Condividi su

Saper parlare e comprendere lo spagnolo potrebbe rivelarsi un vero plus per la tua carriera accademica o lavorativa e potrebbe esserlo ancor di più ottenere un diploma di lingua spagnola DELE. Le certificazioni DELE sono infatti titoli ufficiali, riconosciuti a internazionalmente, che attestano il livello di conoscenza e dominio della lingua spagnola. Iscriversi agli esami non è complicato, la vera domanda è: come ci si prepara correttamente ad un esame DELE? Dove si possono trovare esercizi e consigli adatti? Esistono siti in grado di offrire una preparazione completa o è meglio optare per un libro per la preparazone all’esame? O ancora, è possibile reperire modelli e simulazioni d’esame online? Orientarsi può risultare difficile ma niente paura, sei capitato sulla pagina che fa al caso tuo! In questo articolo vedremo nello specifico:

  • DELE: i vantaggi della preparazione online
  • Quali sono i siti migliori per esercitarsi in vista del DELE
  • Alcuni esempi pratici di esercizi
  • Perché prepararsi al DELE con GlobalExam e come iniziare la formazione

Sei pronto a prendere appunti? Ottimo, iniziamo subito! E ricorda…. se vorrai ottenere un ottimo risultato al tuo esame, scegli la preparazione 100% online al DELE di GlobalExam!

Mi alleno gratis

DELE: i vantaggi della preparazione online a questo esame

Prima di cercare il centro d’esame in Italia più vicino a te e informarti su costi, sessioni e date d’esame è bene che tu sappia quali materiali utilizzare per prepararti all’esame, poichè il DELE ha una struttura ben precisa e per certificare uno dei livelli dell’esame DELE bisogna dedicare molte ore allo studio.

I supporti che si possono utilizzare per prepararsi a sostenere una certificazione linguistica sono molti: film in lingua originale, podcast, emissioni radio, manuali e libri specifici, esercizi online, piattaforme di e-learning, video Youtube, articoli di giornale e riviste… l’offerta di certo non manca. Ma quali sono i vantaggi della preparazione online? È possibile prepararsi al DELE in maniera ottimale, usufruendo unicamente dei supporti online? La risposta è: sì! 

Internet è una fonte inesauribile di risorse provenienti da ogni parte del mondo, le conoscenze che è in grado di offrire, anche in ambito linguistico, sono pressoché illimitate. Per quanto la strategia migliore in termini di apprendimento sia probabilmente diversificare i supporti e le modalità di allenamento, la pratica online offre numerosi vantaggi. Vediamo quali sono.

Vantaggi

Innanzitutto, in internet è possibile accedere a simulazioni d’esame complete, identiche ad un esame vero e proprio, sia per struttura che per argomenti trattati. Questo fattore è fondamentale: per superare il DELE dovrai necessariamente esercitarti secondo le modalità d’esame ed acquisire familiarità con le varie tipologie di test. Inoltre, internet offre decisamente più risorse rispetto ai tradizionali supporti di studio. Se nel giro di dieci giorni è possibile terminare tutti gli esercizi di un manuale, di certo non potremmo dire lo stesso degli esercizi presenti in rete: non basterebbero dieci anni per reperirli tutti!

Oltre a questo gli esercizi online sono sempre aggiornati: una prova presa da un libro tratterà necessariamente tematiche meno attuali rispetto a quelle di una prova presente su una piattaforma i cui contenuti possono essere modificati in qualsiasi momento. Anche dal punto di vista pratico prepararsi online è una scelta vantaggiosa: è possibile esercitarsi ovunque, senza dover portare con sé un libro o dedicare del tempo ad un corso. Per praticare online bastano uno smartphone o un pc, strumenti che ognuno di noi ha pressoché sempre a portata di mano, persino in vacanza!

Su alcuni siti è inoltre possibile confrontarsi direttamente con un professore o un tutor: avere l’opportunità di parlare con un esperto quando si hanno domande alle quali un libro non può dare risposta è sicuramente un enorme valore aggiunto.

DELE: i vantaggi della preparazione online

Preparazione al DELE: i siti migliori per esercitarsi

Come abbiamo visto, internet è una fonte pressoché infinita di conoscenze ma districarsi in questa giungla di siti, blog ed informazioni non è sempre una passeggiata. Per questo motivo abbiamo selezionato per te 4 risorse online grazie alle quali potrai prepararti al DELE in modo completo, dinamico e servendoti soltanto del tuo pc o del tuo smartphone.

Fantastico, vero? Vediamoli insieme!

1. GlobalExam

Uno dei siti migliori per prepararsi al DELE è sicuramente GlobalExam. Grazie ai modelli d’esame, alle schede di studio e ai numerosissimi esercizi che offre, GlobalExam è in grado di garantire ai propri studenti una preparazione a 360°. Oltre ad esercitarsi in vista del DELE, è possibile prepararsi a molte altre certificazioni ufficiali, in ben 5 lingue diverse.

2. Instituto Cervantes

Al secondo posto della classifica troviamo il sito ufficiale dell’Instituto Cervantes: examenes.cervantes.es

Dalla sezione “Preparar la prueba” (https://examenes.cervantes.es/es/dele/preparar-prueba) potrai accedere a modelli d’esame divisi per livello (A1, A2, B1 ecc.) e alle guide ufficiali (in soagnolo ovviamente!) alle varie prove, nelle quali vengono dettagliate struttura degli esami, tipologia di esercizi e sistemi di valutazione.

3. Dale a la lengua

LA terza risorsa che abbiamo selezionato non è un sito ma un canale Youtube: Dale a la lengua. Al suo interno troverai moltissimi video con simulazioni di prove d’esame orali, utili e divertentissimi. I video sono divisi in playlists, una per ogni livello del DELE.

4. Spanish with Vicente

La quarta ed ultima risorsa è Spanish with Vicente, un canale Youtube originale che offre contenuti di grande valore. I video sono creati da Vicente, professore di spagnolo nonché esaminatore del DELE! Chi meglio di un esaminatore per prepararsi a sostenere la prova? Sul suo canale Youtube troverai tantissime playlist, alcune dedicate unicamente al DELE (consigli, sviluppo delle competenze richieste per ogni livello ecc.), altre più generali (espressioni linguistiche, vocabolario ecc.).

Esempi pratici di esercizi della prova DELE B1

Di seguito riportiamo due esempi presi di esercizio presi dalla nostra piattaforma online GlobalExam. 

Esempio di esercizio di produzione scritta DELE B1

Consegna

A través de la plataforma blablacar te ha contacto una persona que quiere viajar contigo de Barcelona a Madrid.

Instruzioni

1. Primero lee el correo que te ha enviado esta persona
2. Respóndele, en tu mail, tendrás que: Saludarle, Responder a todas sus preguntas, Despedirte

DELE: esempi pratici di esercizio

Esempio di esercizio di comprensione orale DELE B1

Consegna

DELE: esempi pratici di esercizio

Domanda tipo, con relativa correzione

DELE: esempi pratici di esercizio

Preparazione al DELE: perché scegliere GlobalExam

Ti basterà fare qualche ricerca in rete per renderti conto che GlobalExam è la sola piattaforma in grado di offrire una preparazione a 360° in vista delle certificazioni linguistiche. Grazie alle oltre 30.000 risorse tra esercizi, simulazioni, schede di ripasso e correzioni, GlobalExam è ciò che di meglio puoi trovare online per prepararti correttamente al DELE o a qualsiasi altro esame di lingua tu voglia sostenere.

Tutte le esercitazioni sono ideate da professionisti qualificati che operano nell’ambito delle certificazioni linguistiche: se avrai dei dubbi, il nostro team sarà pronto a rispondere alle tue domande per permetterti di arrivare all’esame preparato e sicuro di te. L’interfaccia della nostra piattaforma è inoltre estremamente dinamica ed intuitiva: la cura della parte grafica e del lato estetico rendono l’esperienza utente semplice, piacevole ed efficace. 

Un vantaggio che GlobalExam offre rispetto ad un comune sito di esercizi di lingua è che le esercitazioni non sono “fini a sé stesse”: ogni strumento è concepito in modo tale da sviluppare le competenze che dovrai dimostrare di possedere in sede d’esame. Ogni tassello è lì per andare a comporre un ben preciso quadro di conoscenza, che ti permetterà di passare il tuo esame a pieni voti.

L’offerta di GlobalExam: iniziare la formazione online

Vuoi iniziare il tuo percorso di formazione su GlobalExam? Niente di più semplice! Accedi al sito ( https://global-exam.com/it ) ed iscriviti gratuitamente creando il tuo account, non ci vorranno più di 5 minuti.

Una volta creato l’account avrai subito accesso ad una serie di contenuti gratuiti:

  • Esercizi ideati sul modello di quelli che potresti trovare all’esame. Gli esercizi sono divisi per sessioni, ognuna corrispondente ad una delle 4 prove d’esame ufficiali (comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta, produzione orale). Ogni test è accompagnato da correzioni e spiegazioni delle risposte.
  • Statistiche, accedendo alle quali potrai avere una panoramica di quelli che sono i tuoi progressi in vista del giorno x

Dal momento della registrazione al sito avrai inoltre a disposizione 3 giorni di prova in cui ti sarà possibile testare alcune funzionalità premium. Potrai ad esempio effettuare un test di valutazione di livello, grazie al quale determinerai il tuo livello linguistico e saprai con esattezza a quale certificazione prepararti.

L’offerta premium della piattaforma GlobalExam

Se terminato il periodo di prova sceglierai di sottoscrivere un abbonamento premium potrai usufruire dell’offerta completa di GlobalExam, grazie alla quale avrai accesso ad un piano di studio personalizzato e beneficerai di una preparazione a 360°. Starà a te scegliere la formula più adatta alle tue esigenze: settimanale, mensile, trimestrale o annuale.

Grazie all’abbonamento premium di GlobalExam avrai a disposizione un promemoria dei tuoi obiettivi di punteggio e quanti giorni mancano alla data dell’esame; simulazioni d’esame per esercitarti secondo le modalità e le reali condizioni d’esame, tempistiche comprese; sessioni di ripasso per approfondire il lavoro fatto durante la formazione e colmare le lacune; tantissimi esercizi costruiti sul modello di quelli delle prove d’esame; schede di studio divise per livelli e tipologia di competenze.

Che stai aspettando? Iscriviti e inizia subito a prepararti alla prossima certificazione!