Condividi su

Credi di aver raggiunto valide competenze nell’inglese degli affari e desideri candidarti a un posto di lavoro in un’azienda estera? Oppure vorresti partecipare alla selezione per un’autorevole università straniera? Il diploma Cambridge Linguaskill (ex Bulats) potrà venire in tuo aiuto permettendoti di svolgere, a seconda delle necessità, uno soltanto o tutti i moduli d’esame che lo compongono. Qui di seguito ti daremo informazioni sul test di espressione scritta in inglese, comunemente chiamato Writing. Ecco nel dettaglio cosa ti racconteremo in questo articolo:

  • le 4 prove del Linguaskill e in particolare il modulo Writing
  • come redigere l’email breve della parte 1 della prova Writing
  • come redigere il testo lungo della parte 2 della prova Writing
  • consigli per la perfetta riuscita del test Writing del Linguaskill
  • preparati online con GlobalExam

E ricorda… Se desideri ottenere un ottimo punteggio all’esame, ti occorre un’impeccabile preparazione al Linguaskill 100% online!

Mi alleno gratis

Studia l’inglese e il mondo ti aprirà le sue porte!

La scoperta dell’importanza della lingua inglese avviene già molto presto. Fin da giovanissimi, infatti, scopriamo che la lingua più parlata al mondo rappresenta la chiave d’accesso a tante esperienze: una canzone che ci fa sognare e che ascoltiamo all’infinito, un film con i nostri attori preferiti, una persona interessante conosciuta in un paese straniero… i motivi per i quali potremmo decidere d’imparare l’inglese sono innumerevoli.

Non solo, ci basterà poco per accorgerci che la nostra conoscenza dell’inglese nell’ambito lavorativo sarà fondamentale se vogliamo che il nostro curriculum venga notato da un’azienda straniera e se prevediamo di utilizzarlo come punto di forza per fare domanda d’ingresso a una prestigiosa università. Insomma, un ottimo livello di inglese rappresenta ormai un sostegno fondamentale per intraprendere senza timori nuove e stimolanti avventure!

Studia l’inglese e il mondo ti aprirà le sue porte!

Le 4 prove dell’esame di inglese Linguaskill (ex Bulats)

Il diploma Linguaskill valuta il livello d’inglese nell’ambito lavorativo (con la sua versione Business) e in quello della vita quotidiana (con la sua versione General). Ideata dal Cambridge English Language Assessment, questa certificazione è composta da 4 prove suddivise in 3 moduli d’esame: il modulo Listening and Reading è composto di 2 prove e verte sulla comprensione orale e scritta dell’inglese e dura dai 60 agli 80 minuti; il modulo Speaking ha la funzione di valutare il livello di espressione orale in inglese e dura 15 minuti; il modulo Writing serve a testare la competenza del candidato nell’espressione scritta in inglese. Dura 45 minuti circa

Il modulo Listening and Reading prevede che dobbiate ascoltare dei file audio e rispondere alle relative domande e che dobbiate leggere testi e rispondere alle relative domande. La maggioranza delle domande è a risposta multipla. L’esame di Speaking prevede che esponiate in forma orale alcuni argomenti e che rispondiate ad alcune domande. L’esame di Writing prevede la redazione di testi in base ad alcuni spunti che vi verranno forniti. Il lessico è collegato a settori specifici del mondo del lavoro, se sceglierai l’ozpione Business, o a scenari della vita quotidiana, se ti iscriverai alla versione General.

Qual è la struttura del modulo Writing del Linguaskill?

L’esame scritto d’inglese Linguaskill si effettua online. Durante il suo svolgimento potrai naturalmente effettuare tutte le revisioni o correzioni che ritieni opportune. Non potrai più farlo, però, una volta che avrai “inviato” il tuo elaborato. I risultati di questo modulo ti verranno comunicati entro 12 ore. Per avere un quadro completo di quello che ti verrà richiesto quando affronterai il test di espressione scritta d’inglese, abbiamo preparato per te uno schema con le principali informazioni sul modulo Writing.

 PARTE 1PARTE 2
DURATA 15 minuti30 minuti
ARGOMENTO Email breve ambito professionale Articolo o relazione più lunghi in ambito professionale
N° PAROLEDa 50 a 60 parole Da 180 a 200 parole
VALORE AL FINI DEL VOTO Obbligatoria, vale 1/3 del voto finale Vale 2/3 del voto finale

Come redigere l’email della parte 1 del modulo Writing

Nella prima parte da 15 minuti del test di espressione scritta, dovrai preparare un testo breve, solitamente un’email, che vada dalle 50 alle 60 parole. Dovrai utilizzare come “base di partenza” lo spunto che ti verrà dato (ad esempio un testo sotto forma di email); i tre punti chiave presenti ti indicheranno inoltre che tipo di contenuto elaborare e ti aiuteranno ad attenerti al tema proposto. Potrai ovviamente apportare delle correzioni durante la redazione del testo ma non potrai ripeterlo né revisionarlo una seconda volta dopo averlo consegnato.

Per aiutarti a capire meglio il contenuto di questa prima parte, ti proponiamo qui di seguito un esempio (fonte: metritests.com):

You have received this message from your Managing Director.

From: John Linden, Managing Director
Subject: Customer Complaints

We have recently received a number of complaints from our customers. In the last month they have returned 20% of goods because of poor quality. I need to know today what is causing this problem. What can we do about it, and how soon can this be done?

Write a reply to John Linden: explain what the problem is, say what can be done about it, say how soon this can be done.

Come redigere il testo lungo della parte 2 del modulo Writing

Nella seconda parte da 30 minuti del test di espressione scritta, ti verrà chiesto di scrivere un testo più lungo, ad esempio un articolo o una relazione inerenti un ambito professionale, la cui lunghezza potrà variare dalle 180 alle 200 parole. Dovrai leggere un testo in cui ti verrà proposto uno “scenario”. Le informazioni fornite da quest’ultimo e i tre punti chiave elencati, che dovrai poi citare nel testo che preparerai, ti aiuteranno a dare all’elaborato un indirizzo lineare. Anche per questa prova saranno naturalmente possibili delle modifiche in corso d’opera ma, una volta consegnato, non potrà essere ripetuta o revisionata.

Come redigere il testo lungo della parte 2 del modulo Writing

Eccoti un esempio di cosa potrebbe esserti richiesto per questa seconda parte (fonte: studentlanguages.com):

The town where you live has a website where local people can discuss local issues. You are concerned about the increase in car and truck traffic in the town and have decided to post your comments on the town websites.

Write your comments for the town website.

Write about: why you think the amount of traffic is increasing in your town, what problems the increased traffic is causing in your town, how the amount of traffic in your town could be reduced and any other points you think are important. 

Consigli per un perfetta prova Writing dell’esame Linguaskill

Avverti una certa preoccupazione in vista della tua prova di espressione scritta in inglese test del Cambridge Linguaskill? Niente paura: eccoti alcuni consigli che ti aiuteranno ad essere a tuo agio durante lo svolgimento del tuo esame.

Prima di cominciare

  • Dai un’occhiata agli esempi dei paragrafi precedenti e allenati “tenendo il tempo”. Potrai così capire se il tuo ritmo di lavoro è adeguato o devi invece migliorarlo un po’.
  • Prepara un bicchiere d’acqua da tenere a portata di mano durante l’esame: idratarsi è importante se si è sotto pressione!
  • Procurati carta e penna per annotare velocemente un appunto da tenere a mente.

Durante la prova

  • Leggi con attenzione le indicazioni che ti vengono fornite.
  • Controlla sempre ciò che hai scritto. Non avrai a disposizione il correttore automatico quindi verifica che non ci siano errori di battitura o di disattenzione.
  • Usa un lessico vario e appropriato. L’esame Linguaskill propone spesso contenuti legati all’ambito professionale; assicurati quindi che il tuo vocabolario sia adatto al contesto.
  • Nella prova 1 non dovrai indicare l’indirizzo email o il suo oggetto. Potrai di norma iniziarla con: “Dear, Hi, Hello”.
  • Nella prova 2, oltre a scrivere quanto indicato nei tre punti chiave, potrai anche esprimere le tue opinioni se pensi che possano essere rilevanti per la buona riuscita del test.

Preparati online con GlobalExam

I precedenti paragrafi ti hanno probabilmente aiutato a capire che un’ottima preparazione è senza dubbio la chiave d’accesso per ottenere il diploma Cambridge Linguaskill (Bulats). Se credi che un buon allenamento, una corretta gestione dei tuoi sforzi e un materiale didattico di qualità sono ciò di cui hai bisogno, GlobalExam farà proprio al caso tuo. La nostra piattaforma online gratuita ti permetterà infatti di disporre di tanti pratici esercizi in vista del tuo esame. Se invece sei alla ricerca di un programma di studio fatto su misura per te, possiamo proporti delle soluzioni personalizzate a pagamento che includono il supporto del nostro staff altamente qualificato, simulazioni d’esame e statistiche sui tuoi progressi. Cosa aspetti a cominciare? Iscriviti qui sotto e valuta subito il tuo livello d’inglese!