Condividi su

DELE, perché la preparazione è così importante?

Non è un segreto, la chiave del successo risiede nel prepararsi in modo adeguato per qualsiasi esame. Prepararsi al DELE è necessario, qualsiasi sia il livello del test. Fai pratica con le nostre esercitazioni DELE per ottenere un ottimo punteggio il giorno del test.

Mi alleno gratis

Perché prepararsi al DELE?

Ogni esame presenta caratteristiche specifiche e deve quindi essere preparato in modo adeguato. Ovviamente, uno degli aspetti fondamentali per superare gli esami DELE è quello di conoscere lo spagnolo. Ma non è sufficiente!

L’esame ha una struttura ben precisa e i candidati hanno a disposizione un tempo limitato per svolgere ogni esercizio. Se non ti prepari correttamente per ogni prova del DELE, rischi di non superare il test e sarebbe davvero un peccato! Dato che la struttura dell’esame è conosciuta e che quindi è possibile conoscere ogni prova in anticipo è bene che tu arrivi il giorno dell’esame già preparato. Inoltre potrà aiutarti anche sapere in anticipo come funziona il sistema di punteggio del DELE, per conoscere i criteri su cui sarai valutato.

Errori da evitare: hai un buon livello di spagnolo e quindi pensi che non ci sia bisogno di alcuna preparazione per il DELE. In realtà, ogni candidato dovrebbe esercitarsi e fare pratica con le consegne e le prove del DELE per essere sicuro di riuscire a superare l’esame!

Puoi trovare la descrizione dettagliata di ogni prova DELE nei nostri articoli dedicati ai livelli DELE A1, DELE A2, DELE B1, DELE B2 e DELE C1.

Come prepararsi al DELE?

Abbiamo ideato alcune strategie di preparazione al DELE per aiutarti a superare il test. Oltre a queste strategie, vogliamo condividere con te anche alcuni consigli pratici:

  • Leggi attentamente le consegne degli esercizi. Tutto ciò che devi sapere sulla struttura delle varie prove DELE è descritto punto per punto sul sito dell’Instituto Cervantes, dove sono disponibili vari documenti PDF alla voce «Guía de examen». Puoi trovare queste informazioni in italiano negli articoli del blog di GlobalExam menzionati precedentemente.
  • Assicurati di capire bene come si svolgono gli esercizi di ogni prova. Come già accennato, ogni esercizio ha tempistiche ben precise. All’inizio della preparazione, ti consigliamo di concentrarti solo sulla corretta comprensione degli esercizi, tralasciando i limiti di tempo. Concentrati sulle consegne degli esercizi e cerca di capire correttamente cosa ti viene richiesto.
  • Successivamente, fai pratica con ogni esercizio separatamente cercando di rispettare i limiti di tempo. Approfitta delle nostre esercitazioni per il DELE disponibili in modalità di allenamento.
  • Quando ti senti pronto, esercitati nelle condizioni reali del DELE con la modalità d’esame.

Come prepararsi al DELE?

Gli argomenti del DELE

Gli esami DELE attestano che i candidati hanno le competenze per poter parlare spagnolo in qualsiasi situazione del mondo attuale. Questo esame si distingue, ad esempio, dalle certificazioni TOEIC, il cui obiettivo è quello di valutare la conoscenza dell’inglese nell’ambito professionale.

Ad ogni modo, il DELE valuta le abilità linguistiche del candidato di fronte a situazioni della vita quotidiana. I temi trattati durante le prove d’esame possono essere:

  • Un estratto di un articolo di giornale in lingua spagnola;
  • Un estratto di un contratto d’affitto;
  • Un dialogo tra un cliente e la commessa di un negozio di abbigliamento;
  • Una pubblicità in spagnolo;
  • Un’e-mail tra un impiegato e il suo capo;
  • La home page di un sito internet;
  • Un estratto di una trasmissione radiofonica in spagnolo.

Nota: anche se la maggior parte delle prove si concentra sullo spagnolo parlato in Spagna, il DELE sta iniziando ad integrare sempre più spesso lo spagnolo parlato in America del Sud.

Durante l’esame il candidato potrebbe quindi ascoltare tracce audio in cui si parlano, ad esempio, lo spagnolo del Messico o lo spagnolo del Venezuela.