Vuoi sostenere l’esame Cambridge Linguaskill ma non sai quale sia cosa significhino i diversi livelli? Attraverso questo articolo, imparerai tutto quello che c’è da sapere rispetto al test Linguaskills (Bulats) e sui loro diversi livelli.

Alla fine della tua lettura saprai :

  • Cosa rappresenta il Linguaskill
  • Quale competenze corrispondono a ciascun livello
  • Capire il sistema di notazione
  • Come prepararsi per il Linguaskill con GlobalExam

Sei ambizioso e vuoi ottenere il miglior risultato, allora abbiamo una soluzione online per la preparazione al Linguaskill da farti scoprire. Let’s drive right in!

Mi alleno gratis

Presentazione dei livelli del Linguaskill

La valutazione della conoscenza della lingua inglese con questo esame può raggiungere un punteggio di 180+ corrispondente al livello C1 o superiore, per il quale bisogna ovviamente prepararsi con i migliori materiali d’esame e alla perfezione.

Ogni livello ha le sue proprie caratteristiche e qualsiasi sia il tuo livello troverai facilmente dei centri d’esame Linguaskill in Italia. Detto ciò, ti presentiamo ora i sei livelli per familiarizzare con le competenze rispettive.

Presentazione dei livelli del Linguaskill

Livello Linguaskill (Bulats) A1

Se ottieni un punteggio da 100 a 119, sei in grado di riconoscere le parole e le frasi di base che ti sono familiari da un enunciato chiaro e pronunciato lentamente.

Non hai problemi per capire nomi, parole o frasi molto semplici, purché facciano parte di testi brevi e semplici. Sei anche in grado di scrivere frasi brevi e semplici dissociate. Inoltre, puoi esprimerti su argomenti che ti sono molto familiari usando frasi semplici che non sono necessariamente correlate tra loro.

Livello Linguaskill (Bulats) A2

Se ottieni un punteggio da 120 e 139, sei in grado di capire i punti principali di un enunciato breve, chiaro ed espresso lentamente. Padroneggi la comprensione di testi molto brevi e semplici. Puoi anche collegare insieme frasi semplici usando connettori come “because” e “but”. Infine, puoi esprimerti producendo una breve serie di frasi semplici su argomenti che ti sono particolarmente familiari.

Livello Linguaskill (Bulats) B1

Se ottieni un punteggio da 140 e 159, sei in grado di capire le idee principali di un enunciato chiaro su argomenti familiari del quotidiano ed espresso con un accento standard.

Puoi capire testi brevi e non complessi che utilizzano principalmente parole di uso quotidiano o legate al lavoro. Sei anche in grado di scrivere testi semplici e connessi, basati  su argomenti familiari. Infine, puoi fare semplici descrizioni orali su una varietà di argomenti familiari.

Livello Linguaskill (Bulats) B2

Se ottieni un punteggio da 160 e 179, sei in grado di capire un enunciato complesso su argomenti ragionevolmente familiari e in un dialetto standard. Padroneggi la comprensione di testi che contengono vocabolario di uso frequente e tratti da argomenti familiari. Sei anche in grado di scrivere testi chiari e dettagliati su una varietà di argomenti familiari.

Infine, puoi anche fornire descrizioni orali chiare e dettagliate su una varietà di argomenti familiari.

Livello Linguaskill (Bulats) C1

Se ottieni almeno 180, sei un candidato di livello superiore. Sarai in grado di capire un enunciato complesso anche su argomenti non familiari. Si acquisisce la comprensione di testi lunghi, complessi e vari, che gli argomenti siano familiari o meno. Sei anche in grado di scrivere testi chiari e ben strutturati su argomenti complessi e questo facendo pochi errori. Infine, puoi anche fornire descrizioni orali chiare e dettagliate su una varietà di argomenti complessi.

Livello Linguaskill (Bulats) C2

Il livello C2 corrisponde a un voto superiore a 200 su Cambridge English Scale. È il livello di competenza più elevato. Il tuo miglioramento in inglese è tale che puoi capire un enunciato qualunque sia la situazione, le sfumature di significato o il contesto culturale. Non hai difficoltà qualunque siano i testi, anche i più complessi e sei anche in grado di scrivere testi complessi ma chiari e adattati dal punto di vista stilistico. Poi, puoi esprimerti senza alcuno sforzo o esitazione su qualsiasi argomento e in qualsiasi situazione.

Come viene calcolato il punteggio ?

Come viene calcolato il punteggio dell’esame?

È sempre molto importante sapere come viene calcolato un sistema di punteggio per capire meglio i risultati che ti verranno comunicati. Il Linguaskill (Bulats) è diviso in 4 prove, ciascuna corrispondente a specifiche competenze linguistiche in inglese.

Ogni categoria ha il suo proprio punteggio particolare, offrendoti una visione migliore delle tue capacità. Perciò, il voto complessivo si ottiene facendo la media dei punteggi per ciascuna categoria. Questo voto complessivo può quindi essere associato a uno dei diversi livelli CEFR.

Scala di valutazione di Cambridge e livello CEFR corrispondente

La scala Cambridge English è l’attuale punto di riferimento per valutare il livello di conoscenza della lingua inglese. Come menzionato prima, la valutazione si concentra su quattro aree di competenza principali che sono: l’espressione orale (Speaking), l’espressione scritta (Writing), la comprensione orale (Listening) e la comprensione scritta (Reading). Ad ognuna di queste aree sono associate i “can do’s”. Si tratta di competenze che aiuta a definire e contestualizzare le competenze del candidato. Il Common European Framework of Reference (CEFR) riprende la distribuzione della Cambridge English Scale associando una denominazione a ciascuno dei 6 livelli possibili. Questa divisione in livelli distinti va dal livello A1 per i principianti al livello C2 per i più esperti.

La tabella seguente mostra il collegamento tra il punteggio ottenuto con il Linguaskill e i diversi livelli CEFR. Ti abbiamo anche aggiunto l’EX punteggio BULATS per capire meglio l’evoluzione dei risultati forniti.

LINGUASKILL EX PUNTEGGIO BULATS LIVELLO CEFR
180+75 - 100C1 or above
160 - 17960 - 74B2
140 -15940 - 59 B1
120 - 13920 - 39A2
100 - 11910 - 19A1
< 10Pre A1

Come e quando ottieni i tuoi risultati BULATS (Linguaskill)

I risultati del test Linguaskill (Bulats) sono facili e veloci da interpretare! Infatti, quando hai finito i moduli comprensione orale e comprensione scritta, hai accesso immediato ai risultati dei test. D’altra parte, dovrai essere un po’ più paziente se decidi di completare tutti i moduli : il rapporto finale ti arriverà entro 48 ore.

Il rapporto mostra innanzitutto il punteggio medio raggiunto e il livello CEFR raggiunto. Ad esempio, se ottieni un voto medio di 147, la tua conoscenza dell’inglese sarà equivalente al livello B1. Il resto del documento è più dettagliato. Per ogni area di competenza troverai le seguenti informazioni: punteggio ottenuto, livello CEFR corrispondente e descrizione dei “can do’s” associati a questo livello di competenza. Sarai così in grado di identificare rapidamente i tuoi punti di forza e mirare agli elementi da migliorare.

Prepararsi al Linguaskill con GlobalExam

Prepararsi al Linguaskill con GlobalExam

Ora, conosci le caratteristiche del Linguaskill (Bulats)! Ma c’è ancora un punto essenziale da applicare per avere tutte le possibilità dalla tua propria parte: saper prepararsi. Per ottenere il miglior risultato possibile, hai a disposizione una serie di risorse come i libri, annali, test ed esercizi online. Quindi, più opportunità hai di esercitare, più aumenterai le tue possibilità di superare il test Linguaskill (Bulats). Te le presentiamo ora !

La piattaforma GlobalExam

GlobalExam è una piattaforma interamente dedicata alla preparazione online di test di lingua. Il suo obiettivo, e quindi il nostro, è aiutarti a sviluppare le tue competenze linguistiche mentre ti prepari per un esame specifico. Sulla nostra piattaforma di preparazione al Linguaskill, potrai avvicinarti al massimo possibile alle reali condizioni del test, grazie in particolare alle simulazioni d’esame. Ad esempio, un cronometro mostrerà il tempo assegnato. Potrai anche seguire i tuoi progressi mentre impari e completi le domande e gli esercizi di allenamento. Informazioni e consigli ti accompagneranno e sulla piattaforma GlobalExam sono disponibili un totale di 16 sessioni di allenamento, tra cui 6 esami in bianco! Grande vantaggio di GlobalExam: gli esercizi ed i test vengono corretti da insegnanti specializzati nella preparazione di test di lingua come Linguaskill (Bulats). Questi professionisti in certificazione di lingua hanno creato decine di migliaia di domande, e altrettanti correzioni. E non ci fermiamo qui perché la nostra piattaforma si arricchisce ogni giorno !

Tutti i dettagli della nostra offerta GlobalExam

La piattaforma GlobalExam ti offre :

  • un  percorso personalizzato: Cosa potrebbe esserci di meglio di un percorso personalizzato per mantenere un ritmo efficiente ? Potrai impostare una data di inizio, una data di fine e un obiettivo da raggiungere. Potrai quindi seguire il tuo calendario per aiutarti a eseguire gli esercizi nel periodo stabilito.
  • schede di revisione: schede di grammatica e vocabolario saranno disponibili e consultabili in qualsiasi momento
    una modalità di allenamento : modalità che include molti esercizi per ogni sezione del test Linguaskill (Bulats)
  • una modalità esame: per sostenere simulazioni d’esame e prepararsi per il giorno dell’esame sul vero e proprio formato del test
  • correzioni istantanee: ogni tipo di esercitazione (simulazioni d’esame o esercizi) è seguito da una correzione dettagliata e attendibile contenente spiegazioni
  • statistiche: avrai la possibilità di visualizzare i tuoi progressi grazie alla consultazione delle statistiche. Ti permetteranno anche di notare i tuoi punti di forza e identificare possibili aree su cui lavorare.

Cosa aspetti? Iscriviti subito a GlobalExam e fai la prova gratuita!

Mi alleno gratis