I DELE sono dei diplomi di lingua spagnola, ovvero dei certificati ufficiali rilasciati dal Ministero dell’Istruzione spagnolo, riconosciuti a livello internazionale e che certificano il livello di conoscenza e padronanza della lingua spagnola. Gli esami DELE sono indicati per tutti coloro che vogliono recarsi in un paese di lingua spagnola, per seguire degli studi o realizzare uno stage, o ancora per motivi professionali. Sebbene gli esami DELE siano ben noti, i punteggi e i criteri di valutazione non sono sempre molto chiari. In questo articolo trovi tutte le informazioni più importanti sul sistema di punteggio del DELE.

In particolare, nei prossimi paragrafi vedremo:

  • come bisogna interpretare i risultati DELE
  • come viene calcolato il punteggio dell’esame
  • alcune informazioni sui risultati del DELE
  • come prepararsi all’esame online con GlobalExam

Scopri tutto ciò che c’è da sapere su questo diploma e non dimenticarti di scegliere una preparazione efficace al DELE!

Mi alleno gratis

Come interpretare i risultati del DELE?

Sono molte le sedi d’esame DELE in Italia, ma le modalità di iscrizione all’esame sono le stesse in tutte le città del mondo. I candidati devono iscriversi all’esame DELE per un determinato livello di lingua (A1, A2, B1, B2, C1 o C2) con l’obiettivo di certificare la propria conoscenza dello spagnolo nelle diverse prove del DELE. Qualsiasi livello tu scelga di sostenere, è importante che arrivi all’esame preparato, studiando sui migliori supporti, quali libri e manuali specifici e siti web per la preparazione al DELE. Inoltre, prima di iscriverti, tieni a mente che a seconda del livello che deciderai di sostenere, costi, date e sessioni d’esame possono variare.

Se il candidato risulta «apto» (idoneo) significa che ha superato l’esame e che il suo livello di spagnolo è ufficialmente riconosciuto. Potrà quindi, ad esempio, candidarsi per le offerte di lavoro che richiedono un livello minimo di spagnolo, presentando alle aziende il proprio diploma DELE. Sul diploma non sarà presente alcun punteggio. Se il candidato supera l’esame DELE, riceve semplicemente un diploma ufficiale su cui è indicato il livello di spagnolo per cui è idoneo.

Se invece il candidato risulta «no apto» (non idoneo), significa che non ha superato l’esame e che la sua conoscenza della lingua spagnola non corrisponde al livello del test. Ad ogni modo, è possibile sostenere di nuovo l’esame DELE iscrivendosi a un test di livello inferiore o preparandosi per il livello desiderato. Per evitare di sprecare tempo e denaro, è bene sapere quali siano gli argomenti su cui prepararsi per l’esame e quale sia la propria conoscenza di base della lingua con un test di livello DELE, ancor meglio se online e gratuito!

si-parla-solo-spagnolo

Come si calcola il punteggio del DELE?

Il punteggio massimo per tutti gli esami DELE è di 100 punti. Per superare l’esame, il candidato deve ottenere almeno 60 punti e totalizzare il punteggio minimo richiesto per ogni gruppo di prove.

Questi punteggi variano leggermente in base ai vari livelli di lingua, come indicato sul sito dell’Istituto Cervantes. Vediamoli insieme.

Punteggi livello DELE A1

Livello A1PuntiTotale
Gruppo 150
Comprensione di lettura (45 minuti) 25
Espressione e interazione scritta (25 minuti) 25
Gruppo 250
Comprensione uditiva (20 minuti) 25
Espressione orale (15 minuti) 25

Punteggi livello DELE A2

Livello A2PuntiTotale
Gruppo 150
Comprensione di lettura (60 minuti) 25
Espressione e interazione scritta (50 minuti) 25
Gruppo 250
Comprensione uditiva (35 minuti) 25
Espressione orale (15 minuti) 25

Punteggi livello DELE B1

Livello B1PuntiTotale
Gruppo 135
Comprensione di lettura (40 minuti) 20
Espressione scritta (50 minuti) 15
Gruppo 220
Grammatica e vocabolario (20 minuti) 20
Gruppo 345
Comprensione uditiva (30 minuti) 15
Espressione orale (10 minuti) 30

Punteggi livello DELE B2

Livello B2PuntiTotale
Gruppo 135
Comprensione di lettura (60 minuti) 20
Espressione scritta (60 minuti) 15
Gruppo 220
Grammatica e vocabolario (20 minuti) 20
Gruppo 345
Comprensione uditiva (30 minuti) 15
Espressione orale (15 minuti) 30

Punteggi livello DELE C1

Livello C1PuntiTotale
Gruppo 150
Comprensione di lettura (80 minuti) 25
Espressione e interazione scritta (80 minuti) 25
Gruppo 250
Comprensione uditiva (60 minuti) 25
Espressione orale (20 minuti) 25

Punteggi livello DELE C2

Livello C2PuntiTotale
Gruppo 135
Comprensione di lettura (60 minuti) 15
Espressione scritta (60 minuti) 20
Gruppo 220
Grammatica e vocabolario (20 minuti) 20
Gruppo 345
Comprensione uditiva (45 minuti) 15
Espressione orale (15 minuti) 20

Tutte le informazioni sui Risultati del DELE

Ricevere il diploma

I risultati del DELE sono disponibili due mesi dopo aver effettuato il test. I candidati possono scoprire se hanno superato l’esame consultando il sito ufficiale dell’Instituto Cervantes.

Se l’esame è stato superato, il diploma ufficiale può essere ritirato di persona presso il centro d’esame DELE oppure può essere ricevuto per posta. Solo il centro d’esame può consegnare i diplomi ai candidati idonei ed è quindi l’unico luogo da contattare per ricevere informazioni al riguardo.

Presentare un reclamo

Se un candidato crede che il proprio esame non sia stato valutato in modo adeguato, può presentare un reclamo per richiederne la revisione. Il reclamo dev’essere effettuato presentando un modulo rilasciato dall’Instituto Cervantes.

Validità del diploma DELE

I diplomi DELE non hanno una validità temporale prefissata, quindi non hanno una “scadenza”.

L’allenamento online al DELE con GlobalExam

Il DELE, come tutti gli esami di lingua, presenta una struttura standardizzata. Acquisendo quindi dimestichezza con questi standard specifici, avrai la possibilità di superare il test ottenendo un ottimo punteggio. Per aiutarti a svolgere gli esercizi presenti nell’esame DELF, la nostra piattaforma mette a disposizione una serie di esercizi tipo online con i quali potrai allenarti dove e quando vuoi. GlobalExam ti offre anche la possibilità di usufruire di simulazioni d’esame, utilissime per esercitarti nelle reali condizioni d’esame, fornisce poi delle correzioni dettagliate realizzate dai nostri professori certificati e delle statistiche di progressione per valutare la tua evoluzione ed individuare eventuali lacune.

Sulla piattaforma troverai inoltre due differenti sezioni dedicate all’allenaento: la modalità di allenamento con esercizi su tutte le prove e la modalità esame, che ti consente, tramite un cronometro che scandisce il tempo, di sentirti veramente come se stessi facendo l’esame!

Che aspetti per godere di tutte queste funzionalità? Registrati subito, è gratis!

Mi alleno gratis