Se ti stai chiedendo che cos’è il TOEIC e a cosa serve, sei nel posto giusto per scoprirlo! L’esame TOEIC è tra i più richiesti da aziende e università di tutto il mondo e permette di certificare il proprio livello di inglese. Se ad esempio hai voglia di dimostrare al tuo datore di lavoro la tua capacità di parlare questa lingua o sogni di partire in erasmus in un’università  prestigiosa, la certificazione TOEIC fa al caso tuo!

In questo articolo parleremo esclusivamente di come si svolge il Listening and Reading, il test che valuta la capacità di comprensione orale e scritta del candidato. In particolare scoprirai:

  • che cos’è il TOEIC e quanto dura
  • come sono strutturate le prove di Listening e Reading
  • alcuni esempi di esercizi presi dalla nostra piattaforma e-learning
  • come viene calcolato il punteggio al TOEIC

E ricorda…se vuoi ottenere un buon risultato, è necessaria una preparazione ottimale al TOEIC!

Let’s start!

Mi alleno gratis

Che cos’è il TOEIC? Quanto dura?

L’esame TOEIC (Test of English for International Communication) è un test di inglese commerciale creato dall’organizzazione ETS. Questo test valuta le competenze di persone non madrelingua in un ambiente professionale di lingua inglese. Si tratta di una certificazione riconosciuta a livello internazionale che viene utilizzata da numerosi selezionatori. Dalla sua creazione nel 1978, sono state elaborate diverse versioni del test. Oggi, la forma più diffusa è quella del TOEIC Listening & Reading.

Il TOEIC Listening and Reading ha una durata complessiva di 2 ore. Il test è suddiviso in due sezioni, rispettivamente: Listening e Reading. La prova del Listening dura 45 minuti. La seconda prova, quindi, dura 75 minuti (1 ora e 15 minuti). A differenza di altri test, non vi è alcun limite di tempo per esercizio, ma solo per sezione. Pertanto, quando svolgi un esercizio, puoi gestire il tuo tempo come lo desideri. Per la sezione di comprensione scritta del nuovo TOEIC, puoi suddividere il tuo tempo liberamente tra i 4 esercizi proposti.

scrivere-al-computer

Come si svolge il TOEIC Listening and Reading?

L’esame TOEIC è in formato cartaceo. Prima di cominciare, ti vengono forniti un argomento e un foglio delle risposte, che dovrai utilizzare per segnare le risposte.

Lo svolgimento del test è sempre lo stesso: si inizia con 45 minuti di comprensione orale, per poi proseguire con 75 minuti di comprensione scritta. Le sezioni seguono sempre questo ordine.

SezioneContenutoTempoPunteggio
Listening4 esercizi basati su registrazioni
100 domande
45 minuti495
Reading4 esercizi basati su testi
100 domande
75 minuti495

L’attestato con il risultato dell’esame ti verrà inviato per posta.

Per quanto riguarda la validità del TOEIC, devi sapere che é di 2 anni dalla data di sostenimento dell’esame, esattamente come quella del TOEFL.

La prova Listening del TOEIC

Durante il Listening, viene chiesto di ascoltare una registrazione, insieme agli altri candidati, basandosi sui materiali forniti. Durante l’ascolto, bisogna segnare le risposte sul foglio delle risposte. Le registrazioni possono essere ascoltate solo una volta.

Questa sezione è composta da 100 domande e 4 esercizi. Gli esercizi sono molto diversi. Bisogna memorizzare ciò che si ascolta, oltre a prevedere quello che potrebbe venire chiesto.

  • Nel primo esercizio, si risponde a 10 domande, ciascuna basata su una foto del fascicolo.
  • Nel secondo esercizio, si risponde a 30 domande, che non sono riportate nel fascicolo.
  • Nella terza parte, si ascoltano 10 conversazioni, sulle quali vengono poste 3 domande a risposta multipla.
  • Infine, nell’ultimo esercizio, bisogna capire 10 monologhi, formati da dieci frasi circa.

La prova Reading del TOEIC

Una volta completato il test precedente, si procede al test della comprensione scritta. Questa parte ha una durata più lunga, ma è composta anch’essa da 100 domande e 4 esercizi. Serve a valutare le competenze di lettura e comprensione dell’inglese commerciale del candidato.

  • Nel primo esercizio, si deve rispondere a una quarantina di domande, relative alla grammatica e al vocabolario.
  • Nel secondo esercizio, si hanno 4 testi da completare.
  • Nella terza parte, si devono leggere dei testi e si deve rispondere a delle domande. Ai candidati può essere chiesto di leggere da 7 a 10 testi, e di rispondere da 2 a 5 domande, per 28 domande in totale.
  • Nel’ultima parte viene chiesto di leggere e di fare un confronto tra due testi brevi. I due materiali sono in formati diversi. Può trattarsi, ad esempio, di un estratto di un libro, oppure di un’e-mail. Viene chiesto di comprendere 4 testi abbinati, con 5 domande alla volta.

Esempio di esercizio di Listening del TOEIC

Di seguito ti mostriamo un esempio di esercizio d’esame preso dalla nostra piattaforma e-learning GlobalExam. In particolare si tratta dell’esercizio n°1 della parte di Listening.

Sul supporto d’esame, ci saranno 6 fotografie. Quest’esercizio consiste a scegliere, tra le 4 proposte di risposta, quella che desctive al meglio ogni fotografia.
La lettera corrispondente alla migliore descrizione deve essere riportata sul supporto per le risposte fornito, e saranno enunciate una volta sola all’orale. É vietato scrivere sul supporto d’esame. Ti consigliamo di anticipare la risposta immaginando cosa potrebe essere descritto sulle fotografie (chi, cosa, dove, quando, come…).

Fotografia

esercizio-toeic-listening-fotografie

Domanda

A. The photographer is talking to the model.

B. The man is using his hand to stabilize the camera.

C. The director is giving orders.

D. The tourists are buying a painting.

Risposta corretta e spiegazione

The correct answer is B. Two men are taking a picture on a digital camera. One man is using his hand to steady the camera.
(A) – We cannot see a model in the picture.
(C) – We do not know if the man is a director.
(D) – The man is taking a picture, not buying a painting

Esempio di esercizio di Reading del TOEIC

Anche per la prova di Reading, ti mostriamo un esempio di esercizio n°1.

In questa parte della prova si dovrà rispondere a 30 domande scritte sul supporto d’esame. Ogni domanda è seguita da 4 proposte di risposta. Si dovrà scegliere la proposta corrispondente alla risposta corretta e indicarla sul supporto dato per la risposta. É vietato scrivere sul supporto d’esame. Ti consigliamo di non passare più di 30 secondi su ogni enunciato e, quindi, più di 15 minuti su questa parte.

Domanda

The boss congratulated James on a job ——- .

A. under done

B. well done

C. good done

D. best done

Risposta corretta e spiegazione

The correct answer is B. The standard expression is ‘a job well done’ which means ‘a job done well’!

Argomenti trattati durante il test

Al candidato possono essere proposte situazioni diverse, come un appuntamento, rapporti tra colleghi, una riunione, ecc. Le domande dell’esame sono abbastanza ricorrenti e alcuni argomenti si presentano regolarmente in ogni materia, in particolare:

  • Azienda: risorse umane (assunzione, contratto, pensionamento, licenziamento), relazioni tra dipendenti, dipartimenti dell’azienda (acquisti, ricerca e sviluppo, produzione, controllo qualità, ecc.).
  • Comunicazione e tecnologie (e-mail, riunioni, conferenze, computer …).
  • Finanza e budget (investimenti, budget, tasse, contabilità, fatturazione …).
  • Trasporti (organizzazione viaggi, spostamenti …).
  • Tempo libero (pranzi di lavoro, cultura, media, ecc.).
  • Salute (relazione con medici, assicurazioni, ecc.).

Se non sei abituato a comprendere situazioni come quelle sopra menzionate, l’allenamento e la preparazione ti aiuteranno a imparare il vocabolario corrispondente e a padroneggiare le espressioni ad esso associate.

Come viene calcolato il punteggio?

Il TOEIC Listening & Reading attribuisce un punteggio di 990 punti. Ogni sezione ha un punteggio di 495 punti. Il numero di risposte corrette viene convertito in un punteggio. È necessario utilizzare una tabella TOEIC per convertire il numero di risposte corrette in un punteggio.

Non sono previsti punti negativi. Infatti, se non dai una risposta, o dai una risposta sbagliata, il punteggio sarà 0. Una risposta sbagliata non comporta punti negativi. Inoltre, tieni presente che per ogni domanda c’è una sola risposta corretta.

L’allenamento online con GlobalExam

Grazie a GlobalExam, puoi raggiungere il punteggio prefissato e realizzare i tuoi desideri. La piattaforma che abbiamo sviluppato è stata pensata per adattarsi a te, al tuo metodo di studio e alla tua velocità di apprendimento. Sono disponibili due modalità di preparazione al test:

  • La modalità Allenamento, con cui è possibile eseguire e ripetere tutti gli esercizi uno ad uno. Offre un numero illimitato di domande standard, suddivise in base a 3 livelli di difficoltà. Permette di allenarsi in modo regolare, con un formato più breve. È anche possibile scegliere gli esercizi da svolgere. Offre gli esercizi corretti, per imparare dai propri errori e progredire rapidamente.
  • La modalità Esame, in cui è possibile realizzare una prova pratica completa, in condizioni d’esame reali. In questo modo, è possibile testare il proprio livello globale e vedere a che punto ci si trova rispetto all’obiettivo.

Inoltre, su GlobalExam, hai accesso a numerose schede pratiche, per supportarti nella tua preparazione.

Cosa aspetti? Registrati e inizia subito il tuo allenamento gratuito su GlobalExam!

Mi alleno gratis