Condividi su

Vuoi sostenere un’esame di lingua spagnola internazionalmente riconosciuto? Il DELE fa certamente al caso tuo! Si tratta infatti di una delle certificazioni più riconosciute al mondo e potrà esserti utilissima per le ragioni più svariate: per arricchire il tuo CV, per trovare un lavoro in un paese ispanico, per partire in erasmus o più semplicemente per viaggiare!

Qualunque siano le tue conoscenze di partenza in spagnolo, troverai un livello DELE adatto a te! In questo articolo approfondiremo tutto ciò che devi sapere sull’esame DELE per il livello B1. In particolare vedremo:

  • cos’è il DELE
  • quali sono i requisiti che bisogna avere per poter ottenere il livello B1
  • qual è struttura dell’esame e la descrizione di tutte le prove

Se desideri ottenere questa certificaione, non ti resta far altro che preparare il DELE in maniera ottimale insieme a noi!

Mi alleno gratis

Chi può sostenere l’esame DELE livello B1?

Il livello B1 del DELE (Diploma di Spagnolo come Lingua Straniera) è rivolto a tutti coloro che hanno già acquisito una buona conoscenza della lingua spagnola, che quindi non sono più considerati principianti (livelli A1 e A2) ma che ancora non fanno parte dei livelli più avanzati (livelli B2, C1 e C2), e che desiderano certificare le loro competenze linguistiche.

In base a quanto affermato dal QCERL (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue), per iscriverti al Diploma di Spagnolo (DELE) livello B1 o se lo hai già ottenuto, sei in grado di:

Capire

  • Ascolto: capisci le parti più importanti di un discorso quando si utilizza un linguaggio standard e correlato con argomenti a me familiari come il lavoro, lo svago, ecc. Riesci a capire qual è il tema di emissioni radiofoniche o televisive sull’attualità o su argomenti di interesse personale e professionale, se chi parla lo fa in modo lento e chiaro.
  • Lettura: capisci i testi scritti con un linguaggio standard o con un lessico correlato con la tua professione. Riesci a capire le descrizioni di eventi e l’espressione di sentimenti e desideri nelle lettere a carattere personale.

Parlare

  • Sostenere una conversazione: puoi affrontare la maggior parte delle situazioni durante un viaggio in una regione in cui si parla la lingua in questione. Puoi prendere parte, senza preparazione, ad una conversazione su temi conosciuti, d’interesse personale o che riguardano la vita quotidiana (famiglia, svago, lavoro, viaggi ed attualità).
  • Esprimersi in modo scorrevole: ti esprimi in modo semplice per parlare di esperienze, eventi, sogni, speranze e obiettivi. Riesci a dare brevi spiegazioni, motivare le mie opinioni o parlare dei tuoi progetti. Sei in grado di raccontare una storia, la trama di un libro o di un film ed esprimere la tua opinione al riguardo.

Scrivere

  • Scrittura: riesci a scrivere un testo semplice in merito ad argomenti coerenti, familiari o d’interesse personale. Sei in grado di scrivere una lettera personale per descrivere esperienze ed emozioni.

In genere, chi possiede il livello B1 di una lingua straniera può stabilirsi nel paese in cui si parla la lingua in questione senza subire uno shock linguistico.

Se pensi che questi criteri non corrispondano al tuo livello di spagnolo, puoi consultare gli articoli del nostro blog per capire qual è il livello DELE più adatto a te.

studente-scrive-prende-appunti

Struttura del DELE B1 e descrizione di ogni prova

Questo esame è composto da 4 «pruebas» (prove). Ognuna di esse è suddivisa in diverse «tareas» (esercizi). Il giorno dell’esame tutte le consegna saranno  in spagnolo. Grazie alle esercitazioni per il livello B1 della piattaforma GlobalExam puoi prepararti in anticipo per essere sicuro di capire tutte le consegne durante l’esame.

Titolo della provaNumero di eserciziDurata della provaPunteggio massimoPunteggio minimo richiesto
Comprensión de lectura570 minuti25
30
Expresión e interacción escritas260 minuti25
Comprensión auditiva540 minuti25
30
Expresión e interacción orales415 minuti25

Comprensión de lectura

La prima prova valuta la comprensione dei testi scritti in spagnolo. S’intitola «Comprensión de lectura» ed è composta da 5 esercizi che presentiamo brevemente nella tabella seguente:

Esercizi della prova 1 – Comprensión de lectura del DELE B1

Tarea 1Mettere in relazione alcuni enunciati con dei testi brevi.
Tarea 2Leggere un testo relativamente lungo (400-450 parole) e rispondere alle domande a scelta multipla.
Tarea 3Leggere 3 testi di 100-120 parole e associarli ad alcuni enunciati oppure rispondere alle domande a scelta multipla.
Tarea 4Completare le parti mancanti di un testo con gli enunciati proposti (capacità di riconoscere la coerenza delle informazioni). In genere, gli enunciati da scegliere sono di più degli spazi vuoti nel testo, quindi il candidato non può procedere per eliminazione.
Tarea 5Completare le parti mancanti di un testo. Per ogni parte mancante, il candidato deve scegliere un solo enunciato tra i tre proposti. In questo caso, per scegliere la risposta giusta è molto importante conoscere la grammatica spagnola (scelta della preposizione, della forma verbale, ecc.).

Comprensión auditiva

Successivamente, il candidato deve eseguire la prova «Comprensión auditiva», che valuta la sua comprensione dello spagnolo orale. Questa prova ha una durata totale di 40 minuti ed è composta da 5 esercizi.

Esercizi della prova 2  – Comprensión auditiva del DELE B1

Tarea 1Ascoltare 6 tracce audio e rispondere ad una domanda a scelta multipla per ognuna di esse.
Tarea 2Ascoltare un monologo relativamente lungo sulle esperienze personali di chi parla e rispondere alle domande a scelta multipla.
Tarea 3Ascoltare una traccia audio estratta da un programma radiofonico o televisivo su 6 argomenti di attualità (testi informativi) e rispondere alle domande a scelta multipla.
Tarea 4Ascoltare 6 tracce audio brevi e rispondere alle relative domande a scelta multipla (conversazioni o monologhi informali).
Tarea 5Ascoltare una conversazione informale e rispondere alle domande a scelta multipla.

Expresión e interacción escritas

La prova seguente è intitolata «Expresión e interacción escritas»: vengono valutate le abilità di espressione scritta del candidato, che deve redigere dei testi in spagnolo.

Esercizi della prova 3 – Expresión e interacción escritas del DELE B1

Tarea 1Scrivere un breve testo (100-120 parole) sotto forma di lettera, messaggio su un forum online, email o breve articolo di blog.
Tarea 2Scrivere un testo di 130-150 parole (narrazione, biografia, pagina di diario, opinione personale). Il candidato sceglie tra gli argomenti proposti.

Expresión e interacción orales

L’ultima prova dell’esame, «Expresión e interacción orales», valuta la capacità di espressione orale del candidato, che ha 15 minuti a disposizione per preparare gli esercizi 1 e 2.

Esercizi della prova 4 – Expresión e interacción orales del DELE B1

Tarea 1Breve monologo su un argomento che il candidato sceglie tra 2 opzioni proposte.
Tarea 2Dialogo con l’esaminatore basato sul monologo della Tarea 1.
Tarea 3Il candidato descrive una delle due immagini che gli vengono proposte (non le ha viste durante la fase di preparazione) e risponde alle domande dell’esaminatore.
Tarea 4Gioco di ruolo tra candidato ed esaminatore su un argomento correlato con l’immagine descritta durante la Tarea 3 (situazione della vita quotidiana, ad esempio un negozio d’abbigliamento).

Attenzione: questa prova potrebbe non svolgersi lo stesso giorno delle altre prove, è quindi molto importante informarsi presso il centro d’esame.

Allenati online con lo specialista delle lungue GlobalExam!

Grazie all’aiuto della piattaforma GlobalExam puoi prepararti in maniera eccellente al tuo esame! Esercizi, simulazioni d’esame e molto altro viene creato dai nostri esperti per aiutare chi, come te, vuole ottenere una certificazione o migliorare il proprio curriculum. Adesso che conosci le prove del livello B2, puoi iniziare la tua preparazione attiva per il DELE. Studia al tuo ritmo o segui i nostri piadi di studio e preparati in modo efficace per superare l’esame! Accedi alla piattaforma e prova ora la siumulazione d’esame completa gratuitamente!

Il nostro obiettivo è permettervi di sviluppare al massimo le competenze linguistiche richieste agli esami, attraverso simulazioni specifiche, necessarie per comprendere a cosa si va incontro durante la sessione d’esame, a cui arriverete senza sorprese ma con estrema preparazione.I nostri esperti in certificazioni hanno creato e messo a disposizione per voi più di 30 000 esrcizi, correzioni e spiegazioni, che vengono quotidianamente aggiornati.

Scegli la modalità allenamento, la modalità esame o un piano di studio personalizzato e preparati a superare il DELE con successo!

Che aspetti? Iscriviti ora!