Fra le prove dell’esame IELTS (Academic o General Training) vi è la comprensione scritta, il Reading, composta a sua volta da 3 attività. Nel seguente articolo ci focalizzeremo sulla prima di queste attività, il Reading Exercice 1 e più precisamente ti parleremo di:

  • Consegne
  • Esempi
  • Esercitati online con GlobalExam

Leggi l’articolo e scopri come prepararti al Reading Exercice 1.

Mi alleno gratis

Consegne

Consegne

A seconda della versione scelta (Academic o General Training) gli esercizi e le tematiche di comprensione scritta variano. Scopriamo quindi similitudini e differenze in entrambe le versioni.

Similitudini

Nelle 3 attività di comprensione scritta dovrai leggere dei testi (3 o più) e ti verrà poi chiesto di rispondere ad alcune domande per verificare la tua comprensione. Dovrai rispondere a 40 domande in totale, tra cui: domande a risposta multipla, identificazione di informazioni (True/False/Not Given), identificazione di affermazioni e/o del punto di vista dell’autore (True/False/Not Given), matching, completamento di frasi, tabelle o riassunti, domande brevi, ecc.

Il tempo a disposizione per le 3 attività di comprensione scritta è di 60 minuti. Il tempo che ti consigliamo di dedicare alla prima attività è di 15 minuti. Di fatti, i 3 esercizi sono disposti in ordine di difficoltà (crescente), il primo esercizio è quindi il più semplice, ecco perché ti suggeriamo di dedicargli meno tempo.

Differenze

Academic

La prova di Reading è composta da 3 brani lunghi da leggere e capire; per ogni testo vi sono 13 o 14 domande a cui rispondere (per un totale di 40 domande). I testi sono così costituiti:

  • tematiche: temi associati al mondo accademico-universitario;
  • testi di natura diversa, per esempio descrittivi, oggettivi, discorsivi e analitici;
  • fonti da cui vengono tratti i testi: libri, giornali, riviste e quotidiani;
  • pubblico: non specializzato (il vocabolario tecnico sarà presentato in un mini-glossario annesso);

 Mentre gli esercizi di Reading presenti nelle versione Academic valutano una comprensione generale del testo, le attività presenti nel General Training sono molto più specifiche.

General Training

Il Reading Exercice 1 è composto da 2 o 3 brani corti, le cui tematiche riguardano momenti della quotidianità. In questa versione dello IELTS i candidati dovranno essere in grado di capire elementi della vita e della quotidianità anglosassone, come se vivessero in un paese anglofono. Bisogna riuscire ad estrarre le informazioni principali e più importanti da documenti quali per esempio programmi (televisivi, orari di autobus), pubblicità (prezzi, quantità) ecc.

In questo esercizio la valutazione riguarderà la comprensione:

  • del senso generale del testo;
  • delle idee principali;
  • dei dettagli.

Consegne

Esempi

Ti presentiamo ora un esempio di testo che puoi trovare nel Reading Exercice 1, tratto dalla nostra piattaforma. Di fatti, GlobalExam mette a disposizione questo tipo di esercizi e molti altri ancora, con i quali potrai allenarti per l’esame IELTS.

Esempio

In un primo momento dovrai leggere un testo abbastanza lungo (una decina di paragrafi), dopodiché dovrai rispondere alle domande presentate qui di seguito.

Questions 1 – 3

Use the four following graphs to answer questions 1 – 3.

Write the letter A, B, C, or D on your answer sheet.

Esempi

Question 1

The biome located in Brazil is most likely a …

  • tropical grassland
  • tropical rainforest
  • temperate deciduous forest
  • taiga

Esercitati online con GlobalExam

Vuoi prepararti per il Reading Exercice 1 del test IELTS ma non sai come fare e a chi rivolgerti? Come ben potrai immaginare su internet si trovano una serie di corsi (più o meno costosi) e piattaforme che offrono servizi diversi. Ma quale scegliere? Affidati a GlobalExam! GlobalExam è la prima piattaforma e-learning 100% dedicata alla preparazione online ai test di lingua.

Come hai potuto osservare nell’esempio che ti abbiamo presentato in questo articolo, GlobalExam ti prepara allo IELTS utilizzando esercizi tratti direttamente dall’esame. Infatti, la nostra piattaforma mette a disposizione una serie di esercizi tipo gratuiti con i quali potrai esercitarti online ogni volta che lo desideri. Se invece consideri che non è sufficiente e che ti servono più esercizi, non c’è nessun problema! Nella versione a pagamento GlobalExam ti propone anche: le simulazioni d’esame per esercitarti nelle reali condizioni d’esame, le schede di ripasso grammaticali e lessicali, le correzioni dettagliate per ogni esercizio svolto ed effettuate dai nostri professori certificati, e ancora le statistiche di progressione per capire dove situarti e come raggiungere il tuo obiettivo.

Scegli di superare l’esame, scegli GlobalExam!

Altri articoli:

Mi alleno gratis