Con moltissime sedi d’esame in Italia e nel mondo, il Linguaskill è uno degli esami linguistici più important da sostenere e certifica le competenze dei candidati nello specifico per il Business English. Ma quali sono le migliori risorse e i migliori materiali per prepararsi al meglio per questa certificazione? Ecco cosa scopriremo in questo articolo:

  • Perché è importante prepararsi al Bulats (Linguaskill)
  • Libri e siti per una preparazione seria e mirata
  • Scegliere una preparazione divertente e interattiva
  • Quali sono i migliori materiali per i vari test
  • Prepararsi con GlobalExam

Se sei pronto a scoprire come prepararti al meglio al Linguaskill, e in particolare come prepararti al Linguaskill online, continua a leggere l’articolo!

Mi alleno gratis

Perché è importante prepararsi al Bulats (Linguaskill)

Ti stai chiedendo che cos’è e a cosa serve il Linguaskill? La risposta è semplice! Ex Bulats (Business Language Testing Service), il Linguaskill è un esame di lingua inglese che valuta nello specifico il Business English, ossia l’inglese usato nel mondo del lavoro. Si tratta di una certificazione prestigiosa e riconosciuta internazionalmente, che rappresenta un utile asso nella manica per studenti e lavoratori.

Se si vuole ottenere uno dei più alti livelli dell’esame Cambridge, prepararsi in modo adeguato a questo esame è fondamentale: infatti, il Linguaskill ha una struttura specifica (prova di Listening, Reading, Writing e Speaking). Per essere sicuro di passarlo, è sicuramente una buona idea prepararsi con esercizi e simulazioni su modello dell’esame, studiare la grammatica, i vocaboli e le espressioni legate al test, esercitarsi in tutte le competenze che verranno valutate (scritta, orale, ecc).

È importante allenarsi integrando vari tipi di preparazione: esercizi di produzione scritta, esercizi di grammatica e lessico, esercizi di ascolto (con riproduzione tracce audio), esercizi di espressione orale, e così via. Per allenarsi in tutte queste aree di competenza, è necessario trovare le giuste risorse. Vediamo di seguito alcune delle migliori, in formato cartaceo e informatico.

Perché è importante prepararsi al Bulats (Linguaskill)

Libri per una preparazione seria e mirata

Iniziamo dai libri. È importante esercitarsi sui libri migliori al Linguaskill poiché ti prepara al formato cartaceo dell’esame (nel caso in cui sceglierai questo formato). I libri sono da sempre risorse fondamentali per tutti gli studenti ed è importante usarli per prepararsi. Eccone alcuni consigliati per il Bulats:

Business Benchmark Upper Intermediate Bulats student’s book

Il Business Benchmark Upper Intermediate Bulats student’s book è uno dei manuali più utilizzati in tutto il mondo per prepararsi al Bulats. Si tratta di una risorsa ufficiale per gli esami Cambridge, tra cui il BULATS. È suddiviso per argomenti e permette di allenarsi su tutte le aree linguistiche richieste all’esame e contiene anche tracce audio.

Essential Bulats

Il secondo libro per il Bulats è Essential Bulats, un manuale adatto per uno studio individuale o di gruppo, diviso per sezioni d’esame. Permette di esercitarsi su tutte le sezioni del test. Troverai esercizi, simulazioni e spiegazioni.

Grammar for Business

L’ultimo libro che consigliamo è Grammar for Business. Contiene grammatica ed esercizi pratici relativi all’inglese per il business, con spiegazioni ed che esercizi riproducono situazioni reali in cui viene usato il business English.

Siti per una prepararsi all’esame online

Passiamo allora alle risorse informatiche. Prepararsi online ha numerosi vantaggi: un primo banale vantaggio è che se deciderai di passare il Bulats in formato elettronico, avrai già un’idea di come funziona un esame online. Inoltre, su internet le risorse sono infinite e gli esercizi possono essere tentati senza limiti. Vediamo alcuni siti per prepararsi al Bulats.

GlobalExam

Tra i migliori siti per prepararsi al Linguaskill bisogna certamente menzionare GlobalExam, una piattaforma e-learning 100% dedicata alla preparazione per le certificazioni linguistiche. Se vuoi prepararti al Bulats con esercizi che riproducono quelli che troverai al test, GlobalExam fa al caso tuo. Per ogni esercizio avrai correzioni e spiegazioni dettagliate, potrai studiare grammatica e lessico relativi all’esame su delle pratiche schede di studio, metterti alla prova con simulazioni d’esame complete con tanto di cronometro, visualizzare i tuoi risultati con le statistiche, scoprire il tuo livello con un test di livello gratuito, e molto altro!

Informatic World – Corso Ufficiale Cambridge English

Un’altra risorsa online è il corso offerto da Informatic World, che permette di prepararsi a tutte le sezioni dell’esame, in completa autonomia o con una parte di affiancamento (un tutor ti accompagnerà per una parte del corso).

Scegliere una preparazione divertente e interattiva

Studiare per una certificazione linguistica è un impegno non da poco, ma questo non significa che debba essere noioso. Ci sono molti modi per rendere lo studio divertente e leggero! Vediamo insieme insieme alcune idee per prepararsi al Bulats in modo interattivo ed efficace:

Guardare serie TV e film

Per allenarsi alla comprensione orale, guardare un film è un ottimo metodo di studio. Potrai imparare nuovi vocaboli ed espressioni, divertendoti con un film o una serie TV che ti piace. Potresti iniziare guardando un film che conosci già, con i sottotitoli, e poi a poco a poco aumentare la difficoltà togliendo i sottotitoli e guardando film del tutto nuovi!

Video YouTube

Su YouTube si trova di tutto: è una fonte di conoscenza immensa e può essere anche molto divertente. Non ci sono limiti a quello che offre: video lezioni di fonetica, grammatica, pronuncia, vocaboli; programmi divertenti su abitudini e costumi dei Paesi anglofoni; video di cucina o su qualsiasi altro argomento, che potrai guardare in inglese per allenare le tue competenze di ascolto!

Radio e podcast

Un’altra idea per allenare la comprensione orale è ascoltare la radio. Puoi trovare programmi radio e podcast su qualsiasi ambito: politica, attualità, cinema, fumetti, business, sport, viaggi, linguistica, e così via.

Altre risorse per studiare l’inglese divertendosi sono:

  • Libri, riviste e fumetti: impara nuove parole e allena la comprensione scritta in modo divertente!
  • Blog: trova tutto ciò che vuoi su internet e leggi gli articoli dei madrelingua!
  • Tandem linguistici: trova un amico anglofono per esercitarti a parlare in inglese!

Scegliere una preparazione divertente e interattiva

Quali sono i migliori materiali per le varie prove

Il Bulats è diviso in quattro sezioni. Vediamo quali sono i migliori materiali per prepararsi a ognuna di esse:

Listening

Per la prova di Listening puoi usare i libri suggeriti in questo articolo (contenenti CD con tracce audio) e le piattaforme online consigliate (come GlobalExam). Altre risorse sono film, serie tv, programmi radio e podcast, che puoi usare per allenare le tue competenze di comprensione orale.
Mettiti alla prova con esercizi di ascolto (su GlobalExam potrai trovare esercizi su modello del Bulats e ottenere correzioni e spiegazioni).

Reading

La prova di Reading può essere preparata con libri e siti internet, esercitandosi con simulazioni dell’esame. Altrimenti puoi leggere libri, riviste (nello specifico riviste di business per il Bulats) e blog, per imparare nuove parole, espressioni e strutture grammaticali.

Writing

La sezione di produzione scritta, Writing, è una delle più difficili da preparare. Su libri e siti internet puoi trovare delle tracce su modello del Bulats. Alcune piattaforme online come GlobalExam ti forniscono anche esempi pratici e correzioni. Allenati scrivendo temi con tracce simili a quelle del Bulats.

Speaking

L’ultima prova è la Speaking, ossia la produzione orale. In questa sezione si dovrà conversare. Per allenarti puoi usare siti internet (come GlobalExam che ti permette di registrare le tue risposte attraverso il microfono del computer). Un’altra idea molto utile è quella di allenarti con un madrelingua inglese. Se non conosci nessuno puoi usare siti come Conversation Exchange, che ti permette di trovare un tandem linguistico ossia una persona madrelingua inglese (ad esempio) che vuole imparare la tua lingua.

Prepararsi con GlobalExam al Linguaskill (Bulats)

Sulla nostra piattaforma e-learning troverai esercizi e simulazioni d’esame creati da professionisti delle certificazioni linguistiche, sul modello dei veri esercizi che troverai il giorno dell’esame. Preparati per il Bulats con GlobalExam e assicurati di superare l’esame! Ecco cosa offre la nostra piattaforma:

  • La modalità allenamento: su GlobalExam troverai migliaia di esercizi per ogni sezione del test (Listening, Reading, Writing e Speaking)
  • La modalità esame: potrai svolgere delle simulazioni dell’esame nelle condizioni reali del Bulats (con un cronometro che indica lo scorrere del tempo).
  • Correzioni e statistiche: riceverai correzioni dettagliate per ogni esercizio svolto; inoltre, otterrai un punteggio che potrà essere consultato in qualsiasi momento!
  • Statistiche e competenze: grazie alle statistiche potrai scoprire i tuoi punti forti e quelli deboli su ognuna competenza richiesta per l’esame.
  • Schede didattiche: sono disponibili delle schede con vocaboli e grammatica associate al test, complete di esercizi relativi e spiegazioni!
  • La modalità piano di studio personalizzato: potrai seguire un percorso di studio su misura per te! Usa il test di livello per capire da dove parti!

GlobalExam ti fornisce la migliore preparazione mirata per il Bulats. Iscriviti subito e inizia ad allenarti con noi!

Mi alleno gratis