Condividi su

L’inglese che hai imparato tra i banchi di scuola non ti basta più? Vuoi essere in grado di cavartela in situazioni che esulino il check-in in hotel? O forse vuoi dare una spinta alla tua carriera professionale? Al giorno d’oggi, l’inglese è diventato un vero e proprio passepartout per aprirsi al resto del pianeta. Qualunque sia la tua padronanza della lingua, il test multilivello Linguaskill (Ex BULATS) è l’esame ideale che verifica il tuo inglese da remoto. Per prepararti avrai bisogno di studiare sui migliori materiali d’esame, siano essi libri specifici per la preparazione al Linguaskill o piattaforme online. efficace completamente online. In questo articolo scoprirai:

  • Quali sono i siti per prepararti al BULATS
  • I vantaggi del seguire una formazione online
  • Altri trucchi per allenare l’inglese nella tua quotidianità

Di seguito, eccoti le cinque migliori piattaforme per prepararti ad affrontare il BULATS online. Che aspetti? Inizia anche tu una preparazione al Linguaskill 100% online!

Mi alleno gratis

#1 Global Exam: lo specialista del Linguaskill online

GlobalExam è una piattaforma che consente di allenarsi per le principali certificazioni di lingue, tra cui il BULATS online. Il sito propone differenti supporti per prepararsi all’esame in modalità online. Il vantaggio è che, attraverso sezioni specifiche, consente di esercitarsi in delle condizioni simili all’esame vero e proprio, attraverso esercizi-tipo e simulazioni delle differenti prove. GlobalExam ti prepara in maniera mirata, garantendoti il successo!

La modalità di allenamento ti permette di accedere a un programma di esercizio completo e, soprattutto, personalizzato. Gli esercizi svolti sono corretti in maniera tempestiva e dettagliata. Inoltre, hai la possibilità di accedere alle statistiche di progresso per permetterti di monitorare l’evoluzione del tuo livello –  in modo da individuare eventuali lacune e progredire più velocemente. Oltre a 60 ore di allenamento, troverai supporti utili per ripassare il tuo inglese – il nostri team di professori ha creato numerose schede pratiche che riassumono elementi di grammatica, vocabolario e language functions che vengono testate durante l’esame. Ma non finisce qui! All’interno del nostro blog puoi trovare una serie di consigli e trucchi utili al superamento del test e all’ottenimento di un buon punteggio. Come seguire un allenamento efficace? Come ottenere un punteggio alto nella scrittura? Come iscriversi? Trovi tutte le risposte su GlobalExam.

Global Exam: lo specialista del Linguaskill (Bulats) online

#2 Aba English

Un altro sito per prepararsi al BULATS online è Aba English. Con sede a Barcellona, è un’accademia online specializzata nell’insegnamento dell’inglese. Nel 2016 ha firmato un accordo con il CambridgeEnglish Language Assessment per offrire ai suoi iscritti la possibilità di affrontare l’esame e di rilasciare la certificazione Linguaskill (BULATS).

Sin dalla sua creazione, ABA English ha scommesso tutto sulla possibilità che gli allievi possano imparare l’inglese divertendosi, per presto metterlo in pratica nella vita di tutti i giorni. Per fare ciò, l’accademia propone corsi di sei livelli differenti con un approccio contestualizzato e situazionale. La modalità di apprendimento è intuitiva e pratica, e segue un concept innovativo: imparare la lingua guardando dei cortometraggi che mettono in scena situazioni di vita quotidiana nei paesi anglofoni. Il sistema di apprendimento è basato su una modalità “naturale”, e corrisponde al processo che una persona sperimenterebbe se partisse all’estero: si comincia capendo e parlando, per poi imparare a scrivere e a utilizzare la grammatica. Il corso è inoltre sviluppato in modo tale da poter esser seguito in maniera ottimale sia da pc che da smartphone o tablet.

#3 OPS – Online Preparation Support

Anche l’International House, con sede a Milano e a San Donato, offre un corso per la preparazione del BULATS online. Si chiama OPS – Online Preparation Support, e offre una panoramica generale dei diversi moduli d’esame, in modo da evitare il rischio di imbatterti in brutte sorprese il giorno della prova.

Le unità del corso si basano su argomenti potenzialmente presenti nel test ufficiale Linguaskill BULATS. Inoltre, sono previste due simulazioni per poterti mettere alla prova in un contesto realistico.

Strutturato in linea con il test Linguaskill, il corso OPS si articola in 3 parti: 20 ore di apprendimento ed esercizi per il modulo di Reading and Listening, 10 ore per il modulo di Writing e 10 per quello di Speaking. Dopo l’iscrizione, riceverai un codice che ti permetterà di accedere al corso online. Quest’ultimo può essere seguito secondo il tuo ritmo e negli orari desiderati, monitorando via via i tuoi progressi.

#4 Il corso ufficiale Cambridge English

Un altro modo per prepararti ad affrontare il BULATS online è il Corso ufficiale Cambridge English, che utilizza una tecnologia interattiva multimediale per fornire all’utente un’esperienza flessibile e coinvolgente. Per usufruirne occorre registrarsi e acquistare il corso online, dopodiché riceverai le credenziali per accedere alla piattaforma di Learning Management System.

Il sistema offre due diverse modalità di studio. La prima, self-study, propone di seguire un corso in autonomia, che si compone di Reading and Listening, Speaking e Writing, con una durata stimata di 50 ore. In alternativa, esiste la modalità blended-learning, che propone di seguire una parte del corso in autonomia (60-70% online) e una parte in aula virtuale o con sessioni face to face con un tutor.

#5 Il corso del British Council

Corso online raccomandato per i candidati che partono da un livello B1, il Linguaskill Business Listening & Reading online course del Cambridge Assessment English è disponibile per aziende e istituzioni. Il programma del corso si struttura in 10 ore di attività di apprendimento relative al Reading e al Listening, 10 moduli basati su argomenti-chiave del test, inclusi esempi dettagliati, 2 simulazioni del test, l’analisi delle modalità di svolgimento dell’esame e consigli e trucchi per migliorare i propri risultati.

Il corso ufficiale Cambridge English

I vantaggi di prepararsi al Bulats online

Prepararsi al Bulats online è una scelta smart, specialmente in tempi di pandemia! Prima di tutto, hai la libertà totale di seguire l’allenamento in base ai tuoi impegni settimanali, distribuendo le esercitazioni nei tuoi momenti liberi senza limiti orari né costrizioni. Inoltre, non seguendo un corso in presenza, hai la possibilità di progredire in base al tuo ritmo personale, monitorando tu stesso i progressi che fai e valutando con calma il momento in cui ti senti pronto ad affrontare l’esame. Ti bastano un computer e una buona connessione per formarti senza la necessità di attraversare la città o il rischio che i corsi in presenza vengano sospesi a causa della crisi sanitaria! Più semplice di così?!

Gli altri modi per allenarsi al Bulats

Parallelamente al corso BULATS online, esistono diversi modi per migliorare il tuo inglese. Puoi sfruttare i tempi morti in metropolitana o ottimizzare le ore dedicate alle attività domestiche! Ad esempio, al fine di migliorare la tua comprensione orale può tornare molto utile allenare l’orecchio guardando serie tv in lingua originale: sulle principali piattaforme di streaming hai la possibilità di impostare gli episodi in inglese. Tra le serie più utili ci sono ad esempio Mad Men o Start Up, che contengono una terminologia Business che potresti trovare nell’esame. Un altro modo per allenare l’orecchio è quello di ascoltare la radio in lingua – se ti interessa il mondo dello sport,  BBC Sportworld unisce tifosi di tutto il mondo sotto l’egida dell’inglese britannico. Se invece sei più incline alle questioni sociali e culturali, la newyorkese WNYC è ciò che fa per te. Esistono inoltre un’infinità di podcast gratuiti, da quelli didattici – come Learn English del British Council – a quelli che affrontano argomenti vari, come Voice of America. Un altro trick utile è la lettura dei giornali in inglese – potresti pensare di affiancare al tuo quotidiano italiano preferito la lettura di un articolo in inglese su testate nazionali come il Guardian o il Times.

Iscriversi alla piattaforma di e-learning GlobalExam

Come mi iscrivo? Niente di più semplice. Innanzitutto, su GlobalExam puoi misurare il tuo livello di inglese attraverso un test online gratuito – in questo modo seguirai un percorso personalizzato che parte dalla base che già possiedi nella lingua.

Attraverso la modalità allenamento potrai svolgere diversi esercizi relativi a ogni sezione del test, in modo da esercitarti in maniera specifica. La modalità esame ti consentirà di svolgere delle simulazioni nelle condizioni reali del test – un cronometro avanza via via che passa il tempo. Correzioni e statistiche ti permetteranno di ricevere delle correzioni dettagliate degli esercizi, ricevendo subito un punteggio. Statistiche e competenze ti permetteranno di individuare le lacune e di svolgere esercizi specifici legati a una competenza in particolare. Le schede saranno ottime alleate per il ripasso del vocabolario e della grammatica associati al test, mentre la modalità Planning dei ripassi ti consentirà di seguire un percorso guidato su un periodo specifico, dandoti la possibilità di fissare progressivamente degli obiettivi da raggiungere.

Recandoti sull’home page del sito, clicca su “Crea il mio account”; una volta entrato nella tua area User potrai iniziare l’allenamento.