La prova d’espressione scritta (Writing) è la terza delle quattro prove che affronterai nell’esame IELTS. È costituita a sua volta da 2 attività e valuta le capacità dei candidati di esprimersi, allo scritto, in lingua inglese. La prima di queste attività è il Writing Task 1.

In questo articolo ti parleremo del Writing Task 1:

  • Struttura
  • Esempi
  • La tua preparazione online GlobalExam

Leggi l’articolo e informati su come affrontare al meglio il Writing Task 1.

Mi alleno gratis

Struttura

Innanzitutto è importante ricordare che sia per lo IELTS Academic che per il General Training la prova di espressione scritta (Writing Task 1 e Task 2) dura in totale 60 minuti. Dal momento che la seconda attività del Writing è più lunga e complessa della prima, ti consigliamo di suddividere il tempo nel seguente modo: 20 minuti da dedicare al Writing Task 1 e 40 minuti al Writing Task 2.

Altri articoli: Cosa sapere sulle istruzioni dello IELTS

A seconda della versione di test prescelta (Academic o General Training) la prova di Writing Task 1 varia. Analizziamo ora le differenze esistenti fra i due esami:

Academic

La prova è costituita dalla redazione di un testo di almeno 150 parole in cui il candidato dovrà descrivere, riepilogare o spiegare un elemento visivo (per esempio, un grafico, una tabella o uno schema) che gli verrà presentato durante l’esame. Nella redazione bisognerà includere le informazioni più importanti e presentare il testo utilizzando un linguaggio formale. Ti verrà richiesto di presentare gli elementi principali del supporto visivo presentato, descrivendone i dettagli. Se lo consideri rilevante ti suggeriamo di fare dei paragoni, ma non dimenticare di presentare il tutto in modo oggettivo e fattuale (senza interpretare gli elementi che osservi né presentare la tua opinione).

Consigli

Per evitare di omettere delle informazioni importanti, ti consigliamo di scrivere le idee principali sul foglio di brutta che ti verrà fornito durante l’esame.

Seleziona le informazioni principali e scarta quelle secondarie. Se non sai esattamente quali informazioni utilizzare e quali scartare, utilizza ogni dato che osservi nel supporto visivo.

General Training

Anche in questo caso il testo dovrà essere di almeno 150 parole. Il candidato dovrà scrivere una lettera nella quale dovrà riportare degli elementi specifici e richiesti nella consegna.

La lettera sarà indirizzata ad una persona ben precisa, per esempio un amico, un collega o una persona che ricopre un ruolo particolare. A seconda della persona a cui è indirizzata la lettera, il candidato dovrà utilizzare un linguaggio ed un tono adeguati (più familiare ed informale per un amico, formale per uno sconosciuto). Non dimenticarti quindi di iniziare e concludere la lettera impiegando dei saluti appropriati, per esempio: “Dear”, “Kind regards” ed altri ancora.

Consigli

È fondamentale conoscere come si struttura una lettera in inglese: le differenti parti che la costituiscono (per esempio, l’impostazione iniziale, l’indirizzo del mittente, la data, ecc.), le formule di apertura e chiusura (saluti iniziali e finali) ed ancora frasi tipo per collegare e/o organizzare i vari paragrafi.

Valutazione

In questa prova i candidati verranno valutati sugli elementi seguenti:

  • coerenza e coesione nell’organizzazione del testo: la progressione logica all’interno del testo, la capacità di utilizzare e collegare adeguatamente i paragrafi, le frasi e le idee, e la presenza di poche ripetizioni;
  • lessico: ricchezza nell’uso del vocabolario, terminologia adeguata al contesto, espressioni correttamente usate in inglese;
  • grammatica: varietà delle strutture grammaticali utilizzate, capacità di impiegare strutture complesse (condizionali, verbi modali, ecc.) ed errori grammaticali.

Struttura

Esempi

Per permetterti di capire meglio in cosa consiste la prima attività di Writing, ti presentiamo ora degli esempi tratti dall’esame IELTS e presenti sulla nostra piattaforma. Di fatti, GlobalExam ti dà accesso ad esercizi tipo con i quali potrai prepararti all’esame IELTS.

Esempio

Leggi la spiegazione per capire cosa devi fare in questo esercizio di Writing Task 1, versione d’esame: Academic.

 Question 1

Write at least 150 words.

Esempi

La tua preparazione online GlobalExam

Per non perdere tempo inutilmente ed essere più produttivo nella redazione del testo del Writing Task 1, ti suggeriamo di assimilare alcuni automatismi prima di affrontare il test, per avere più tempo a tua disposizione e concentrarti così sul contenuto del testo il giorno dell’esame. Anche questa prova presenta una struttura standardizzata, quindi acquisendo dimestichezza con questi standard specifici, avrai la possibilità di superare il test ottenendo un ottimo punteggio. Per aiutarti a svolgere gli esercizi presenti nell’esame IELTS, la nostra piattaforma mette a disposizione una serie di esercizi tipo online con i quali potrai allenarti dove e quando vuoi. GlobalExam ti offre anche la possibilità di usufruire di simulazioni d’esame, utilissime per esercitarti nelle reali condizioni d’esame, fornisce poi delle correzioni dettagliate realizzate dai nostri professori certificati e delle statistiche di progressione per valutare la tua evoluzione ed individuare eventuali lacune.

Mi alleno gratis