Condividi su

Con i suoi 2,5 milioni di iscriti annuali, l’IELTS è tra gli esami più sostenuti al mondo. In ogni città, in ogni Paese, su ogni pianeta ormai è risaputo: non si può prescindere dalla conoscenza dell’inglese! In questo articolo proveremo a fornire tutte le informazioni che potranno essere utili per superare con successo la prova di produzione scritta dell’IELTS, il Writing. In particolare, vedremo:

  • una breve introduzione sulla prova
  • la tipologia degli esercizi di produzione scritta
  • esempi pratici di prove d’esame ufficiali
  • consigli per superare al meglio la prova

Sebbene a detta di molti sia una prova molto dura, con una preparazione efficace all’IELTS riuscirai senza dubbio ad ottenere un fantastico risultato. Quindi, non temere!

Inizia ora, noi siamo con te !

bambini-scrivono-imparano-scuola

Mi alleno gratis

Prova di produzione scritta: il Writing

Dopo il Listening e il Reading, il Writing è la terza delle prove dell’IELTS ed, in particolare, l’ultima prova scrtta prima dello Speaking. Per affrontare questa prova, al contrario di quanto si pensi, non si può arrivare impreparati, né tantomeno improvvisare, ma è fondamentale arrivare all’esame con una buona preparazione, poiché, per superarlo, sono richieste buone conoscenze di lessico e grammatica. Riuscire a descrivere un grafico utilizzando un lessico appropriato, senza esprimere giudizi personali, è una delle abilità che dovrai acquisire. Grazie a centinaia di ore di esercizi disponibili online sul nostro sito, potrai assimilare rapidamente le basi che ti servono per superare la prova del Writing!

Come si svolge il Writing?

La prova di capacità scritta dello IELTS consiste in 2 testi da svolgere in un’ora. È necessario rispondere su un foglio fornito all’inizio dell’esame (il foglio delle risposte).

Prima di vedere la struttura dei due esercizi, bisogna sapere che il Writing dello IELTS Academic e il Writing dello IELTS General Training differiscono solo per la prima prova (IELTS Writing Task 1). Ti daremo quindi suggerimenti specifici per ciascun Task 1, mentre le raccomandazioni per la seconda prova (IELTS Writing Task 2) sono valide per entrambi i test.

Task 1: scrivere un testo di almeno 150 parole in 20 minuti

Academic: riassumere, descrivere, confrontare o spiegare alcune informazioni visive (una tabella, un grafico o un diagramma) e riportare le informazioni più importanti

General Training: scrivere una lettera a un amico, un professore, o un’azienda

Task 2: scrivere un testo di almeno 250 parole  in 40 minuti

Academic e General Training: esprimersi su un argomento, un problema o un punto di vista

Quali sono i criteri di valutazione?

  • Rispetto della consegna: descrizione delle informazioni visive, redazione di una lettera rispettando il formato appropriato, punto di vista
  • Coerenza e coesione: utilizzo corretto delle congiunzioni e dei connettori logici, fluidità del linguaggio
  • Risorse lessicali: ricchezza del vocabolario
  • Grammatica: sintassi corretta

Esempi di prova Writing

Task 1 – Academic

The table and chart below show the average climate of 2 large cities in the United States.
Summarize the information by selecting and reporting the main features, and make comparisons where relevant.
Write at least 150 words.

Chart :

Esempi di prova Writing

Table:

Esempi di prova Writing

Task 2 – Academic

Write about the following topic :
“The World Health Organization has described the latest Ebola virus outbreak in West Africa as the largest, most severe and most complex outbreak in the history of the disease.
The international humanitarian charity Oxfam estimates at least 1.7 Billion dollars to improve poor health systems in Ebola-affected countries.
Donations would be the only way to save the health systems of West Africa.”
To what extent do you agree or disagree with this statement? Give reasons for your answer and include any relevant examples from your knowledge or experience.

I nostri consigli per il successo

  • Esercizio 1 – Academic: Una volta compresi gli elementi visivi presenti nelle istruzioni, seleziona subito le informazioni chiave e scarta quelle secondarie. Se ti è difficile decidere a quali informazioni dare priorità, ti consigliamo di utilizzare tutti i dati visibili, in particolare quelli presentati in una tabella.
  • Esercizio 1 – General Training: Impara a memoria la struttura di una lettera (posizione dell’intestazione, indirizzo del mittente, firma) e come si scrivono alcune frasi specifiche (ad esempio, le formule di saluto e di commiato). Acquisendo alcuni automatismi, potrai risparmiare tempo per concentrarti sul contenuto della lettera.
  • Esercizio 2 – Academic e General Training: Impara a memoria i connettori logici, i vocaboli e le congiunzioni che fanno guadagnare punti. In questo modo, potrai risparmiare tempo per concentrarti sulla struttura delle frasi. Ad esempio, invece di scrivere “in my opinion”, puoi arricchire la tua scrittura utilizzando espressioni come “from my point of view” oppure “I believe”.
  • Usa i fogli di brutta copia forniti dagli esaminatori per strutturare le tue idee. Ti aiuterà a ricordare le informazioni essenziali degli elementi visivi, le idee principali da trasferire nel contenuto della lettera o i punti chiave da sviluppare nel testo.

Non scrivere tutto, rischi di perdere tempo! La brutta copia ti serve solo ad organizzare e riordinare le tue idee in modo da scrivere più rapidamente.

Saper gestire bene il proprio tempo è fondamentale per superare la prova del Writing. Infatti, il tempo concesso per comporre i 2 testi è di circa 60 minuti. Dal momento che la seconda sezione vale più della prima, è preferibile dedicare 20 minuti all’esercizio 1 e 40 minuti all’esercizio 2 – questa indicazione vale per entrambe le versioni dello IETLS (Academic o General Training).

Preparati con GlobalExam!

L’allenamento è fondamentale per arrivare preparati il giorno dell’esame. Per aiutarti ad esercitarti in maniera efficace, GlobalExam ha creato una piattaforma online, con tantissimi esercizi tipo e simulazioni d’esame! Tutte le prove che farai verranno immediatamente corrette e ti sarà possibile visualizzare nuovamente i tuoi errori in qualsivoglia momento!

Offriamo percorsi personalizzati a ciascuno studente e gli consentiamo migliorare nel minor tempo possibile. Un sogno? No, GlobalExam!

Registrati ora alla versione gratuita e svolgi una prova pratica completa senza alcun costo!