Condividi su

Diventiamo sempre più consapevoli di come la lingua inglese sia la più diffusa al mondo e sia fondamentale per avvicinarci agli altri e raggiungere i propri obiettivi. Capiterà però che il tuo livello di inglese debba essere “testato”. Potrebbe richiederlo un’azienda straniera per assumerti o un’università che voglia monitorare i progressi linguistici dei suoi studenti. Esiste allora un diploma che soddisfi queste esigenze? Ed è possibile iscriversi all’esame in Italia? Certo che sì, è il Linguaskill! Continua a leggere il nostro articolo e ti daremo tutte le informazioni sui centri d’esame dove potrai affrontare le prove del Cambridge Linguaskill. In particolare scoprirai:

Prima di iniziare tieni a mente che se desideri ottenere un buon punteggio all’esame, ti servirà un’impeccabile preparazione online al Linguaskill con GlobalExam!

Mi alleno gratis

L’importanza di sostenere l’esame Linguaskill

Sai quante persone studiano l’inglese nel mondo? Circa 1,5 miliardi. Avrai quindi facilmente intuito che davvero ”English is all around” e che i motivi per studiare l’inglese sono innumerevoli! Ma dichiarare semplicemente di cavarsela con le lingue straniere potrebbe non essere sufficiente, potresti avere bisogno del famoso “pezzo di carta”, ma come decidere quale sia la certificazione più adatta e che goda anche di una notevole reputazione?

Che tu abbia bisogno di un diploma che attesti la tua conoscenza nell’inglese in termini generali o che piuttosto voglia dimostrare le tua competenze nell’inglese degli affari, la risposta è semplice: si chiama Linguaskill (ex Bulats) ed è una certificazione creata dal Cambridge Assessment English, un dipartimento dell’autorevole Università di Cambridge, che esiste nella versione General e Business. Il Linguaskill è composto da 4 prove, divise in 3 moduli, si svolge interamente online ed è un esame adattivo, ovvero il livello di difficoltà delle sue domande varia in base alle capacità del candidato. Il Linguaskill attesta 6 livelli di lingua e per raggiungere quelli più elevati occorre prepararsi con i migliori materiali d’esame.

L’importanza del Linguaskill

Il Linguaskill per lo studio e il tempo libero

Farsi nuovi amici in viaggio, chiedere informazioni, decidere di intraprendere un corso di studi all’estero: i motivi per studiare l’inglese sono innumerevoli. Ne avrai bisogno già nella tua vita di studente o ti tornerà utile quando deciderai di farti nuove amicizie in un altro paese. Oltre a essere un diploma particolarmente richiesto per l’accesso alle istituzioni accademiche, il Linguaskill nella sua versione General sarà un prezioso alleato se deciderai di fare un’esperienza di vita all’estero o se vorrai avvicinarti a culture diverse.

Il Linguaskill per il lavoro

Vuoi  inviare un curriculum a un’azienda straniera? Stai per iniziare uno stage o sei al tuo primo impiego? O desideri comunque dare alla tua carriera una spinta in avanti? Il Linguaskill nella sua versione Business rappresenta un ambìto riconoscimento nel settore dell’inglese degli affari ed è quindi particolarmente adatto per entrare nel mondo del lavoro e delle aziende internazionali. 

Siamo certi di averti convinto a iscriverti a questo esame, ricorda che nel nostro blog troverai tutte le informazioni che ti servono per affrontarlo al meglio. Nei paragrafi successivi ti parleremo dei vari centri italiani che propongono il Linguaskill… eccoli!

I centri d’esame Linguaskill in Italia

Se desideri conoscere la struttura più vicina presso cui iscriverti all’esame Cambridge Linguaskill (ex Bulats) abbiamo preparato per te un elenco di centri autorizzati dal Cambridge Assessment English. Questa lista è suddivisa in 3 macro-aree: nord, centro e sud Italia. Rivolgendoti direttamente a loro tramite mail o telefono potrai poi acquisire ulteriori informazioni sulle modalità d’iscrizione, i costi e tanti altri dettagli. In particolare, pur ricordandoti che questa certificazione può essere acquisita in qualunque momento dell’anno, visitando le pagine web di questi centri potrai consultare il calendario delle sessioni d’esame. E ora passiamo all’elenco!

Centri Linguaskill nel Nord Italia

NOMEINDIRIZZOEMAILTELEFONO
International House MilanoViale Brenta 27 - 20139 Milano[email protected]02 867903
English Language CentreViale Milano 20 - 20100 Varese[email protected]0332 282732
My Open School - Centro LingueViale Duca d’Aosta 19 - 21052 Busto Arsizio (Va)[email protected]0331 627479
Accademia Lingua e Culture Europee - AlceVia S. Stefano 164 - 40125 Bologna[email protected]051 0560301

Potrai inoltre consultare i centri d’esame specifici nelle città di Busto Arsizio, Varese e Milano.

Centri Linguaskill nel Centro Italia

NOMEINDIRIZZOEMAILTELEFONO
Athena Docet International HouseVia Passolanciano 78 - 65127 Pescara[email protected]085 4214343
Globally SpeakingVia Prisciano 42 - 00136 Roma[email protected]06 35340346
International House Accademia BritannicaViale Manzoni 22 - 00173 Roma[email protected]06 70476894
International House British SchoolVia Rigattieri 33 - 56127 Pisa[email protected]050 573434

Se abiti a Roma, puoi consultare i centri d’esame specifici in questa città.

Centri Linguaskill nel Sud Italia

NOMEINDIRIZZOEMAILTELEFONO
The Cambridge SchoolVia A. De Crescenzo 5 - 84127 Salerno[email protected]089 723984
British School International HouseVia Argine Destro Annunziata 13 - 89121 Reggio Calabria[email protected]0965 20024
Cambridge English ExaminationsVia Rosso di S. Secondo 21 - 95126 Catania[email protected]095 444360

Procedure d’iscrizione al Linguaskill

Prima di procedere all’iscrizione al Cambridge Linguaskill, ti ricordiamo che hai la possibilità di registrarti per uno o più moduli d’esame: Listening and Reading, Writing e Speaking. Ognuno serve a verificare diversi tipi di competenze; è bene quindi sapere le ragioni che ti spingono ad affrontare queste prove. Se ti registrerai a tutti e 3 i moduli, l’esame durerà un totale di 2 ore.

Il punteggio finale sarà relativo sia al singolo modulo che a una valutazione complessiva e compreso fra 1 e 100, secondo i 6 livelli del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue). I risultati delle prove di Listening and Reading vengono forniti alla fine del test. Il risultato globale finale arriverà invece in 48 ore con un avviso del centro presso cui hai effettuato l’esame. Il Linguaskill è un diploma del Cambridge Language Assessment. Questa istituzione si appoggia ad agenti Linguaskill o a centri d’esame presso cui avvengono le procedure d’iscrizione. Alcune strutture prevedono l’iscrizione a tutti i moduli, altre solo ad alcuni. Il Linguaskill può essere proposto da vari centri fra loro indipendenti, quindi non esiste una procedura di iscrizione standard ma l’iter può variare.

Procedure d’iscrizione al Linguaskill

Quali sono le fasi di iscrizione al Linguaskill?

Seppur con le differenze dovute ai motivi appena citati, esistono alcune tappe da seguire che sono comuni a tutti i centri d’esame:

  • le tariffe d’iscrizione. Ogni struttura ha un “listino prezzi” che potrai certamente consultare online o conoscere con una semplice telefonata. Tieni comunque conto che il costo varia da €60 a €80 per ogni modulo;
  • compilare un modulo di iscrizione con nome, indirizzo, email, telefono. Probabilmente ti verrà anche chiesto di indicare gli estremi di un tuo documento di identità. Ti consigliamo di annotare quello che porterai il giorno dell’esame;
  • scegliere la data dell’esame: i posti a disposizione sono limitati quindi cerca di valutare bene qual è il periodo migliore per te. Concediti comunque un po’ di margine di tempo… ti servirà per ripassare bene e “allenarti” al meglio;
  • consulta il sito del centro d’esame o contattalo al telefono per informarti anche sui metodi di pagamento e sulle condizioni per eventuali rimborsi, variazioni o cancellazioni di date;
  • qualche giorno dopo il completamento dell’iter, riceverai una comunicazione ufficiale circa la data di convocazione. Semmai tardasse ad arrivare, chiama pure la struttura presso cui hai effettuato l’iscrizione per verificare se tutto è andato a buon fine o meno.

Esercitati online con GlobalExam

Dopo aver trovato il centro d’esame italiano più vicino a te e dopo aver capito come procedere all’iscrizione al Cambridge Linguaskill (Bulats), cosa resta da fare? Siamo certi che ti sei già messo al lavoro perché sei assolutamente determinato a raggiungere il traguardo di questo diploma di inglese… possiamo per caso aiutarti? Noi pensiamo proprio di sì! Iscrivendoti alla nostra piattaforma online gratuita GlobalExam potrai testare il tuo livello d’inglese e iniziare un allenamento pratico ed efficace. L’obiettivo della tua certificazione Linguaskill non sarà più un miraggio. Forse credi di aver piuttosto bisogno di un programma di ripasso tagliato su misura per le tue esigenze? GlobalExam ti sarà di supporto anche in questo caso. Abbiamo pronto infatti per te un training personalizzato a pagamento grazie al quale potrai affrontare vere e proprie simulazioni d’esame, conoscere le statistiche che certificheranno i tuoi progressi e farti affiancare da uno staff altamente qualificato. Probabilmente non serve dire altro… corri a iscriverti su GlobalExam per valutare il tuo livello d’inglese: devi solo cliccare qui di seguito!