il livello che ti riguarda in corrispondenza della data desiderata prima di iscriverti all’esame.
  • Le iscrizioni ad ogni sessione sono possibili entro una certa data! Per essere certo di non oltrepassare tale data, assicurati di iscriverti all’esame DELE almeno due mesi e mezzo prima di sostenere l’esame. Le scadenze per l’iscrizione sono indicate chiaramente nella tabella con le date degli esami DELE.

2. Scegli un centro di esame

Ora devi scegliere in quale centro sostenere l’esame DELE.

  • Se prevedi di sostenere l’esame in Spagna, puoi iscriverti direttamente tramite il portale online dedicato al DELE.
  • Se desideri sostenere il DELE in un paese diverso dalla Spagna, devi contattare il centro d’esame in cui intendi sostenere la prova.

In Italia esistono diverse possibilità per sostenere il DELE. Per conoscere le varie opzioni disponibili, consulta il motore di ricerca dei centri di esame DELE e compila i campi in base ai tuoi criteri.

Otterrai così l’elenco completo dei centri in cui sostenere l’esame.

I passaggi per iscriversi al DELE

Esempio di ricerca di un centro di esame DELE a Roma.

Nota: il campo «Convocatoria» corrisponde alla sessione, ovvero al momento dell’anno in cui si desidera sostenere la prova. Se non si ottiene alcun risultato dalla ricerca, selezionare «todos» nel campo «Convocatoria» per espandere la ricerca.

3. Contattare il centro di esame per finalizzare l’iscrizione

Ora devi contattare l’istituto che hai selezionato come centro d’esame. Per prima cosa, puoi visitare il sito Web per cercare le informazioni relative al DELE.

Ad esempio, per l’Istituto Cervantes di Roma, che è centro di esame DELE, troverai tutte le informazioni utili sul sito Web dell’Istituto Cervantes di Roma.

Obiettivo: ottenere il modulo ufficiale di iscrizione alla sessione di esame del livello DELE che ti interessa.

Il modo più semplice ed immediato è chiamare o inviare un’e-mail alla segreteria del centro di esame, dicendo che desideri iscriverti all’esame. Potrai ottenere così le informazioni necessarie per finalizzare l’iscrizione.

Ad ogni modo, affinché la tua iscrizione sia valida, dovrai:

  • Compilare il modulo di iscrizione.
  • Pagare la quota di iscrizione.
  • Fornire una fotocopia ed essere in grado di presentare un documento di identità valido con foto, nome, cognome, nazionalità, luogo e data di nascita.

Assicurati di rispettare le scadenze per l’iscrizione, così da evitare problemi in seguito.

Se la tua iscrizione è stata registrata, riceverai subito una conferma con il codice della tua iscrizione. In seguito, riceverai per posta la convocazione ufficiale all’esame, su cui troverai riportate tutte le informazioni necessarie per la partecipazione. Segui rigorosamente le istruzioni indicate sulla convocazione in modo da arrivate preparato il giorno dell’esame. In caso di dubbi o domande, non esitare a contattare il centro d’esame.

Se dopo la registrazione decidi di ritirarti e non sostenere l’esame, devi comunicarlo al centro autorizzato in cui ti sei iscritto.

Per conseguire il miglior punteggio possibile, dovrai esercitarti. Inizia subito con una prova pratica del DELE su GlobalExam!

Mi alleno gratis