Ogni livello del diploma di spagnolo DELE è composto da 4 prove: Comprensión de lectura, Comprensión auditiva, Expresión e interacción escritas e Expresión e interacción orales. A seconda del livello che affronterai, le prove saranno più o meno complesse ma sempre basate su situazioni reali. Le registrazioni possono essere ascoltate due volte, con una pausa tra un ascolto e l’altro, così da avere tutto il tempo necessario per leggere le domande e scrivere le risposte. In questo articolo troverai tutte le informazioni relative alla prova di comprensione orale DELE. Nello specifico, vedremo insieme:

  • Struttura della prova, livello per livello
  • Come superare la prova e i criteri di valutazione
  • Consigli ed esempi pratici per prepararsi al meglio ed avere un’idea concreta di come saranno strutturati i test
  • Come prepararsi online grazie a GlobalExam 

Sei pronto per conoscere tutti i segreti della prueba de comprensión auditiva e prepararti online al DELE insieme a noi? Partiamo subito!

Come è strutturata la prova per ogni livello dell’esame?

La seguente tabella mostra come viene strutturata per ogni livello la prueba de comprensión auditiva DELE.

LivelloN. di esercizi Durata della prova Descrizione della prova
A14 esercizi 25 minuti La prova consiste in 4 esercizi (tareas) composti da uno o più testi orali. Dovrai rispondere ad un totale di 25 domande.
A24 esercizi 40 minutiLa prova consiste in 4 esercizi (tareas), alcuni dei quali includono diversi frammenti di testo o micro-dialoghi. Dovrai rispondere ad un totale di 25 domande.
B15 esercizi 40 minuti La prova consiste in 5 esercizi (tareas), alcuni dei quali includono diversi frammenti di testo o micro-dialoghi. Dovrai rispondere ad un totale di 30 domande.
B25 esercizi 40 minuti La prova consiste in 5 esercizi (tareas), alcuni dei quali includono diversi frammenti di testo o micro-dialoghi. Dovrai rispondere ad un totale di 30 domande.
C14 esercizi 50 minuti La prova consiste in 4 esercizi (tareas), alcuni dei quali includono diversi frammenti di testo o micro-dialoghi. Dovrai rispondere ad un totale di 30 domande.
C26 esercizi 105 minuti La prova consiste in 6 esercizi (tareas), alcuni dei quali includono diversi frammenti di testo o micro-dialoghi. Dovrai rispondere ad un totale di 52 domande.

Indipendentemente dal livello per il quale affronterai l’esame, le domande avranno tutte la stessa struttura: si tratterà di quiz con risposte a scelta multipla (con tre opzioni), collegamenti tra domande e risposte (mettendo in relazione testi o immagini con semplici affermazioni) e frasi da completare.

Come è strutturato il test?

Criteri di valutazione e consigli per superare al meglio la prova

La prueba de comprensión auditiva valuta la capacità di comprensione che il candidato dimostra di avere dello spagnolo orale. A seconda dei livelli, l’obiettivo del test sarà di essere in grado di catturare l’idea essenziale, riconoscere le informazioni specifiche, estrarre informazioni dettagliate in conversazioni più o meno veloci e dall’articolazione più o meno chiara.

Nel DELE, il criterio di valutazione delle prove di comprensione orali è il seguente: le risposte corrette ricevono 1 punto e quelle sbagliate 0 punti. Le risposte errate non significheranno pertanto una perdita in negativo del punteggio. Il punteggio massimo che si può ottenere nei test di comprensione è uguale al numero di domande che essi contengono. Il punteggio finale corrisponderà al numero delle risposte corrette. Ad esempio, se un candidato totalizza 20 punti (20 risposte corrette e 5 risposte errate) nella prova di comprensione orale A2, che consiste di 25 domande, il suo punteggio finale in questo test sarà di 20 punti.

I consigli di GlobalExam per affrontare l’esame

Per quanto possa sembrare scontato, l’unico modo per superare le prove DELE è studiare. Ma nulla va lasciato al caso: una corretta preparazione è fondamentale per ottenere il livello per il quale si andrà a sostenere l’esame. Diversificare metodi e supporti di studio, esercitarsi regolarmente, prendendosi, ove possibile, il tempo necessario per assimilare i concetti, sono elementi alla base di una buona preparazione.

Di seguito alcune astuzie per prepararti al meglio alla prova di comprensione orale DELE: ricordati di fare scorpacciate di spagnolo, ovvero appena puoi guarda un film, ascolta un podcast o la radio in spagnolo e abitua l’orecchio al linguaggio reale; esercitati ascoltando accenti diversi, sia di parlanti spagnoli che ispanoamericani. Esercitati inoltre con simulazioni reali, secondo le effettive modalità d’esame, solo così potrai conoscere preventivamente la struttura del test e rispettando i limiti di tempo e non ascoltando il testo più di due volte, proprio come in sede d’esame. Costruisci un glossario diviso per ambiti lessicali (mondo del lavoro, sport, nuove tecnologie, ambiente ecc.) e amplia il lessico, includendo sinonimi e contrari, spesso utilizzati negli esercizi. Parla e confrontati con qualcuno che ha già sostenuto la prova, saprà darti qualche suggerimento interessante. Il giorno dell’esame, infine, leggi con attenzione la consegna, cerca di individuare le parole chiave e sottolineale (è possibile prendere appunti sul materiale fornito).

Vediamo insieme qualche esempio

Di seguito riportiamo un esempio (presente sulla nostra piattaforma GlobalExam) di esercizio di prova orale DELE A1, strutturato esattamente come gli esercizi che potresti trovare nell’esame.

Ecco come si presenta:

Vediamo insieme qualche esempio

Di seguito trovi la trascrizione della consegna e dell’intero esercizio:

Instrucciones

A continuación escuchará cinco mensajes muy breves. Oirá cada intervención dos veces. Relacione los textos con las imágenes. Después de la segunda audición marque la opción correcta en la Hoja de respuestas. Hay tres imágenes que no debe seleccionar.

Ejemplo 1

Mensaje 0: El autobús con destino a Madrid esta estacionado en el andén 4. La opción correcta es la A. Márquela en la Hoja de respuestas.

Ejemplo 2

Mensaje 6: Silencio, entramos en el hospital

Ed ecco come appare la domanda, per la quale abbiamo anche già scritto come esempio la risposta, ovvero la lettera corrispondente al messaggio:

Vediamo insieme qualche esempio

Vediamo ora un esempio di scheda di studio proposta sulla nostra piattaforma di preparazione GlobalExam. A seconda dell’aspetto linguistico sul quale vorrai esercitarti, sarà possibile scegliere schede di studio su grammatica, vocabolario oppure funzioni linguistiche.

Di seguito riportiamo la consegna relativa ad una scheda studio di vocabolario per la categoria “ los medios de transporte”:

Completa cada hueco con la palabra adecuada sobre los medios de transporte: semáforo, bajar, autopista, escala, parapente, moto, atasco, despegar, andén, helicóptero. Recuerda que solo hay una opción posible en cada caso.

Ed ecco come si presenta l’esercizio:

Vediamo insieme qualche esempio

Come prepararsi online grazie a GlobalExam

La nostra piattaforma GlobalExam ti offre la possibilità di prepararti in modo ottimale all’esame e di farlo direttamente online. Grazie a GlobalExam puoi allenarti con esercizi mirati, divisi per livello (dall’ A1 fino al C2) e strutturati esattamente come gli esercizi delle prove del DELE. Esercitarsi su casi d’esame reali ti aiuterà ad arrivare più preparato ma soprattutto più tranquillo e sicuro di te al giorno dell’esame (e tutti sappiamo quanto in certe situazioni il fattore stress possa giocare brutti scherzi). Se sai cosa ti aspetta, non avrai nulla da temere! Inoltre, grazie alle correzioni, presenti per ogni esercizio, e alle statistiche, potrai monitorare i tuoi progressi giorno per giorno.

Desideri prepararti al meglio per la prova di comprensione orale? Detto fatto! Come dicevamo, con GlobalExam potrai simulare una vera e propria sessione d’esame, con tanto di cronometro per verificare che tu non ecceda le tempistiche previste ed ascoltare le tracce audio per due volte, proprio come avviene durante la prova. Ma non è tutto, potrai esercitarti con schede didattiche specifiche, divise per argomenti ed ambiti di studio (grammatica, vocabolario ecc.), così da andare a colmare le tue lacune in modo semplice, pratico e divertente.

Inizia subito ad esercitarti con GlobalExam!

Mi alleno gratis