I DELE sono dei diplomi di lingua spagnola, ovvero dei certificati ufficiali rilasciati dal Ministero dell’Istruzione spagnolo, riconosciuti a livello internazionale e che certificano il livello di conoscenza e padronanza della lingua spagnola. Gli esami DELE sono indicati per tutti coloro che vogliono recarsi in un paese di lingua spagnola, per seguire degli studi o realizzare uno stage, o ancora per motivi professionali.

Vuoi sapere tutto sull’esame del DELE livello A1? Ecco cosa ti proponiamo in questo articolo:

  • Chi può sostenere il DELE A1?
  • Struttura del DELE A1
  • Prepararsi al meglio

Leggi l’articolo e trova le informazioni utili per sostenere l’esame DELE livello A1.

 

Mi alleno gratis

Chi può sostenere il DELE A1?

Innanzitutto è bene ricordare che esistono 6 esami DELE diversi e che ognuno di essi si allinea ai 6 livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER). Gli esami coprono quindi tutti i livelli: A1, A2, B1, B2, C1, C2.

Qualsiasi persona, indipendentemente dalla nazionalità o origine, può presentarsi a un esame DELE.

Gli esami DELE sono rivolti ad un pubblico di tutte le età, pur essendo più adatti ad un pubblico adulto dai 16 anni in su.

Il livello A1 è considerato il livello base, lo step iniziale per la conoscenza di una lingua straniera, o ancora il livello “di contatto”. Secondo quanto affermato nel QCER se hai ottenuto un diploma DELE A1 oppure pensi che questo livello di lingua ti corrisponda, sei in grado di:

  •  Comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto;
  •  Presentare te stesso/a e altri, porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo in cui si abita, le persone che si conoscono, le cose che si possiedono);
  • Interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.

Chi può sostenere il DELE A1?

Struttura del DELE A1

Entriamo nel dettaglio e scopriamo come si articola un esame DELE livello A1.

L’esame è costituito da 4 prove diverse:

  1. Comprensione di lettura:

Valuta le capacità di comprendere dei testi scritti, in spagnolo. La prova è composta a sua volta da 4 esercizi, per una durata totale di 45 minuti.

  1. Comprensione orale:

In questa prova si valuta invece la capacità del candidato di comprendere testi orali, ovvero di comprendere il parlato. Come già detto precedentemente, il livello A1 resta un livello base, pertanto il testo audio verrà enunciato lentamente.

In questa prova vi sono 4 esercizi. La prova dura in totale 25 minuti.

  1. Espressione e interazione scritte:

L’abilità valutata in questa prova riguarda l’espressione scritta del candidato, in spagnolo.

La prova è composta da 2 esercizi: nel primo il candidato dovrà completare un modulo con delle informazioni personali e/o delle informazioni molto basiche; nel secondo esercizio il candidato dovrà scrivere un testo (lettera, mail o cartolina).

Durata totale della prova: 25 minuti.

  1. Espressione e interazione orali:

Si valuta qui l’espressione orale del candidato. La prova è composta da 3 esercizi:

presentazione personale, presentazione di un tema prescelto e preparato precedentemente dal candidato, breve colloquio con l’esaminatore riguardo ai temi anteriormente trattati.

Durata totale della prova: 10 minuti + 10 minuti per la preparazione.

Ognuno dei 4 esami vale 25 punti, per un totale di 100 punti.

Per il conteggio del risultato finale l’esame è stato suddiviso in 2 gruppi, in base alle caratteristiche delle prove: nel primo gruppo rientra la comprensione di lettura e l’espressione e interazione scritte (parte scritta); nel secondo gruppo troviamo la comprensione orale e l’espressione e interazione orali (parte orale). Per superare l’esame bisogna ottenere almeno 30 punti in ognuno dei 2 gruppi: 30 punti nella parte scritta e 30 nella parte orale.

Prepararsi al meglio

Come prepararsi al meglio per sostenere l’esame DELE A1?

Innanzitutto, non dimenticare che tutte le prove dell’esame sono in spagnolo! Bisognerà quindi esercitarsi su ognuna di queste 4 prove, facendolo principalmente in spagnolo.

Un altro consiglio utile: non aspettare l’ultimo minuto! Inizia la tua preparazione alcuni mesi prima dell’esame e cerca di immergerti il più possibile nella cultura spagnola ascoltando musica, leggendo articoli, guardando video.

Hai bisogno di più aiuto per prepararti all’esame? Non c’è problema!!! Esercitati con la nostra piattaforma online GlobalExam. Ti proponiamo esercizi di vario tipo, schede di ripasso per la grammatica e il vocabolario e ancora simulazioni d’esame. Grazie alle simulazioni d’esame potrai vivere le condizioni reali d’esame, situare precisamente il tuo livello e identificare le lacune da colmare. Non solo, GlobalExam ti propone delle correzioni dettagliate e personalizzate per gli esercizi svolti.

GlobalExam ti offre una soluzione unica nel suo genere e ideale per la preparazione agli esami in lingua straniera! Gli esercizi che ti proponiamo sono stati creati da professionisti delle certificazioni linguistiche. Esercitati con GlobalExam per ottenere il tuo diploma DELE A1!

Mi alleno gratis