L’esame IELTS, il test più diffuso e riconosciuto a livello internazionale, che valuta le 4 abilità linguistiche in inglese (Listening, Reading, Writing e Speaking) grazie a standard rigorosi, è disponibile in più di 1 600 centri accreditati in tutto il mondo e fra questi ne troviamo 3 anche nel capoluogo piemontese.

Cerchi informazioni sullo IELTS A Torino? In questo articolo ti parleremo di:

  • Dove sostenere l’esame a Torino
  • Iscrizione: come iscriversi, date, prezzi, risultati
  • La nostra preparazione online GlobalExam

Leggi l’articolo e scopri tutto sullo IELTS a Torino.

Mi alleno gratis

Dove sostenere l’esame a Torino

A Torino puoi sostenere l’esame in 3 sedi distinte, ognuna delle quali dipende da centri accreditati milanesi. Ecco perché per l’iscrizione dovrai rivolgerti ai centri di Milano. Ma non temere, potrai sostenere l’esame nel capoluogo piemontese, senza dover allontanarti da casa.

Ecco la lista dei centri d’esame a Torino:

CENTROINDIRIZZOTELMAIL
British Council Torino
(dipende dal BC di Milano
Via Manzoni 38
20121 Milano
02 77 22 21

[email protected]


International House Milano (a Torino)To Be English School
Corso Re Umberto 3 10121 Torino
02 86 79 03[email protected]
International House Milano - Politecnico di Torino

Corso Duca degli Abruzzi 24
10129 Torino

02 86 79 03[email protected]

IMPORTANTE: riguardo a quest’ultima sede d’esame, solo gli studenti regolarmente iscritti al Politecnico di Torino possono iscriversi all’esame IELTS. Per ulteriori chiarimenti, consulta la pagina dell’Ateneo Linguistico del Politecnico di Torino.

Se vuoi conoscere altre città piemontesi in cui poter sostenere il test, cerca sul sito ufficiale dello IELTS.

Dove sostenere l’esame a Torino

Iscrizione

Come iscriversi

Prima di iscriverti al test devi scegliere la versione dello IELTS che più si addice alle tue esigenze. Esistono 2 possibilità distinte:

Academic: rivolto a studenti che vogliono proseguire i loro studi universitari all’estero (in paesi anglofoni o in paesi le cui università impartono i corsi in inglese);

General Training: più adatto a coloro che vogliono lavorare o emigrare in un paese anglofono.

In base all’esame prescelto, le tematiche di alcune prove saranno diverse: tematiche più accademiche e universitarie nella versione Academic; argomenti di natura più generale e associati al mondo del lavoro nel General Training.

Per iscriverti all’esame puoi registrarti e pagare online sulla pagina ufficiale dello IELTS:  my.ieltsessentials.com dove ti sarà richiesto di creare un account candidato.

O puoi anche scaricare un formulario da compilare e consegnare al centro d’esame prescelto.

Per la registrazione avrai bisogno di un documento d’identità (passaporto o carta d’identità) e dovrà essere lo stesso documento che porterai con te il giorno dell’esame.

Date

Per conoscere le date d’esame ti suggeriamo di contattare il centro da te prescelto. Solitamente i centri ne offrono più di una al mese. Devi però sapere che lo IELTS è un test molto richiesto, quindi prenota il tuo esame con alcune settimane d’anticipo (ti consigliamo almeno 5 settimane prima della sessione a cui vuoi partecipare).

Prezzi

A prescindere dalla versione che sceglierai (Academic o General Training) i prezzi sono gli stessi. Potrebbero però variare a seconda del centro d’esame. Per esempio:

British Council Torino e International House Torino: 241€

Politecnico di Torino: 164,90€ (ma devi essere uno studente del Politecnico).

Risultati

I risultati saranno disponibili 13 giorni dopo aver effettuato il test. In base al centro prescelto potrai ricevere i risultati, il Test Report Form (documento ufficiale in cui compaiono i tuoi risultati), direttamente a casa o potrai recuperarli in persona presso il centro d’esame.

NOTA: l’esame ha una validità di 2 anni.

La nostra preparazione online GlobalExam

Per superare l’esame IELTS ti consigliamo di iniziare la tua preparazione alcuni mesi prima del giorno dell’esame e fare degli esercizi tipo. Di fatti, lo IELTS presenta una struttura standard sulla quale puoi esercitarti fin da subito. Conoscere meglio la struttura e gli esercizi d’esame ti permetterà di essere più sicuro di tè e totalizzare così un buon punteggio.

Ma come prepararsi? Prendere delle lezioni private potrebbe essere una buona soluzione anche se piuttosto costosa. Perché non prepararsi online? GlobalExam è la prima piattaforma e-learning 100% dedicata alla preparazione online ai test di lingua. Ti proponiamo diverse risorse, iniziando per una preparazione allo IELTS gratuita. Ma non è tutto! Molte altre risorse sono disponibili online nella versione a pagamento, fra le quali: simulazioni d’esame, correzioni dettagliate, percorsi personalizzati per non perdere di vista il tuo obiettivo e statistiche di progressione per stimare al meglio la tua evoluzione. Con i nostri esercizi riuscirai a migliorare più rapidamente e a superare l’esame!

Scopri altri articoli utili per la tua formazione:

Mi alleno gratis