Se credi di aver ormai acquisito un buon livello d’inglese ma sei consapevole che non ti sarà più sufficiente dimostrarlo “a parole”, forse è giunto per te il momento di testare le tue conoscenze per poter finalmente inviare un curriculum completo all’azienda straniera presso cui sogni di lavorare o per accedere a quel corso universitario all’estero che tanto ti interessa. Come fare allora per dimostrare le tue competenze nella lingua più parlata del mondo?  In questo articolo ci soffermeremo proprio su quest’ultima prova, quella dell’espressione orale con cui verrà valutata la tua capacità di esprimerti a voce in inglese. Ecco cosa ti racconteremo nei prossimi paragrafi:

  • struttura dell’esame Speaking del Linguaskill
  • contenuti ed esempi delle 5 prove di questo modulo
  • esercitati online con GlobalExam

Dopo esserti documentato, ti sarai ormai reso conto che un esame online come il Cambridge Linguaskill è la soluzione adatta alle tue esigenze, ora non ti resta far altro che scegliere la preparazione online al Linguaskill di GlobalExam!

Com’è strutturato l’esame Speaking del Linguaskill (Bulats)?

Mi alleno gratis

Com’è strutturato l’esame Speaking del Linguaskill (Bulats)?

Prestigiosa certificazione che sta via via acquisendo sempre più notorietà e che prevede due versioni, General e Business, il Linguaskill è composto da 4 prove suddivise in 3 moduli: Listening and Reading, Writing e Speaking. Il quest’ultimo modulo è composto a sua volta da 5 prove e per ciascuna avrai un po’ di tempo per prepararti (da 40 secondi a 1 minuto). Ognuna vale il 20% del voto finale. I risultati di questo test verranno comunicati 48 ore dopo il suo svolgimento.

Ricordati di attivare il microfono, tenerlo sempre alla stessa distanza dalla bocca e non toccarlo per evitare rumori o fruscii durante la registrazione. E ora… pronto a scoprire tutti i dettagli di questo esame? Vedrai che tutto ti sembrerà più semplice!

 DURATA ARGOMENTI
PROVA 110 secondi per ciascuna domanda da 1 a 4; 20 secondi per ciascuna domanda da 5 a 8Rispondi a 8 domande personali
PROVA 210 secondi per leggere ogni fraseLeggi 8 frasi ad alta voce
PROVA 31 minutoParla di un determinato argomento
PROVA 41 minuto per leggere il grafico e pensare; 1 minuto per rispondereCommenta un grafico che ti viene proposto
PROVA 540 secondi per leggere e pensare; 20 secondi per rispondere a ogni domandaEsprimi la tua opinione su un certo argomento sulla base di 5 domande che ti vengono poste

Linguaskill Speaking (Bulats) – Prova 1

Le 8 domande che ti verranno poste in questa prova sono piuttosto semplici e riguardano l’ambito personale: parlare di te, delle tue esperienze, del tuo lavoro o di come ti immagini il futuro. Leggi una domanda alla volta e rispondi dopo il segnale acustico. Ecco un esempio di una tipica prima prova del modulo Speaking:

Linguaskill Speaking (Bulats) - Prova 1

Ipotizziamo che ti venga posta la domanda “What do you enjoy doing at weekends?”, quale potrebbe essere una buona risposta? Innanzitutto evita frasi troppo stringate come ad esempio “watching films” ma cerca piuttosto di dare risposte complete e articolate come la seguente:

I usually enjoy watching films at weekends but when the weather is good I prefer going out for a walk with my family

Qualche trucco e consiglio per aiutarti ad affrontare al meglio questa parte dell’esame? Eccoli:

  • focalizzati sulla domanda che ti viene posta per evitare di andare fuori tema e perdere tempo
  • utilizza un vocabolario appropriato e vario per dimostrare la tua proprietà di linguaggio e ricorda di esprimerti con una pronuncia chiara e una grammatica corretta
  • tieni sempre d’occhio il timer: una risposta fuori tempo massimo non verrà tenuta in considerazione
  • se invece il tempo avanza, approfittane per ampliare le tue risposte; un discorso fluido e privo di esitazioni si farà certamente notare

Linguaskill Speaking (Bulats) – Prova 2

In questo secondo esercizio dovrai leggere ad alta voce 8 frasi che ti appaiono sullo schermo. Dopo il segnale acustico, per ciascuna frase, avrai 10 secondi di tempo. Non serve che tu le legga più di una volta. Che genere di frase potrebbe apparire? Ecco un esempio:

Linguaskill Speaking (Bulats) - Prova 2

Quale sia la regola-cardine per dare il massimo in questo secondo test ci sembra più che evidente: scandire ogni parola con voce forte e chiara, avere una corretta pronuncia e mantenere il giusto ritmo e intonazione! Potranno indubbiamente aiutarti anche film, podcast o programmi radio in lingua inglese; ascoltare la pronuncia di attori o annunciatori madrelingua ti aiuterà sicuramente a carpire il suono corretto delle parole!

Linguaskill Speaking (Bulats) – Prova 3

Questo terzo esercizio di espressione orale consiste semplicemente nel parlare di un argomento stabilito dal test stesso. Durante questa prova avrai 40 secondi di tempo per leggere il compito assegnato e pensare a cosa dire. Potrai poi parlare per 1 minuto. Ricorda che è fondamentale che il tuo inglese parlato sia il più accurato possibile; non importa quindi se quello che dici è vero o inventato, basta che il modo in cui ti esprimi in inglese sia chiaro e corretto. Ecco che genere di argomento potrebbe proporti il computer:

Linguaskill Speaking (Bulats) - Prova 3

Per aiutarti a elaborare un discorso di buon livello, ti verranno altresì indicati alcuni elementi di spunto:

what practical skill you would like to learn
why you would like to learn this practical skill
how difficult you think it would be to learn this skill

Se questo tipo di prova ti spaventa…niente panico! Vogliamo aiutarti con qualche indicazione che speriamo possa aiutarti a mantenere la calma e la concentrazione:

  • munisciti di carta e penna; ti serviranno per appuntare rapidamente qualcosa che poi vorrai dire
  • tieni a mente gli elementi di spunto che ti sono stati dati. Saranno un validissimo aiuto se avrai bisogno per organizzare il tuo discorso
  • se sull’argomento trattato sei a corto di idee non fare comunque scena muta! Usa la tua immaginazione per raccontare qualcosa
  • sfrutta tutto il tempo a disposizione che hai per parlare e ricorda che il tuo vocabolario ti servirà per dimostrare che sei in grado di affrontare tanti argomenti diversi

Linguaskill Speaking (Bulats) – Prova 4

Il quarto test dell’esame di espressione orale consiste nel commentare un grafico che resterà sempre impresso sullo schermo. Avrai 1 minuto per osservarlo, leggere le indicazioni e pensare a cosa dire, poi 1 altro minuto per parlare: ricorda di usare sempre tutto il tempo a disposizione.

Un grafico potrebbe riguardare ad esempio la descrizione di due giacche da bici con prezzi diversi e una classificazione da 1 a 5 stelle in base all’impermeabilità, al colore e al comfort. La più cara avrà anche una valutazione migliore. Dovrai decidere quale giacca consigliare in inglese a un tuo amico. Dopo aver studiato bene il grafico è bene concentrarsi su un uso appropriato del linguaggio.

Linguaskill Speaking (Bulats) - Prova 4

In questo caso, dovendo consigliare una giacca rispetto a un’altra sarà quindi fondamentale un corretto utilizzo dei termini di paragone in inglese. Preparati ad esempio a usare “more than…”, “less than…” e prova a immedesimarti davvero nella situazione: vedrai che tutto ti sembrerà più naturale.

Linguaskill Speaking (Bulats) – Prova 5

Nella quinta e ultima prova del Linguaskill Speaking sarai tenuto a rispondere a 5 domande su un certo argomento di cui ti verrà indicata una traccia. Avrai 40 secondi per leggerla e pensare a cosa dire poi, dopo il segnale acustico, ti verranno concessi altri 20 secondi per rispondere a ciascuna domanda. Oltre alla traccia, anche qui avrai a disposizione dei suggerimenti su cosa potrebbe esserti chiesto, ordinati cronologicamente. Tra la domanda, il segnale acustico e la risposta non avrai ulteriore tempo ma non temere; dai un’occhiata agli appunti, se ne hai presi, ascolta attentamente le domande e rispondi sempre a tutte. Non capisci qualcosa? Non importa! Prova a puntare il tutto e per tutto su una parola che sei riuscito a cogliere o su quanto ti sei annotato. Di seguito ti indicheremo un esempio di traccia della quinta prova:

Linguaskill Speaking (Bulats) - Prova 5

I suggerimenti su eventuali domande inerenti questo argomento saranno:

useful technology in daily life
having the newest technology
social media
online advertising
depending on technology

Esercitati online con GlobalExam

Siamo certi che ormai l’esame Linguaskill e la sua prova di Speaking non abbiano più segreti per te. Hai solo bisogno di quella piccola spinta in più per rendere al massimo durante i test. Il supporto della nostra piattaforma online gratuita GlobalExam farà proprio al caso tuo. Metteremo a tua disposizione tanti pratici esercizi per un allenamento costante ed efficace.

Con un programma di studio personalizzato a pagamento potrai inoltre tenere conto dei tuoi progressi grazie alle nostre statistiche, farti affiancare da un team di professionisti e partecipare a vere e proprie simulazioni d’esame. Iscriviti qui sotto per mettere alla prova il tuo livello d’inglese e affronterai il Cambridge Linguaskill con sicurezza e determinazione!

Mi alleno gratis