Come sono valutate le prove DELE?

I punteggi e i criteri di valutazione degli esami non sono sempre chiari. In questo articolo trovi tutte le informazioni più importanti sul sistema di punteggio del DELE. Scopri tutto ciò che c’è da sapere, dal punteggio minimo per superare l’esame alla validità del diploma DELE.

Consulta i nostri articoli su come esercitarsi per il DELE, potrebbero esserti utili per ottenere il punteggio che desideri. L’articolo su come e perché prepararsi al DELE ti aiuterà a sentirti un po’ più tranquillo il giorno dell’esame.

Se desideri iniziare subito a prepararti per il test, dirigiti direttamente sulla pagina di GlobalExam dedicata alle esercitazioni per il test DELE.

Mi alleno gratis

Come interpretare i risultati del DELE?

I candidati si iscrivono all’esame DELE per un determinato livello di lingua (A1, A2, B1, B2, C1 o C2) con l’obiettivo di certificare la propria conoscenza dello spagnolo.

Se il candidato risulta «apto» (idoneo) significa che ha superato l’esame e che il suo livello di spagnolo è ufficialmente riconosciuto. Potrà quindi, ad esempio, candidarsi per le offerte di lavoro che richiedono un livello minimo di spagnolo, presentando alle aziende il proprio diploma DELE.

Se invece il candidato risulta «no apto» (non idoneo), significa che non ha superato l’esame e che la sua conoscenza della lingua spagnola non corrisponde al livello del test. Ad ogni modo, è possibile sostenere di nuovo l’esame DELE iscrivendosi a un test di livello inferiore o preparandosi per il livello desiderato con le esercitazioni per il DELE di GlobalExam.

Nota: sul diploma non sarà presente alcun punteggio. Se il candidato supera l’esame DELE, riceve semplicemente un diploma ufficiale su cui è indicato il livello di spagnolo per cui è idoneo.

 Esempio di diploma DELE Livello C1

Esempio di diploma DELE Livello C1

Come si calcola il punteggio del DELE?

Il punteggio massimo per tutti gli esami DELE è di 100 punti. Per superare l’esame, il candidato deve ottenere almeno 60 punti e totalizzare il punteggio minimo richiesto per ogni gruppo di prove. Questi punteggi variano leggermente in base ai vari livelli di lingua.

Ad esempio, per i livelli DELE da A1 a B2, i punteggi minimi richiesti sono i seguenti:

Come si calcola il punteggio del DELE?

Fonte: Instituto Cervantes

Nota: puoi informarti sui punteggi di ogni prova consultando i nostri articoli specifici sui diversi livelli dell’esame DELE.

Risultati del DELE

Ricevere il diploma

I risultati del DELE sono disponibili due mesi dopo aver effettuato il test. I candidati possono scoprire se hanno superato l’esame consultando il sito ufficiale dell’Instituto Cervantes.

Se l’esame è stato superato, il diploma ufficiale può essere ritirato di persona presso il centro d’esame DELE oppure può essere ricevuto per posta. Solo il centro d’esame può consegnare i diplomi ai candidati idonei ed è quindi l’unico luogo da contattare per ricevere informazioni al riguardo.

Presentare un reclamo

Se un candidato crede che il proprio esame non sia stato valutato in modo adeguato, può presentare un reclamo per richiederne la revisione. Il reclamo dev’essere effettuato presentando un modulo rilasciato dall’Instituto Cervantes.

Validità del diploma DELE

I diplomi DELE non hanno una validità temporale prefissata, quindi non hanno una “scadenza”.

Scopri altri articoli utili per la tua formazione:

Mi alleno gratis