Qual è la validità dei test linguistici?

TOEFL ®, TOEIC ® e HSK sono esami linguistici molto specifici, ciascuno con le proprie differenze e peculiarità. Sono tutti diversi, ma hanno una cosa in comune: la loro scadenza!

E poiché hanno una scadenza definita, è importante ottenere il punteggio migliore preparandosi all’esame online su GlobalExam.

Mi alleno gratis

La validità di TOEFL, TOEIC e HSK è di 2 anni!

Tutti e tre sono degli esami di lingua, il TOEIC e il TOEFL valutano il tuo livello di inglese, mentre l’HSK il tuo livello di cinese. Certificano le tue abilità linguistiche in un determinato momento, in condizioni particolari. Ecco perché, generalmente, il punteggio ottenuto ha una data di scadenza. È questo il caso del TOEFL, del TOEIC e dell’HSK. I punteggi ottenuti all’esame sono validi due anni dalla data del test.

I tre esami rilasciano un certificato valido 2 anni dalla data di sostenimento dell’esame, e non dalla data di ricezione dei risultati. Per l’esame TOEFL, i risultati sono consultabili online, circa 15 giorni dopo aver sostenuto l’esame. Per l’esame TOEIC, devono trascorrere 7 giorni dall’esame (in questo caso riceverai i risultati per posta). Il certificato ha effetto retroattivo.

Gli esami servono a valutare le tue abilità di comprensione e di espressione nella lingua scelta.

Perché una validità?

Il tuo livello linguistico può cambiare nel giro di pochi mesi. Può essere migliorato se sei andato a studiare in un paese di lingua inglese, oppure hai lavorato all’estero, o ancora se hai continuato a studiare la lingua in autonomia. Il tuo inglese può essere invece peggiorato, in particolar modo se non hai più avuto occasione di parlare la lingua. Le tue abilità linguistiche possono cambiare in modo significativo a seconda di quanto pratichi, o meno, la lingua.

La validità di TOEFL, TOEIC e HSK è di 2 anni!

Le istituzioni che rilasciano i diplomi ritengono che il livello di una lingua cambi dopo 2 anni. Pertanto, stabiliscono una validità di 2 anni del certificato. Trascorso questo periodo, occorre ripetere il test, e certificare di nuovo le proprie competenze di inglese o di cinese, poiché queste potrebbero essere cambiate. In questo modo, chi vede il tuo punteggio d’esame potrà essere sicuro che è recente e corrisponde al tuo attuale livello linguistico. Spesso, sono le stesse scuole, istituzioni o aziende che selezionano i candidati a richiedere una certificazione recente.

Confronto

Ti sei perso? Facciamo un po’ di chiarezza. Ecco una tabella riassuntiva dei periodi di validità per i singoli test.

TESTValiditàTIPO
TOEFL2 anniAccademico
TOEIC2 anniProfessionale
HSK2 anniAccademico
IELTS2 anniAccademico o Generale
BULATS2 anniProfessionale
CAMBRIDGEIllimitataAccademico

In effetti, è piuttosto semplice. Come puoi vedere, la maggior parte dei test di lingua sono validi per due anni, per i motivi che abbiamo spiegato sopra.

L’unico esame a durata illimitata è l’esame Cambridge. A differenza degli altri test, che sono certificati, i test Cambridge sono diplomi, e non hanno scadenza.

Sostenere l’esame TOEFL, TOEIC o HSK senza essere obbligati: è una buona idea?

Nella maggior parte dei casi, la scuola o il datore di lavoro ti chiedono di sostenere un esame di lingua. Se non è il tuo caso, potresti decidere in totale autonomia di sostenere l’esame. È un’ottima idea! Questi test, infatti, offrono un notevole vantaggio competitivo.

Ad ogni modo, fare il test “solo per provare” non è una buona idea, considerati i costi di questi test linguistici. Se sostieni un test di lingua, prendilo seriamente preparandoti in modo da superare l’esame.

Perché sostenere un esame di lingua?

Ci sono molti motivi per cui sostenere un esame di lingua senza che ti venga richiesto. Per prima cosa, puoi conoscere il tuo livello di lingua. È difficile riuscire a valutare correttamente le proprie abilità linguistiche senza l’opinione un esterno. È un ottimo modo per misurare le proprie abilità, e vedere eventuali miglioramenti o peggioramenti del proprio livello.

È anche una sfida da affrontare. Dovrai sostenere l’esame con un obiettivo in mente. La preparazione, l’allenamento, sono sfide reali! Prendilo come un esercizio che, oltre ad aiutarti a migliorare in inglese, ti consentirà di diventare più preciso e ottenere maggiore fiducia in te stesso. Per il test TOEIC, ti consigliamo di iniziare la preparazione con una prova pratica, in modo da conoscere il tuo livello di partenza. Sul nostro sito troverai anche tutte le informazioni che ti servono per iscriverti all’esame TOEIC.

Dopo 2 anni, il tuo certificato non è da buttare!

Una volta trascorsi 2 anni, il certificato non deve essere gettato, anzi. Innanzitutto, qualcuno potrebbe accettare la tua certificazione, anche se hai superato il test più di 2 anni fa. Nel giro di pochi mesi, infatti, il tuo livello non sarà per forza cambiato in modo significativo, soprattutto se hai avuto modo di praticare la lingua. Se hai superato l’esame TOEIC da 3 anni, ma hai comunque continuato a praticare l’inglese, il tuo datore di lavoro si renderà conto che il certificato è ancora affidabile, anche se “scaduto”. Se dalla data dell’esame hai fatto esperienza in un ambiente di lingua inglese, il tuo punteggio resta un buon indicatore per le aziende o le scuole.

Sostenere l’esame TOEFL, TOEIC o HSK senza essere obbligati: è una buona idea?

Quindi, aver certificato il tuo livello linguistico in passato può comunque essere considerato positivo, anche se tale livello potrebbe essere cambiato nel tempo. Dimostra, infatti, che in un certo momento hai sostenuto il test e ti sei allenato per superarlo.

Infine, se hai conseguito un buon punteggio, menzionarlo durante un colloquio o riportarlo sul tuo Curriculum ti permetterà di distinguerti e farti valutare positivamente dal tuo interlocutore. Magari non lo scriverai direttamente sul tuo CV, perché non è più valido e potrebbe essere mal interpretato. Ma se lo dirai a voce, farai una buona impressione!

Supera l’esame con GlobalExam

La nostra soluzione è ottimizzata per offrirti degli allenamenti nelle condizioni reali del test, e permetterti di migliorare il tuo inglese o cinese online. Molto più economici dei corsi di preparazione, o dei corsi individuali, i nostri allenamenti ti consentono di allenarti come durante l’esame, e ottenere correzioni per valutare le tue competenze e i tuoi progressi prima di sostenere l’esame.

Per iniziare, puoi eseguire gli esercizi tipo d’esame. Si tratta di centinaia di esercizi dettagliati. Puoi anche decidere di focalizzarti su quello che ti mette più in difficoltà. Oppure, puoi scegliere di fare un’ora di allenamento TOEIC durante il weekend, o un breve esercizio rapido dell’esame HSK mentre sei sull’autobus.

In un secondo momento, puoi anche eseguire dei test completi, proprio come se fossi all’esame! Il tempo corre, non puoi fermarti. Solo di fronte all’esercizio, puoi valutare in tempo reale le tue abilità di affrontare l’esame. Al termine, potrai ottenere subito il tuo punteggio. E potrai vedere a che punto ti trovi rispetto all’obiettivo, adattando il tuo allenamento di conseguenza.

GlobalExam offre allenamenti di intensità differente, sei tu a scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Che si tratti dell’esame TOEIC, TOEFL o HSK, ti sveliamo tutti i segreti per prepararti ai test di certificazione al meglio. Il blog GlobalExam è ricco di suggerimenti utili per rendere più efficace la tua formazione e aiutarti ad affrontare la prova. Siamo a tua completa disposizione per guidarti fino al giorno dell’esame!

Mi alleno gratis