Questa sezione del blog è dedicata al test TOEIC, l’esame di inglese standard ampiamente riconosciuto a livello internazionale. Scopri tutto quello che devi sapere sul TOEIC: durata del test, struttura della prova, argomenti trattati, punteggio, e molto altro ancora!

Il test TOEIC viene utilizzato per valutare la capacità delle persone non madrelingua di comunicare in lingua inglese in ambito professionale. È quindi fondamentale per tutti coloro che desiderano dare slancio alla propria carriera, collocarsi meglio sul mercato del lavoro o seguire una formazione internazionale.

L’esame TOEIC è suddiviso in due sezioni: Listening e Reading. Ciascuna sezione è composta da 4 esercizi, ma differisce per la durata. Il TOEIC Listening dura 45 minuti, mentre il TOEIC Reading dura 75 minuti. Negli articoli che seguono, ti diamo alcuni consigli per gestire il tempo a tua disposizione durante la prova.

Come viene calcolato il punteggio del TOEIC? Ciascuna sezione d’esame viene valutata su un punteggio di 495, per un punteggio complessivo di 990. Non sono previsti punti negativi per le risposte sbagliate.

Ricorda che l’esame TOEIC ha una validità specifica. Vuoi essere certo che il test TOEIC è quello che fa per te? Consulta la tabella riassuntiva dei periodi di validità per i singoli test di inglese che trovi in questa sezione.