Condividi su

Il DELE è certamente l’esame di spagnolo più conosciuto al mondo. Tuttavia, dubbi, perplessità e quant’altro sorgono ogni giorno a tutti noi. In questo articolo andremo a chiarire tutti gli aspetti fondamentali di questo esame e in particolare del livello B2. Di seguito vedremo :

  • cos’è il DELE
  • quali competenze che bisogna avere per poter ottenere il livello B2
  • la struttura dell’esame e la descrizione dettagliata di tutte le prove

Se desideri ottenere questa certificaione, non ti resta far altro che preparare il DELE in maniera ottimale insieme a noi!

occhiali-su-libro-studio

Mi alleno gratis

Cos’è il DELE? Chi può sostenere il livello B2?

Il DELE è un esame ufficiale di lingua spagnola suddiviso in diversi livelli di difficoltà cresecente: A1, A2, B1, B2, C1 e C2.

Per iscriversi al Diploma di Spagnolo (DELE) livello B2 è fondamentale essere certi avere una buona padronanza della ligua nella maggior parte delle situazioni e riguardo argomenti sia concreti che astratti.

Puoi determinare il tuo livello di lingua con la griglia di valutazione QCERL (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue).

Se hai ottenuto un certificato DELE B2, oppure pensi che questo livello di lingua ti corrisponda, sei in grado di:

Capire

  • Ascolto: riesci a capire conferenze e dissertazioni abbastanza lunghe e a seguire un’argomentazione complessa se il tema ti è relativamente familiare. Sei in grado di seguire la maggior parte dei programmi televisivi informativi e di attualità. Riesci a capire la maggior parte dei film in cui si utilizza un linguaggio standard.
  • Lettura: sei in grado di leggere articoli e relazioni su temi contemporanei in cui gli autori adottano un determinato punto di vista. Riesci a capire un testo letterario contemporaneo in prosa.

Parlare

  • Sostenere una conversazione: sei in grado di comunicare con spontaneità e disinvoltura, riuscendo ad avere un’interazione normale con un interlocutore nativo. Puoi partecipare attivamente ad una conversazione in una situazione a te familiare ed esporre e difendere le tue opinioni.
  • Esprimersi in modo scorrevole: sai esprimermi oralmente in modo chiaro e dettagliato su una vasta gamma di argomenti relativi ai tuoi interessi. Riesci ad esprimere un punto di vista su un tema d’attualità e spiegare i vantaggi e gli inconvenienti di diverse situazioni.

Scrivere

  • Scrittura: sai scrivere testi chiari e dettagliati su una vasta gamma di argomenti relativi ai tuoi interessi. Sei in grado di scrivere un saggio o una relazione per trasmettere un’informazione o esporre la tua opinione a favore o contro un certo punto di vista. Sai scrivere una lettera mettendo in risalto il senso che attribuisci agli eventi e alle esperienze personali.

Se pensi che questi criteri non corrispondano al tuo livello di spagnolo, puoi consultare il nostro blog per capire qual è il test DELE più adatto a te.

Struttura del DELE B2 e descrizione delle prove d’esame

Questo esame è composto da 4 «pruebas» (prove). Ogni prova è suddivisa in diverse «tareas» (esercizi).

Struttura del DELE B2

Titolo della provaNumero di eserciziDurata della provaPunteggio massimoPunteggio minimo richiesto
Comprensión de lectura470 minuti25
30
Expresión e interacción escritas280 minuti25
Comprensión auditiva540 minuti25
30
Expresión e interacción orales320 minuti25

Comprensión de lectura

La prima prova del test, «Comprensión de lectura», valuta la comprensione dello spagnolo scritto. È suddivisa in 4 esercizi che ti presentiamo nella tabella seguente:

Esercizi della prova 1 – Comprensión de lectura del DELE B2

Tarea 1Leggere un testo (400-450 parole) e rispondere a 6 domande a scelta multipla.
Tarea 2Mettere in relazione 4 testi relativamente brevi con 10 enunciati o domande (in genere i testi espongono un’opinione riguardo un determinato argomento).
Tarea 3Completare un testo (6 spazi bianchi da completare) con alcuni paragrafi proposti (capacità di riconoscere la coerenza delle informazioni). In genere, i frammenti di testo proposti sono di più degli spazi bianchi da riempire, quindi il candidato non può procedere solo per eliminazione.
Tarea 4Completare un testo scegliendo una soluzione tra varie proposte per ogni spazio bianco. Questo esercizio si differenzia dall’esercizio 3 perché il candidato deve dimostrare di conoscere la grammatica spagnola (ad esempio, deve scegliere la preposizione o la forma del verbo più adatte).

Comprensión auditiva

La seconda prova dell’esame valuta la comprensione orale del candidato. Si tratta della prova «Comprensión auditiva». È composta da 5 esercizi e ha una durata totale di 40 minuti. Tutte le tracce audio vengono ascoltate due volte durante la prova.

Esercizi della prova 2  – Comprensión auditiva del DELE B2

Tarea 1Ascoltare 6 tracce audio (conversazioni formali o informali) e rispondere a una domanda a scelta multipla per ogni traccia.
Tarea 2Ascoltare una conversazione relativamente lunga e associare alcuni enunciati scritti, che riprendono le idee/informazioni della conversazione, al personaggio corrispondente (essere capaci di capire chi pensa/dice cosa).
Tarea 3Ascoltare un’intervista estratta da un programma radiofonico o televisivo e rispondere alle domande a scelta multipla.
Tarea 4Ascoltare alcune brevi registrazioni audio e rispondere alle domande a scelta multipla (conversazioni o monologhi professionali o accademici).
Tarea 5Ascoltare un testo relativamente lungo (conferenza, discorso o monologo della sfera pubblica, professionale o accademica) e rispondere alle domande.

Expresión e interacción escritas

La prova seguente è quella di produzione scritta: «Expresión e interacción escritas». Questa volta al candidato viene richiesto di scrivere in spagnolo.

Esercizi della prova 3 – Expresión e interacción escritas del DELE B2

Tarea 1Ascoltare una registrazione audio il cui argomento serve da traccia per la redazione del candidato. La registrazione si ascolta due volte prendendo appunti. Il candidato deve scrivere un testo in stile epistolare (lettera o email formale o informale) di 150-180 parole correlato con la registrazione, cercando di trattare tutti gli aspetti richiesti nella consegna.
Tarea 2Scrivere una composizione formale di 150-180 parole esprimendosi in modo chiaro, strutturato e coerente con le consegne dell’esercizio. Il candidato può scegliere tra due argomenti.

Expresión e interacción orales

Infine, l’esame si conclude con la prova d’espressione orale intitolata «Expresión e interacción orales». Il candidato ha a disposizione 20 minuti per prepararsi agli esercizi 1 e 2 prima dell’inizio della prova.

Esercizi della prova 4 – Expresión e interacción orales del DELE B2

Tarea 1Al candidato viene assegnata una situazione problematica con alcuni suggerimenti per risolverla. Il candidato deve esporre le proprie soluzioni in 6-7 minuti, spiegando quali sono i vantaggi e gli inconvenienti.
Tarea 2Durante i 20 minuti di preparazione il candidato deve scegliere una foto tra due proposte e preparare una presentazione di circa 3 minuti su una situazione da lui inventata e ispirata alla foto stessa. Dopo la presentazione, il candidato sostiene una breve conversazione con l’esaminatore.
Tarea 3Il candidato può scegliere tra due elementi grafici o testuali da commentare in 3-4 minuti (li vede durante la prova e quindi non può prepararsi). Scambio d’idee sull’argomento con l’esaminatore.

Attenzione: quest’ultima prova potrebbe non svolgersi lo stesso giorno delle altre prove, quindi è importante informarsi presso il centro d’esame.

Preparati online con GlobalExam!

Leggi i nostri consigli per le prove di produzione scritta e orale e le prove di comprensione scritta e orale DELE per preparare il tuo esame nel migliore dei modi!

Grazie all’aiuto della piattaforma GlobalExam puoi prepararti in maniera eccellente al tuo esame! Esercizi, simulazioni d’esame e molto altro viene creato dai nostri esperti per aiutare chi, come te, vuole ottenere una certificazione o migliorare il proprio curriculum.

Adesso che conosci le prove del livello B2, puoi iniziare la tua preparazione attiva per il DELE. Studia al tuo ritmo o segui i nostri piadi di studio e preparati in modo efficace per superare l’esame! Accei alla piattaforma e prova ora la siumulazione d’esame completa gratuitamente!

DELE B2? No hay problema!