Condividi su

Quali sono i materiali più utili per superare lo IELTS?

Non lo ripeteremo mai abbastanza: per superare un esame di lingua, devi esercitarti. Infatti, test come il TOEIC, il TOEFL o lo IELTS vengono utilizzati per valutare il tuo livello di inglese. Tuttavia, sono tutti standardizzati e hanno consegne molto specifiche. L’allenamento e la preparazione, quindi, sono requisiti fondamentali per il superamento degli esami linguistici. Raggiungere un “buon risultato” allo IELTS dipende dai tuoi obiettivi, ma devi anche sapere come valutare il tuo punteggio.

Esistono diversi tipi di materiali che puoi utilizzare per prepararti allo IELTS in maniera efficace, ma prima di iniziare è sempre bene svolgere un test di livello specifico, ancor meglio se online e gratuito!

Mi alleno gratis

Quali libri posso utilizzare per prepararmi allo IELTS?

Per superare lo IELTS, devi ripetere più volte gli esercizi tipo. Dovresti provare direttamente il test, in modo da abituarti al particolare formato della prova. Una buona idea è utilizzare uno dei libri di preparazione specifica all’IELTS, poiché ti aiuterà ad essere autonomo. Questi libri includono le spiegazioni degli esercizi, e numerose prove pratiche, oltre a correzioni dettagliate dei test.

I libri migliori sono quelli pubblicati direttamente dal British Council. Infatti, l’ideatore dell’esame pubblica i propri libri di esercizi, classificati in base alle abilità linguistiche testate (ad esempio, comprensione orale, o comprensione scritta), ma anche in base al tipo di esame (General training o Academic). Li trovi direttamente sul sito.

I migliori siti web per esercitarsi

Anche i siti internet dedicati alla preparazione dello IELTS sono una buona soluzione. Per prima cosa, ti consentono di allenarti ovunque ti trovi. In secondo luogo, puoi accedere alle domande in maniera illimitata. Infine, la selezione di esercizi tipo è molto più ampia. Il sito del British Council, nella sezione dedicata allo IELTS, ti offre la possibilità di provare l’esame una volta, con esempi di test per ciascun esercizio. Su Facebook, la pagina IELTS propone brevi giochi e quiz per aiutarti a fare progressi.

Quali materiali audio/video per prepararsi allo IELTS?

Numerosi materiali audio/video sono a tua disposizione per una preparazione ottimale dell’esame. I libri di cui abbiamo parlato sopra sono spesso corredati da un CD di allenamento, oppure offrono l’accesso a tracce audio su Internet, per aiutarti ad allenarti nella comprensione orale.

Quali materiali audio/video per prepararsi allo IELTS?

Inoltre, il sito del British Council pubblica delle tracce audio che puoi utilizzare per esercitarti. In effetti, queste tracce ti servono a scoprire il formato delle domande.

Se invece preferisci i video, sul sito del British Council ne trovi diversi. Questi video ti spiegano come funziona il test, e sono anch’essi un’ottima base di allenamento. Ma non finisce qui: su GlobalExam abbiamo pubblicato dei video esplicativi che ti mostrano come si svolge il test, e anche le domande tipiche che trovi negli esercizi d’esame.

L’allenamento passivo al test

Se vuoi migliorare il tuo livello d’inglese in un modo più piacevole o, se non altro, meno accademico, puoi leggere giornali, riviste, o ancora, libri in inglese. In questo modo, oltre a migliorare le tue capacità di lettura, imparerai anche nuove parole, e incrementerai il tuo vocabolario e la grammatica. Si tratta di un buon modo di fare pratica per il test di comprensione scritta. Variando i libri e i materiali di lettura, potrai esercitarti ancora di più, poiché affronterai temi e argomenti diversi.

Oltre a usare i libri cosiddetti “passivi” per esercitarti allo IELTS, puoi anche sfruttare i materiali audio e video. Ad esempio, i film, i podcast o le trasmissioni della BBC sono tutti materiali utili che ti aiutano a migliorare il tuo inglese.

Superare lo IELTS con GlobalExam

Esercitarsi allo IELTS con GlobalExam è semplice. La piattaforma mette a disposizione gli esercizi tipo del test, per ogni sezione, che riprendono esattamente il formato d’esame. In questo modo, potrai conoscere le istruzioni e le modalità di svolgimento del test. Potrai eseguire più volte gli esercizi d’esame, che vengono spiegati e corretti. Potrai così individuare eventuali errori, e fare rapidamente progressi.

GlobalExam ha anche impostato un monitoraggio dei progressi, per tenere sotto controllo i tuoi risultati e darti un quadro completo del tuo avanzamento. In qualsiasi momento, potrai sapere a che punto ti trovi nella tua preparazione.

Inoltre, GlobalExam ha sviluppato delle schede di lessico e di grammatica, per permetterti di ripassare gli aspetti più specifici ed importanti della lingua, ma anche di imparare nuove parole.

GlobalExam ti aiuta ad allenarti per il test e a conseguire un buon punteggio. Registrati ora sulla piattaforma: potrai completare una prova pratica gratuita e migliorare il tuo punteggio al test, un bel vantaggio per la tua carriera!

Scopri altri articoli utili per aiutarti a prepararti: