Condividi su

La prova d’espressione scritta (Writing) è la terza delle quattro prove che affronterai nell’esame IELTS. È costituita a sua volta da 2 attività e valuta le capacità dei candidati di esprimersi, allo scritto, in lingua inglese. La prima di queste attività è il Writing Task 1.

In questo articolo ti parleremo:

  • della struttura del Writing Task 1
  • di alcuni esempi d’esame di questa prova
  • come funziona la preparazione online con GlobalExam

Leggi l’articolo e informati su come affrontare al meglio il Writing Task.

E ricorda… per superare con successo questa prova, come per le altre, è necessaria un’impeccabile preparazione all’IELTS!

Mi alleno gratis

Qual è la struttura dell’IELTS Writing?

Innanzitutto è importante sapere che sia per l’IELTS Academic che per il General Training la prova di espressione scritta (Writing Task 1 e Task 2) dura in totale 60 minuti. Dal momento che la seconda attività del Writing dell’IELTS è più lunga e complessa della prima, ti consigliamo di suddividere il tempo nel seguente modo: 20 minuti da dedicare al Writing Task 1 e 40 minuti al Writing Task 2.

A seconda della versione di esame che sceglierai, sia essa Academic o General Training, la prova di Writing Task 1 varierà. Analizziamo ora le differenze esistenti fra i due esami.

regazze-conversano-intotno-a-un-tavolo

Il Writing dell’IELTS Academic

La prova è costituita dalla redazione di un testo di almeno 150 parole in cui il candidato dovrà descrivere, riepilogare o spiegare un elemento visivo (per esempio, un grafico, una tabella o uno schema) che gli verrà presentato durante l’esame. Nella redazione bisognerà includere le informazioni più importanti e presentare il testo utilizzando un linguaggio formale. Ti verrà richiesto di presentare gli elementi principali del supporto visivo presentato, descrivendone i dettagli. Se lo consideri rilevante ti suggeriamo di fare dei paragoni, ma non dimenticare di presentare il tutto in modo oggettivo e fattuale (senza interpretare gli elementi che osservi né presentare la tua opinione).

Per evitare di omettere delle informazioni importanti, ti consigliamo di scrivere le idee principali sul foglio di brutta che ti verrà fornito durante l’esame. Inoltre, sarebbe consigliato di selezionare le informazioni principali e scartare quelle secondarie. Se non sai esattamente quali informazioni utilizzare e quali scartare, utilizza ogni dato che osservi nel supporto visivo.

Il Writing dell’IELTS General Training

Anche in questo caso il testo dovrà essere di almeno 150 parole. Il candidato dovrà scrivere una lettera nella quale dovrà riportare degli elementi specifici e richiesti nella consegna.

La lettera sarà indirizzata ad una persona ben precisa, per esempio un amico, un collega o una persona che ricopre un ruolo particolare. A seconda della persona a cui è indirizzata la lettera, il candidato dovrà utilizzare un linguaggio ed un tono adeguati (più familiare ed informale per un amico, formale per uno sconosciuto). Non dimenticarti quindi di iniziare e concludere la lettera impiegando dei saluti appropriati, per esempio: “Dear”, “Kind regards” ed altri ancora.

È fondamentale, per questa prova, conoscere come si struttura una lettera in inglese: le differenti parti che la costituiscono (per esempio, l’impostazione iniziale, l’indirizzo del mittente, la data, ecc.), le formule di apertura e chiusura (saluti iniziali e finali) ed ancora frasi tipo per collegare e/o organizzare i vari paragrafi.

Cosa viene valutato nel Writing Task 1?

In questa prova, come del resto nelle altre prove di Writing, i candidati verranno valutati sugli elementi seguenti:

  • coerenza e coesione nell’organizzazione del testo: la progressione logica all’interno del testo, la capacità di utilizzare e collegare adeguatamente i paragrafi, le frasi e le idee, e la presenza di poche ripetizioni;
  • lessico: ricchezza nell’uso del vocabolario, terminologia adeguata al contesto, espressioni correttamente usate in inglese;
  • grammatica: varietà delle strutture grammaticali utilizzate, capacità di impiegare strutture complesse (condizionali, verbi modali, ecc.) ed errori grammaticali.

Esempi di IELTS Writing Task 1

Per permetterti di capire meglio in cosa consiste la prima attività di Writing, ti presentiamo ora degli esempi tratti dall’esame IELTS e presenti sulla nostra piattaforma. Di fatti, GlobalExam ti dà accesso ad esercizi tipo con i quali potrai prepararti all’esame IELTS.

Esempio di Writing Task 1 – Academic

Consegna

grafico-writing-part-1-ielts-globalexam

Risposta suggerita

This chart gives the admission averages of successful applicants for several types of programs across the span of 5 decades.

Admission averages were generally the highest and on an upward trend in science programs, peaking at 90% in the 2000s and 2010s. In music programs, admission averages varied erratically, starting at 60% in the 1970s and peaking at 90% in the 1980s and 2000s before falling to 65% in the 2010s. Arts admission averages were somewhat more stable, hovering at 70% in the 1970s, 1990s, and 2000s and fluctuating only as low as 65 and as high as 80. Admission averages were consistently higher in science than in arts, whereas music admission averages were at times the lowest of all and at times on par with science applicants.

Given the limited amount of data for analysis, it is difficult to draw conclusions or predict future admission averages. However, this chart presents a snapshot of general trends and volatility in admission averages across the decades.

Esempio di Writing Task 1 – General Training

 Consegna

You saw an advert for a combined guitar and English course in Southampton, England but you have a few queries to ask and you want a discount. Write a letter to the course director. In your letter,

  • explain your interest in the course

  • describe your problems

  • find out if a discount is possible

Risposta suggerita

Dear Sir or Madam,

I’m writing in response to the advertisement on your website for the combined English and guitar course in Southampton, England.

I have always wanted to learn to play the guitar, so I’m very interested in attending your course, however I don’t want to buy a guitar here and then bring it with me. Is it possible for me to hire a guitar for the course and then give it back at the end? Also, I’m a complete beginner so I just wanted to check that the course is suitable for me because it didn’t say anything about levels on the advert.

The other problem I have is that I will need to leave the course in the second week for four days, to attend a wedding. That means I’ll miss almost a week. Would it be possible for me to get a discount and maybe I could use that towards the hire of the guitar?

Yours faithfully,

Simon Jones

La tua preparazione online GlobalExam

Per non perdere tempo inutilmente ed essere più produttivo nella redazione del testo del Writing Task 1, ti suggeriamo di assimilare alcuni automatismi prima di affrontare il test, per avere più tempo a tua disposizione e concentrarti così sul contenuto del testo il giorno dell’esame. Anche questa prova presenta una struttura standardizzata, quindi acquisendo dimestichezza con questi standard specifici, avrai la possibilità di superare il test ottenendo un ottimo punteggio. Per aiutarti a svolgere gli esercizi presenti nell’esame IELTS, la nostra piattaforma mette a disposizione una serie di esercizi tipo online con i quali potrai allenarti dove e quando vuoi. GlobalExam ti offre anche la possibilità di usufruire di simulazioni d’esame, utilissime per esercitarti nelle reali condizioni d’esame, fornisce poi delle correzioni dettagliate realizzate dai nostri professori certificati e delle statistiche di progressione per valutare la tua evoluzione ed individuare eventuali lacune.

Che aspetti? Registrati subito, è gratis!