L’IELTS è una delle certificazioni di lingua inglese più diffuse e riconosciute al mondo, sono ben 140 i paesi in cui è possibile sostenere l’esame e oltre 10.000 le organizzazioni che lo accettano in quanto attestato linguistico ufficiale. Tuttavia, se sei arrivato su questa pagina, ci sono buone probabilità che tu abbia già queste informazioni… ciò che molti non sanno è invece come prepararsi in modo corretto in vista dell’esame. Dove si possono trovare esercizi e consigli adatti? Esistono siti web in grado di offrire una preparazione completa? Esistono modelli d’esame reperibili in rete? Orientarsi può risultare difficile, per questo motivo abbiamo deciso di stilare una classifica di quelli che a nostro parere sono i siti migliori per prepararsi all’IELTS e riuscire ad ottenere un ottimo risultato. Nell’articolo andremo a vedere:

  • IELTS: i siti migliori per allenarsi online
  • L’importanza di una corretta preparazione
  • I vantaggi della preparazione online
  • GlobalExam: cosa offre piattaforma

Leggi l’articolo e scopri come ottenere la tua certificazione con una preparazione 100% online all’IELTS!

Mi alleno gratis

IELTS: i siti migliori per allenarsi online

Dal momento che internet è una fonte inesauribile di risorse e che sappiamo quanto può risultare complicato valutare e scegliere quelle più adatte ai propri obiettivi, abbiamo selezionato per te 7 risorse online grazie alle quali potrai prepararti all’IELTS in modo completo e dinamico, servendoti unicamente del tuo pc o del tuo smartphone. Ecco di quali si tratta:

1. GlobalExam

Uno dei siti migliori per allenarsi in vista dell’IELTS è la nostra piattaforma GlobalExam. Grazie alle simulazioni d’esame, alle schede di studio, alle statistiche personalizzate e ai numerosissimi esercizi presenti al suo interno, GlobalExam è in grado di garantirti una preparazione a 360°. È inoltre possibile prepararsi a molte altre certificazioni ufficiali, in ben 5 lingue diverse e sostenere un test di posizionamento gratuito per valutare il tuo livello.

IELTS: i siti migliori per allenarsi online

2. IeltsLiz

Al secondo posto della classifica troviamo IELTS Liz, il sito di Elizabeth Ferguson, insegnante di inglese specializzata nella preparazione all’IELTS. Al suo interno troverai moltissime risorse gratuite, compresi esercizi ideati sul modello di quelli d’esame e tanti consigli mirati. Il sito è ben strutturato e offre anche la possibilità di acquistare dei mini corsi online e ebook, dedicati allo sviluppo di competenze specifiche.

3. Cambridge Ielts

Il sito ufficiale di Cambridge Assessment English (www.cambridgeenglish.org/it), una delle tre organizzazioni fondatrici dell’IELTS. Nella sezione Learning English troverai strumenti e risorse gratuite grazie alle quali potrai prepararti all’IELTS e a tutte le certificazioni Cambridge English.

4. Ielts Up

ielts-up.com è un sito dedicato unicamente alla preparazione in vista dell’IELTS. Offre simulazioni d’esame, esercizi mirati e schede di studio incentrate sui vocaboli che dovrai dimostrare di conoscere il giorno del test. Sul sito troverai inoltre molti consigli pratici per ognuna delle prove d’esame.

5. Ielts Buddy

Anche Ielts Buddy (www.ieltsbuddy.com), così come Ielts Up, è un sito incentrato sulla preparazione agli esami IELTS. Al suo interno troverai moltissime risorse gratuite, in particolare esempi di esercizi d’esame risolti, con relative spiegazioni, schede di ripasso grammaticale e lessicale ed esercizi da completare basati sugli esercizi d’esame. Se lo desideri potrai inoltre acquistare degli ebook ideati espressamente per allenarsi in vista delle varie prove.

6. Road To Ielts

Road to Ielts è una piattaforma di apprendimento online, ideata appositamente per la preparazione in vista delle certificazioni IELTS. È possibile usufruire di alcune funzionalità gratuite, come ad esempio di consigli pratici e di esercizi sul modello degli esercizi d’esame, oppure di sottoscrivere un abbonamento, mensile o trimestrale, grazie al quale avrai accesso completo alla piattaforma. Gli abbonati potranno usufruire di attività interattive, guide di studio, video tutorials, simulazioni d’esame e schede di approfondimento grammaticali e lessicali.

7. Ielts Mentor

www.ielts-mentor.com è un sito che offre numerose risorse di allenamento gratuite, e vari consigli pratici relativi alle prove d’esame. Al suo interno troverai esempi di esercizi d’esame risolti, con relative spiegazioni e schede di vocabolario divise per argomento.

L’importanza di una corretta preparazione

La preparazione è l’elemento fondamentale per riuscire all’esame IELTS: senza una corretta preparazione sarà molto difficile ottenere un punteggio che ti dia la possibilità di accedere a determinati contesti accademici o lavorativi.

Quando si parla di certificazioni di lingua la chiave del successo è la pratica: fare pratica con esercizi mirati e simulazioni d’esame è essenziale. Questo ti permetterà di sapere in anticipo come sarà strutturato l’esame, di allenarti a rispettarne le modalità e le tempistiche e di ripetere più volte gli esercizi, così da acquisire sempre più familiarità con le varie prove.

Non si tratta solamente di studiare o parlare la lingua ma di sviluppare delle competenze specifiche, che dovrai dimostrare di saper possedere in sede d’esame. Proprio per questo è importante non trascurare la fase della preparazione e scegliere strumenti e supporti adatti, possibilmente ideati appositamente per allenarsi in vista della certificazione come dei siti o dei libri specifici per la preparazione all’IELTS. Attenzione anche a non sottovalutare nessuna delle quattro prove: il fatto di essere più ferrato in un determinato campo, come può esserlo ad esempio la produzione scritta, non ti assicurerà necessariamente un ottimo punteggio nella prova di writing. Questo proprio perché l’IELTS va a testare delle abilità ben determinate e non delle conoscenze generali.

I vantaggi della preparazione online

Perché scegliere una preparazione online

Per prepararsi all’IELTS esistono molti supporti: film in lingua, emissioni radio o podcast, manuali e libri specifici, piattaforme di e-learning, corsi in presenza, video Youtube ecc. L’offerta di certo non manca ma è possibile prepararsi all’IELTS utilizzando unicamente supporti online? Certamente! Ed è possibile farlo in modo completo e ottimale. Internet offre infatti numerosi vantaggi pratici a chi desidera formarsi in vista di un esame di certificazione linguistica. Vediamo quali sono.

Vantaggi

  • In internet è possibile reperire simulazioni d’esame complete, identiche in tutto e per tutto ad un esame vero e proprio, sia per struttura che per argomenti trattati. Acquisire familiarità con le varie tipologie di esercizio è essenziale per non rischiare di ritrovarsi davanti a prove che non si è in gradi di affrontare.
  • Le risorse presenti in internet sono pressoché infinite, a differenza di quelle presenti su supporti tradizionali, come potrebbe esserlo, ad esempio, un libro.
  • Gli esercizi online sono sempre aggiornati e al passo coi tempi, questo perché i contenuti online possono essere modificati in qualsiasi momento.
  • Si ha la possibilità di esercitarsi ovunque, che sia a casa, sui mezzi o in ufficio, servendosi unicamente di uno smartphone o di un pc.
  • L’apprendimento online risulta più dinamico e divertente se paragonato alle esercitazioni presenti in un classico manuale di preparazione: facendo pratica su una piattaforma di e-learning come GlobalExam, non avrai l’impressione di limitarti a completare esercizi in modo sistematico e passivo ma di partecipare attivamente al tuo processo apprendimento.

GlobaExam: cosa offre la piattaforma

GlobalExam è una piattaforma online volta espressamente alla preparazione in vista delle certificazioni linguistiche, tra cui, appunto, l’IELTS.

Per iniziare a praticare non dovrai fare altro che iscriverti gratuitamente, creando un account utente sul sito. Avrai subito accesso ad una serie di contenuti gratuiti, tra cui numerosi esercizi ideati sul modello di quelli che potresti trovare all’esame.

Dal momento della registrazione al sito avrai a disposizione 3 giorni di prova in cui ti sarà possibile testare alcune funzionalità premium. Potrai ad esempio effettuare un test di valutazione di livello, grazie al quale determinare il tuo livello di partenza e stabilire obiettivi specifici. Una volta terminato il periodo di prova potrai scegliere di sottoscrivere un abbonamento premium (settimanale, mensile o annuale) ed usufruire dell’offerta completa di GlobalExam.

L’abbonamento Premium

Grazie all’abbonamento premium di GlobalExam avrai accesso a:

  • Un promemoria dei tuoi obiettivi e di quanti giorni mancano alla data dell’esame
  • Simulazioni d’esame per esercitarti secondo le effettive modalità e tempistiche
  • Sessioni di ripasso per approfondire il lavoro fatto durante la formazione e andare a colmare le lacune
  • Tantissimi esercizi costruiti sul modello di quelli d’esame
  • Schede di studio divise per livelli e tipologia di competenze
  • Statistiche per conoscere i tuoi progressi

Non perdere altro tempo e inizia subito a prepararti al tuo esame IELTS!

Mi alleno gratis