Condividi su

Come prepararsi per superare l’esame DELE A2?

Il DELE è un esame di lingua spagnola suddiviso in diversi livelli: A1, A2, B1, B2, C1 e C2. In questo articolo trovi tutte le informazioni più importanti sull’esame DELE per il livello A2 (struttura, obiettivi, requisiti e molto altro).

Se vuoi iniziare ad esercitarti per l’esame, GlobalExam ti offre la migliore preparazione per il test DELE A2.

Mi alleno gratis

Chi può sostenere il test DELE A2?

Il test DELE A2 (Diploma di Spagnolo come Lingua Straniera livello A2) è rivolto a tutti coloro che hanno una conoscenza di base della lingua spagnola e desiderano certificare le proprie competenze con un diploma riconosciuto a livello internazionale.

Secondo quanto affermato dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL), se hai ottenuto un diploma DELE A2 oppure pensi che questo livello di lingua ti corrisponda, sei in grado di:

Capire

  • Ascolto: capisco alcune espressioni e un lessico di uso comune relativo a ciò che mi riguarda direttamente (es. me stesso, la mia famiglia, lo shopping, l’ambiente circostante, il lavoro). Riesco a capire di cosa parlano annunci e messaggi semplici e chiari.
  • Lettura: sono in grado di leggere testi brevi e semplici. Riesco a reperire un’informazione specifica e prevedibile all’interno di documenti generici come pubblicità, volantini, menù e orari. Riesco a comprendere le lettere personali brevi e semplici.

Come prepararsi per superare l’esame DELE A2?

– Parlare

  • Sostenere una conversazione: riesco a parlare di argomenti semplici e della vita quotidiana mediante uno scambio d’informazioni breve e diretto su temi e attività a me familiari. Sono in grado di realizzare un breve scambio di parole, anche se non capisco ancora abbastanza per sostenere un’intera conversazione.
  • Esprimersi in modo scorrevole: so utilizzare alcune frasi o espressioni per descrivere con termini semplici la mia famiglia e gli altri, la mia vita, i miei studi e la mia professione attuale o recente.

– Scrivere

  • Scrittura: sono in grado di scrivere note e messaggi brevi. So scrivere un messaggio personale molto semplice, come ad esempio un biglietto di ringraziamento.

Attenzione: tutte le prove del DELE sono in spagnolo. Grazie agli esercizi della piattaforma GlobalExam puoi prepararti in anticipo per essere sicuro di capire tutte le consegne durante il test per il livello A2.

Se pensi che questi criteri non corrispondano al tuo livello di spagnolo, puoi consultare il nostro blog per capire qual è il test DELE che più fa per te.

Struttura del DELE A2

Il DELE A2 in breve:

Questo esame è composto da 4 «pruebas» (prove) suddivise in diverse «tareas» (esercizi).

Struttura del DELE A2

Descrizione delle prove d’esame DELE A2

La prima prova dell’esame DELE per il livello A2 s’intitola «Comprensión de lectura» e valuta la capacità del candidato di capire i testi scritti in spagnolo. Di seguito ti presentiamo i 5 esercizi che la compongono:

Tarea 1Mettere in relazione 10 brevi testi con 7 enunciati. I testi sono estratti da manuali d’istruzioni, procedure di sicurezza, segnaletica stradale, etichette, ecc.
Tarea 2Leggere un testo di 220-250 parole e rispondere a 5 domande a scelta multipla con 3 risposte possibili.
Tarea 3Leggere 6 brevi testi su argomenti differenti e rispondere alle domande a scelta multipla per ognuno di essi.
Tarea 4Mettere in relazione 9 testi brevi con 6 enunciati brevi.
Tarea 5Rispondere a 6 domande a scelta multipla relative ad un testo di 350-400 parole.

Esercizi della prova 1 Comprensión de lectura del DELE A2

La prima prova, che valuta la comprensione della lingua scritta, è seguita dalla seconda prova, «Comprensión auditiva», che valuta la capacità del candidato di capire il linguaggio parlato. L’A2 è considerato un livello per principianti, quindi le informazioni delle tracce audio sono enunciate lentamente. Ogni traccia audio viene ascoltata 2 volte ed espone informazioni prevedibili riguardo un determinato argomento.

Tarea 1Ascoltare 7 brevi registrazioni estratte dalla radio ispanofona e rispondere ad una domanda a scelta multipla per ognuna di esse.
Tarea 2Ascoltare una registrazione audio di 220-250 parole e rispondere a 6 domande a scelta multipla.
Tarea 3Associare 7 messaggi audio brevi a degli enunciati scritti.
Tarea 4Ascoltare una conversazione e rispondere a 6 domande a scelta multipla relative a informazioni specifiche (ora di un appuntamento, nome di una città, prezzo di un prodotto, ecc.).
Tarea 5Ascoltare una conversazione informale e, in base al suo contenuto, associare dei brevi testi con le immagini corrispondenti.

Esercizi della prova 2 Comprensión auditiva del DELE A2

Successivamente, si valuta la capacità di espressione scritta in spagnolo con la prova «Expresión e interacción escritas».

Tarea 1Riempire un modulo, un questionario o un sondaggio con le informazioni personali del candidato.
Tarea 2Scrivere un breve testo di risposta (70-80 parole) sotto forma di lettera o email relativo ad un tema assegnato.
Tarea 3Scrivere una piccola composizione (70-80 parole) su un tema assegnato (descrizione, narrazione, biografia reale o fantastica, ecc.).

Esercizi della prova 3 Expresión e interacción escritas del DELE A2

L’esame DELE A2 si conclude con la prova d’espressione orale «Expresión e interacción orales». Il candidato dispone di 15 minuti per prepararsi agli esercizi 1, 2 e 3.

Tarea 1Breve monologo preparato su un tema scelto dal candidato tra 2 opzioni proposte.
Tarea 2Breve monologo per descrivere una foto fornita dall’esaminatore (valutazione della capacità descrittiva).
Tarea 3Breve colloquio tra l'esaminatore e il candidato nella foto presentata nel compito 2 e per la quale è stata suggerita una domanda fin dalla preparazione al test (il candidato può sfruttare i 15 minuti di preparazione per preparare risposte/argomenti relativi alla domanda nella foto)
Tarea 4Scambio basato su un piccolo gioco di ruolo tra l'esaminatore e il candidato. L'esaminatore fornisce un supporto con immagini per stimolare la conversazione e dare idee per le risposte.

Esercizi della prova 4 Expresión e interacción orales del DELE A2

Attenzione: quest’ultima prova potrebbe non svolgersi lo stesso giorno delle altre prove, quindi è importante informarsi presso il centro d’esame.

Suggerimento: leggi i nostri consigli per le prove di produzione scritta e orale e le prove di comprensione scritta e orale per preparare al meglio il tuo esame DELE!

Se desideri maggiori informazioni, sulla pagina dell’Instituto Cervantes è presente una guida in spagnolo per l’esame DELE A2 che descrive in modo ancora più dettagliato i contenuti e gli esercizi delle prove.

Adesso puoi iniziare a prepararti per il DELE con GlobalExam! Esercitati con gli argomenti d’esame al ritmo che preferisci e preparati nel modo migliore per ottenere il tuo diploma di lingua spagnola!