Se pensi di essere l’unico a non aver capito come funziona il punteggio dell’IELTS ti diamo una buona notizia: non sei il solo! Per questa ragione abbiamo scritto per te un articolo che ti aiuterà a capire

  • come viene calcolato il punteggio
  • come interpretare il proprio livello
  • come vengono approssimati i voti

Noi ti forniamo tutte le informazioni necessarie, ma per ottenere un risultato ottimale una buona preparazione all’IELTS è fondamentale!

Ora tocca a te!

libro-lettura-studio-mani

Mi alleno gratis

Come viene calcolato il punteggio IELTS?

L’IELTS (International English Language Testing System) è la certificazione di inglese più conseguita al mondo e ormai le iscrizioni all’esame annuali hanno superato quota 2,5 milioni. Ma una volta che ci si è iscritti, ci si è preparati sui migliori materiali e si è sostenuto l’esame, quanto tempo bisogna aspettare prima di ricevere la propria certificazione?

I risultati dell’IELTS sono disponibili dopo 13 giorni dalla data d’esame e vengono spediti direttamente a casa del candidato.

Sull’attestato vengono riportati 5 voti:

4 «voti intermedi», relativi a ciascun modulo d’esame:

  • Listening
  • Reading
  • Writing
  • Speaking

Il punteggio finale d’esame (overall band score), ovvero la media dei 4 voti intermedi.

Ciascun punteggio è compreso tra 1 e 9 e voti intermedi hanno lo stesso peso nel calcolo del punteggio finale. Il risultato ottenuto dal calcolo riflette dunque la conoscenza dell’inglese del candidato. Il punteggio di ciascuna sezione viene attribuito in base a differenti criteri che variano a seconda della prova. Università straniere e imprese pongono talvolta dei punteggi minimi per sezione o per il voto finale. Tieni a mente che per partire in erasmus o per fare corsi in lingua inglese, iltimamente anche molte università italiane richiedono un livello minimo di lingua.

Interpretazione dei punteggi e del proprio livello

I punteggi scritti sull’attestato d’esame possono essere interpretati in questo modo:

PunteggioPadronanza della linguaSpiegazione
9Expert userPadronanza completa della lingua. Comprensione perfetta con capacità di esprimersi in modo accurato e fluente.
8Very good userTotale controllo operativo del linguaggio con solo occasionali inaccuratezze.
7Good userBuona padronanza generale della lingua, nonostante alcune inaccuratezze ed incomprensioni.
6Competent userPadronanza abbastanza buona della lingua in situazioni poco familiari. Molte inaccuratezze ed incomprensioni.
5Modest userRiesce a capire il significato generale di una situazione, nonostante commetta molti errori.
4Limited userLa competenza di base è limitata alle situazioni familiari. Non è in grado di utilizzare un linguaggio complesso.
3Extremely limited userRiesce a comprendere solo il significato generale di situazioni molto familiari. Ha difficoltà a comunicare.
2Intermittent userHa enormi difficoltà a comunicare e farsi capire.
1Non userNon ha alcuna abilità d’uso della lingua, con l’eccezione di un ristretto numero di parole isolate.
0-Non si è sottoposto all’esame.

Fonte: IELTS band scores, IELTS institution

La maggior parte delle scuole, università ed istituzioni educative utilizzano un quadro comune di riferimento (il QCER) per i livelli di lingua. La tabella consente inoltre di confrontare i risultati ottenuti in due esami diversi.

IELTSQCER
Da 8 a 9C2
Da 7 a 8C1
Da 5 a 6,5B2
Da 4 a 5B1

Aprossimazioni del punteggio IELTS

Tutti i 4 punteggi intermedi sono arrotondati per eccesso o per difetto al mezzo punto o al punto più vicino. Ad esempio:

  • un punteggio di 3.25 viene arrotondato a 3.50
  • un punteggio di 7.75 viene arrotondato a 8
  • un punteggio di 2.10 viene arrotondato a 2

Il punteggio IELTS per le prove di Listening e Reading

Per le prove IELTS di Listening e Reading il punteggio viene calcolato in base al numero di risposte corrette su un totale di 40 domande (per ognuna delle due sezioni). Non si perdono punti per le risposte sbagliate, semplicemente te ne verranno attribuiti per quelle corrette. Puoi quindi totalizzare un massimo di 40 punti a sezione.

Vediamo di seguito nello specifico ciascuna delle due prove e quante risposte corrette totalizzare per ottenere il punteggio che desideri!

Band Scores per la prova di Listening

Nella tabella che segue possiamo trovare la corrispondenza tra il numero di risposte corrette (colonna di sinistra) alla prova di Listening e il punteggio IELTS per la relativa sezione (colonna di destra).

IELTS Listening Band Scores


Risposte corrette


Punteggio IELTS

39-409
37-388.5
35-368
32-347.5
30-317
26-296.5
23-256
18-225.5
16-175
13-154.5
11-124

Ad esempio, se rispondi correttamente a 33 domande, avrai 33 punti, corrispondenti al punteggio IELTS 7.5. Chiaro?

Allora passiamo alla prova di Reading!

Band Scores per la prova di Reading

Nell’immagine seguente trovi la corrispondenza tra il numero di risposte corrette alla prova (colonna di sinistra) di Reading e il punteggio IELTS (colonna di destra) per questa sezione.

IELTS Reading Band Scores

Risposte correttePunteggio IELTS
39-409
37-388.5
35-368
33-347.5
30-327
27-296.5
23-266
19-225.5
15-185
13-144.5
10-124

Facciamo un esempio pratico: se rispondi correttamente a 25 domande, otterrai 25 punti, corrispondenti al punteggio 6.

Il punteggio IELTS richiesto per entrare nelle migliori università

Ottenere un buon punteggio all’IELTS può essere essenziale per motivi di studio. In alcuni casi infatti non basta superare l’esame per garantirsi l’accesso all’università in un Paese anglofono.

Spesso e volentieri ottenere un 4 all’IELTS non serve assolutamente a nulla, soprattutto se stai puntando a università di un certo prestigio (potete verificare dove si posizionano le migliori università al mondo nel World Rank andando ad esempio a questo link).

Certo è che moltissime università di Paesi anglofoni richiedono agli stranieri di madrelingua diversa dall’inglese di superare l’IELTS. Spesso inoltre viene stabilito un livello minimo per poter essere ammessi. Questo requisito serve alle università per assicurarsi che gli studenti siano effettivamente in grado di seguire i corsi e di sostenere gli esami in lingua inglese.

Vediamo di seguito i punteggi richiesti per essere ammessi nelle migliori università di Australia e Canada.

Punteggio IELTS per le università australiane

Alcune università australiane accettano candidati che hanno ottenuto un punteggio IELTS superiore a 6, ma le più prestigiose accettano solo studenti che abbiano totalizzato come minimo 6.5 o addirittura 7 (livello C1).

La seguente immagine mostra le università migliori dell’Australia (secondo il World Rank) e i punteggi IELTS minimi richiesti per essere ammessi.

tabella-punteggio-ielts-universita-australia

Come puoi vedere, se non totalizzi almeno 6.5 all’IELTS, non hai alcuna possibilità di essere ammesso in una di queste università di fama mondiale!

Punteggio IELTS per le università canadesi

Per essere ammessi alle migliori università canadesi dovrai ottenere un punteggio IELTS superiore a 6.5. L’unica eccezione è l’università di Toronto che ammette solo candidati che hanno ottenuto come minimo 7 per i programmi postgraduate (ossia un livello C1).

La seguente tabella mostra i punteggi IELTS minimi richiesti per essere ammessi nelle università più prestigiose e gettonate del Canada.

punteggi-per-entrare-nelle-universita-canadesi

Come per l’Australia, puoi vedere che il minimo richiesto è un punteggio IELTS di 6.5.

Quindi è importante prepararsi in modo adeguato, per essere certi di ottenere il punteggio richiesto e realizzare i propri sogni di studiare in una prestigiosa università di un Paese anglofono!

Preparati online su GlobalExam!

Come guadagnare punti? Quale strategie seguire per ottenere un punteggio ottimale?

Per esercitarti, puoi guardare la TV o leggere dei libri in inglese. Oppure, puoi prendere delle lezioni private o prepararti con un libro, in modo da familiarizzare con la struttura dell’esame.

GlobalExam ti propone una formazione online, che si adatta alle tue esigenze. Hai la possibilità di realizzare decine di esercizi tipo per ciascuna sezione d’esame e prove pratiche cronometrate, che verranno tutte corrette.

Un monitoraggio dettagliato dei tuoi progressi ti aiuterà a capire a che punto sei nella preparazione, per analizzare i tuoi punti di forza e di debolezza. Sono inoltre disponibili delle schede di ripasso del lessico e della grammatica per supportarti nella preparazione.

Registrati per iniziare la tua prova gratuita su GlobalExam! Potrai realizzare subito una prova pratica d’esame completamente gratuita!

Mi alleno gratis