L’esame IELTS (International English Language Testing System) è l’esame di inglese più diffuso al mondo. Riconosciuto a livello internazionale, valuta le competenze e la padronanza in lingua inglese dei candidati. Ma come prepararsi? Cerchi informazioni utili al riguardo?

In questo articolo scoprirai:

  • Perché prepararsi all’esame
  • La top 5 dei migliori libri per prepararsi all’esame
  • Esercitarsi online con GlobalExam

Leggi i nostri consigli per la preparazione allo IELTS.

Mi alleno gratis

Perché prepararsi all’esame

Come probabilmente già sai, l’esame IELTS è un test standard e molto tecnico, con il quale è indispensabile prendere dimestichezza prima di affrontare l’esame. Conoscerne il formato, le prove e le tempistiche ti aiuterà a non essere spiazzato il giorno dell’esame. Ma non è sufficiente! Come per tutte le certificazioni linguistiche, avrai bisogno di prepararti e ripetere varie volte gli esercizi d’esame.

Per iniziare, devi sapere che l’esame è costituito da 4 prove che valutano le 4 abilità linguistiche: comprensione orale (Listening) e scritta (Reading), espressione orale (Speaking) e scritta (Writing). È quindi fondamentale prepararsi su ognuna di queste competenze, senza tralasciarne nessuna. Di fatti, il risultato finale comprende cinque voti: quattro per ognuna delle competenze e uno globale. I voti vanno da 0 a 9: 0 è il voto più basso e 9 il massimo raggiungibile. Ecco perché non devi tralasciare né sottovalutare nessuna delle 4 prove dell’esame.

Esistono vari metodi di preparazione all’esame: libri specifici, esercizi online, lettura di libri, giornali o riviste in inglese, audio e video online, o ancora film e serie.

In questo articolo ti presentiamo la top 5 dei migliori libri per esercitarti e superare l’esame .

Perché prepararsi all’esame

La top 5 dei migliori libri per prepararsi all’esame

È bene sapere che i migliori libri sono quelli pubblicati dal British Council giacché è l’organismo ideatore dell’esame. Il British Council propone libri specifici con esercizi che trattano le 4 abilità linguistiche ed anche libri in base al tipo d’esame prescelto (Academic o General Training).

Ecco i titoli dei libri che ti consigliamo:

  1. How to prepare for IELTS

Pubblicazione ufficiale del British Council questo libro contiene: suggerimenti, esercizi e prove pratiche per esercitarsi sulle 4 abilità linguistiche. Adatto sia per lo IELTS Academic che per il General Training. All’interno del libro troverai inoltre un CD contenente estratti dalle prove di espressione orale.

  1. IELTS Official Practice Materials: Volume 1 e Volume 2

Costituito da 2 moduli (Academic e General Training), copre le competenze valutate nelle quattro prove del test: ascolto, lettura, scritto e parlato. Le risposte presenti in questo libro vengono commentate dagli esaminatori. Il libro comprende anche un CD per la prova di ascolto e il Volume 2 include un DVD con esempi delle prove di Listening ed i video di tre studenti che affrontano le prove di Speaking.

  1. Top Tips for IELTS (Academic o General Training)

Offre esempi, spiegazioni, chiavi di risposta e consigli generali per comprendere il grado di preparazione raggiunto in entrambi gli esami (Academic e General). Il libro include anche un CD con un sample paper e un video della prova di espressione orale.

  1. IELTS Life Skills

Ideato per le prove orali di Speaking e Listening. Rivolto essenzialmente a studenti, prepara i candidati per l’esame  IELTS Life Skills A1 Speaking e Listening (test utilizzato per certificare il livello di lingua per l’ottenimento di un visto per il Regno Unito).

Include: 4 test con le risposte, esempi di prove orale, esercizi e informazioni pratiche sull’esame e sulle valutazioni della prova.

  1. The official Cambridge guide to IELTS (Academic o General Training)

Last but not least, questo libro è ideato per tutti coloro che vogliono sostenere l’esame, indipendentemente dal livello di conoscenza della lingua inglese. Viene utilizzato da studenti che intendono prepararsi da soli al test, da insegnanti che stanno preparando dei candidati al test e può essere utilizzato anche nei corsi di preparazione all’esame. Include esercizi, una guida pratica e un DVD con esempi di prove di Speaking.

Esercitarsi online con GlobalExam

I libri che ti abbiamo presentato precedentemente sono utilissimi per prepararsi all’esame IELTS, ma non sono l’unica possibilità. GlobalExam ti permette di esercitarti online, quando vuoi, dove vuoi, grazie a degli esercizi specifici, ideati dai nostri professori esperti e maestri delle certificazioni linguistiche. Per esercitarti, la nostra piattaforma ti propone diverse risorse, fra le quali una preparazione allo IELTS gratuita. Non è sufficiente e hai bisogno di esercitarti di più? GlobalExam ti propone molto altro nella versione a pagamento: simulazioni d’esame per esercitarti nelle reali condizioni d’esame, correzioni dettagliate di ogni esercizio svolto e statistiche di progressione utili a stimare l’evoluzione del tuo livello e ad identificare eventuali lacune. Inoltre, e per non perdere di vista il tuo obiettivo, GlobalExam prevede dei percorsi specifici per svolgere gli esercizi in un periodo prestabilito (possibilità di definire una data e un livello iniziale, fino ad arrivare al livello desiderato).

Scopri altri articoli utili per la tua formazione:

Mi alleno gratis