Sei una persona determinata e hai capito che per intraprendere una carriera all’estero o accedere a un importante corso di studi devi avere ottime competenze in inglese. Come dimostrarlo? Semplice: con una prestigiosa certificazione. Il test di inglese Cambridge Linguaskill, ex Bulats (Business Language Testing Services) è proprio quello che fa al caso tuo. Questo diploma ideato dall’Università di Cambridge viene molto di frequente considerato un fiore all’occhiello da aziende internazionali in cerca di candidati in gamba o dalle università straniere che selezionano validi studenti Erasmus. Questo articolo ti spiegherà nel dettaglio com’è strutturato questo diploma di inglese:

  • che cos’è il test Linguaskill (ex Bulats)?
  • tabella con panoramica generale della struttura del Linguaskill
  • le prove di Reading, Listening, Speaking e Writing del Linguaskill
  • verifica le tue competenze in inglese ed esercitati con GlobalExam

Credi che il diploma Linguaskill abbia tutte le caratteristiche che stai cercando? Cosa aspetti? Continua a leggere e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno. Inoltre, scoprirai cosa ti aspetta con una preparazione al Linguaskill 100% online firmata GlobalExam!

Mi alleno gratis

L’inglese: un vasto mondo di opportunità

Ce lo ripetono fin da bambini: imparare l’inglese è fondamentale! Fin da quando siamo piccoli, infatti, abbiamo capito che la frase “l’inglese apre tante porte” non è un semplice luogo comune ma nasconde un fondo di verità. All’università, al lavoro, nel tempo libero, nei viaggi… come faremmo senza l’inglese? Tutti sanno che è la lingua più parlata al mondo ma è anche bene sottolineare che non basta più indicare in un curriculum di averne una conoscenza limitata.

Seppure l’impegno profuso nell’apprendimento approfondito dell’inglese può sembrarti a prima vista superfluo, ti basterà dare un’occhiata agli annunci di lavoro o ai requisiti richiesti per accedere a molti corsi di studio; sempre più aziende straniere e università richiedono infatti una prova tangibile di ottime competenze, sia per l’inglese professionale che per accedere a esami di ammissione a facoltà straniere. L’impegno che dedicherai allo studio approfondito dell’inglese ti ripagherà presto….contaci!

L’inglese: un vasto mondo di opportunità

Cambridge Linguaskill (Bulats): che cos’è?

Con ormai moltissimi centri d’esame in Italia e nel mondo, il Linguaskill è un test online importantissimo d’inglese che restituisce i risultati entro le 48 ore. Questa certificazione, che valuta il livello di inglese professionale con la sua versione Business o di inglese nell’uso quotidiana con la sua versione General, è stata creata nel 1996 dal Cambridge English Language Assessment, dipartimento dell’Università di Cambridge. L’esame prevede 3 prove e 4 moduli: Listening and Reading, Speaking e Writing. Potrai sostenere gli esami di uno o più moduli. Possiamo inoltre definire il Cambridge Linguaskill come un esame adattivo. Il numero e il livello di difficoltà delle domande si adatta infatti al grado di preparazione dei candidati. Il punteggio finale che riceverai riguarderà sia il singolo modulo che una valutazione complessiva. Il punteggio è compreso fra 1 e 100 e, anche il Linguaskill, si basa sui 6 livelli stabiliti dal QCER.

Fino al dicembre 2019 il Linguaskill si chiamava Bulats, ossia Business Language English, e dal suo “antenato” ha ereditato il prestigio e l’eccellente reputazione presso aziende internazionali e straniere. Il Cambridge English Language Assessment è inoltre un ente riconosciuto dal MIUR; il diploma Linguaskill verrà pertanto tenuto in alta considerazione anche da aziende italiane che valutano candidati con ottime competenze nell’inglese degli affari e dalle più autorevoli istituzioni accademiche. Per questo, è importante arrivare al test preparato e studiare con i migliori supporti d’esame.

Panoramica della struttura del Cambridge Linguaskill e delle sue prove

SEZIONE DURATA NUMERO DOMANDE MANSIONI
Listening & Reading 60-80 minutivariabile Leggere un testo breve e uno lungo e rispondere alle relative domande.
Leggere frase o testo con parola mancante e inserirla corretta.
Ascoltare una registrazione breve e una lunga e rispondere alle relative domande.
Speaking 15 minuti 5 parti con numero variabile di domandeRispondere a domande personali e su un argomento.
Discutere di un argomento e di una o più immagini.
Writing45 minuti 2 testi da svolgereScrivere un testo di almeno 50 parole e uno di almeno 180 parole.

Linguaskill Reading: come funziona?

Il Reading del Linguaskill è il modulo di lettura che classifica la comprensione scritta in inglese. Verrai quindi valutato il tuo livello di conoscenza di lessico e grammatica, leggendo testi di vario tipo e rispondendo alle domande. La prova di Reading, in cui è compresa anche la prova di Listening, termina quando il numero delle risposte basterà a dare una valutazione del livello linguistico. Il numero dei quesiti può quindi cambiare poiché si adatta, nel numero e nel contenuto, al grado di conoscenza dell’esaminando. I risultati vengono dati subito dopo la fine del test. 

Vediamo come è organizzata questa prova:

  • leggere un breve testo (avviso, etichetta, promemoria ecc.) e selezionare la frase più adatta: 3 risposte possibili.
  • leggere una frase con una parola mancante e scegliere quella corretta: risposta multipla.
  • leggere una parola o un’espressione corretta con cui riempire gli spazi vuoti di un testo: risposta multipla.
  • leggere un breve testo in cui mancano alcune parole e inserirle: risposta aperta.
  • leggere un testo più lungo e rispondere a una serie di domande: risposta multipla.

Questa prova, unitamente a quella di Listening, ha una durata variabile fra i 60 e gli 80 minuti.

Linguaskill Listening: in cosa consiste questa prova?

Il modulo Listening del Linguaskill è volto a verificare il livello di comprensione orale in inglese. Dovrai quindi ascoltare dei file audio di vario tipo per dimostrare quanto sia elevato il tuo grado di conoscenza della lingua parlata. Come già detto, questa prova si sostiene in un unico modulo con il Reading (vedi paragrafo precedente).

Questo esame è suddiviso in due parti:

  • ascoltare una breve registrazione audio e poi rispondere alla relativa domanda: risposta multipla
  • ascoltare una registrazione audio più lunga e rispondere alle relative domande: risposta multipla

Ricordiamo che l’esito della prova verrà comunicato direttamente alla fine di essa e che la sua durata, insieme al test di Reading, va dai 60 agli 80 minuti.

Linguaskill Listening: in cosa consiste questa prova?

Linguaskill Speaking: tutto sulla prova orale

Il Linguaskill Speaking si pone l’obiettivo di valutare la capacità di espressione orale, cioè la tua proprietà di linguaggio e il modo in cui riesci a organizzare un discorso in inglese. L’esame ha una durata complessiva di 15 minuti ed è suddiviso in 5 esercizi, ciascuno dei quali conta il 20% della votazione complessiva.

Ecco più nello specifico come è strutturato questo test:

  • nell’ambito di un “colloquio” rispondere a 8 domande personali
  • lettura di 8 frasi ad alta voce
  • parlare per 1 minuto di un argomento
  • parlare per 1 minuto di una o più immagini che ti verranno mostrate
  • rispondere brevemente a 5 domande

Le tue risposte saranno registrate e valutate da un computer e poi riviste e confermate da esaminatori qualificati. I risultati di questa prova saranno disponibili entro 48 ore. Ti ricordiamo inoltre che per questo modulo ti serviranno anche cuffie e microfono.

Linguaskill Writing: di cosa si tratta?

Il Writing del Linguaskill è la prova con cui valuteranno la tua capacità di espressione scritta in inglese. Dovrai quindi dimostrare di essere in grado di elaborare e organizzare un testo in una forma corretta e adeguata, con un buon lessico e senza errori grammaticali. Il modulo Writing dura 45 minuti circa. Questa prova è organizzata in 2 parti:

  • comporre un testo più breve (ad esempio un’email) di almeno 50 parole.
  • comporre un testo più lungo (ad esempio un articolo o una relazione) di almeno 180 parole.

I risultati di questo modulo di esame Linguaskill verranno forniti entro 12 ore.

Esercitati online con GlobalExam

Hai finalmente deciso di affrontare l’esame Cambridge Linguaskill per lanciarti nel mondo del lavoro internazionale o iscriverti a un prestigioso corso universitario? Hai le basi e le competenze ma hai bisogno di un po’ di allenamento? Niente paura: con GlobalExam potrai metterti alla prova e ottenere la tua certificazione in inglese. La nostra piattaforma online gratuita metterà infatti a tua disposizione tanti esercizi utili al tuo allenamento. Se invece sei alla ricerca di un programma di studio su misura, la nostra formula personalizzata a pagamento ti potrà assistere non solo con vere e proprie simulazioni d’esame ma anche con tanti consigli del nostro staff altamente qualificato e con le statistiche che ti aggiorneranno sui tuoi progressi. Ancora dubbi? Crediamo proprio di no. Valuta subito il tuo livello d’inglese con il test online gratuito. Ti basterà cliccare qui sotto!

Mi alleno gratis