Condividi su

Hai finalmente deciso di lanciarti nell’avventura di un lavoro all’estero? Il tuo più grande desiderio è iscriverti in un’università straniera? Saprai certamente che le tue competenze in inglese saranno fondamentali per raggiungere questi obiettivi e probabilmente sarai già a conoscenza del prestigio di cui gode il diploma Cambridge Linguaskill (ex Bulats) presso aziende internazionali e autorevoli istituzioni accademiche. Questo articolo è volto a fornirti tutte le informazioni su una delle 4 prove del Linguaskill, quella della comprensione orale. Ti parleremo infatti nel dettaglio del Listening che, insieme al Reading, è uno dei 3 moduli d’esame. Ecco cosa troverai nei prossimi paragrafi:

  • struttura del Linguaskill e dei 3 esercizi di cui è composto il Listening
  • informazioni ed esempi specifici dell’esercizio 1, 2 e 3
  • consigli utili su come affrontare al meglio questa prova
  • esercitati online con GlobalExam

E ora… continua la lettura per conoscere tutte le caratteristiche del diploma Linguaskill e della sua prova di comprensione orale. Inoltre, scegli l’impeccabile preparazione al Linguaskill 100% online firmata GlobalExam!

Mi alleno gratis

La struttura del Linguaskill (Bulats)

Il Linguaskill è un test adattivo; non prevede infatti un numero preciso di domande e la loro difficoltà varia in base al livello di inglese del candidato. Questa certificazione prevede 4 prove, suddivise in 3 moduli: Listening and Reading, Speaking e Writing. Il Linguaskill è un test d’inglese online con risultati rapidi entro 48 ore. In cosa consistono le 4 prove? Il modulo combinato Listening and Reading dura dai 60 agli 80 minuti e valuta il livello di comprensione orale e scritta in inglese; il modulo Speaking accerta le competenze del candidato nell’espressione orale e dura 15 minuti; il modulo Writing verifica la capacità di espressione scritta del candidato e dura 45 minuti.

Potrai sostenere gli esami di uno o più moduli. Il punteggio finale riguarderà sia il singolo modulo che una valutazione complessiva. Il punteggio da 1 a 100 si basa sui 6 livelli stabiliti dal QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue). Nei prossimi paragrafi potrai scoprire in cosa consiste esattamente il test di comprensione orale, il Listening.

La struttura del Linguaskill (Bulats)

Quali sono le prove del Linguaskill (Bulats) Listening?

Ecco una tabella riassuntiva delle tiologie di esercizi che troverai nella sezione di Listening del Lingueskill:

 PROVA 1PROVA 2PROVA 3
NOME PROVA Ascolto e selezione
Ascolto e selezione con immagini o fotoAscolto approfondito
CONTENUTOAscolto di un breve file audio, domanda a risposta multiplaAscolto breve registrazione, poi scelta dell’immagine o della foto fra le 3 proposteAscolto brano più lungo, domande in ordine cronologico, a risposta multipla
DURATA Non c’è una durata prestabilita per ogni prova ma ogni registrazione può sentirsi massimo 2 volteNon c’è una durata prestabilita per ogni prova ma ogni registrazione può sentirsi massimo 2 volteNon c’è una durata prestabilita per ogni prova ma ogni registrazione può sentirsi massimo 2 volte

Linguaskill (Bulats) Listening – Prova 1

La prima prova Ascolto e Selezione dell’esame di comprensione orale propone l’ascolto di una breve registrazione audio con relativa domanda a risposta multipla: dovrai quindi scegliere una tra le 3 opzioni indicate. Qui di seguito ti proponiamo un esempio caratteristico dell’esercizio di Ascolto e Selezione:

Linguaskill (Bulats) Listening - Prova 1

Per attivare l’audio dovrai solo cliccare sull’altoparlante. Spunta poi la casella della risposta che ti sembra corretta, sulla base della domanda che ti viene posta. In questa registrazione un’assistente spiega perché Mrs. Browning non può riceverti subito. Ecco esattamente la trascrizione di quello che sentirai:

I’m so sorry. Mrs. Browning has asked me to apologise to you. We’ve just had some new machinery delivered from France and she’s had to go down and make sure it’s all ok before it can be put into operation. It’s rather urgent, unfortunately. Anyway, we’re really sorry about it. The thing is, is there any chance you could come back tomorrow, because she really would like to see you?

La risposta giusta da selezionare sarà pertanto la prima: “She is checking some equipment”.

Linguaskill (Bulats) Listening – Prova 2

L’esercizio di Ascolto e Selezione di un’immagine o una foto consiste nell’ascoltare un breve file audio e poi scegliere l’immagine o la foto giusta fra 3 diverse proposte. Come già fatto per il primo esercizio, ti mostriamo che tipo di prova potrebbe capitare di trovare:

Linguaskill (Bulats) Listening - Prova 2

Anche in questo caso potrai attivare l’audio usando il bottone dell’altoparlante e, dopo aver letto la domanda, selezionare l’immagine corretta in base a quanto riportato nella registrazione. Questo esempio è relativo a una conversazione che avviene in un negozio. Un cliente cerca un orologio e la commessa gliene propone vari modelli. Dovrete spuntare la casella in cui appare il prezzo corretto del modello scelto dall’uomo. Ecco la trascrizione esatta del dialogo:

Uomo: I’m looking for a watch. Nothing too expensive.
Donna: Well, this one here is very popular. It’s called a Pilot. And it’s just 50 dollars in sale.
Uomo: Hmm, that’s nice but I didn’t really want to spend more than 40.
Donna: Well, what about this smaller model? This is well within your price range. I can offer that at 30.
Uomo: Oh yes. I like that. I’ll take it.

Dopo aver ascoltato l’audio con attenzione (ti ricordiamo che potrai farlo 2 volte), dovrai selezionare la casella con l’immagine corretta del prezzo; in questo esempio si tratta della casella A.

Linguaskill (Bulats) Listening – Prova 3

Nel corso della terza prova di Ascolto Approfondito del Linguaskill Listening, come già la definizione stessa lascia intendere, dovrai ascoltare una registrazione audio più lunga. Qui dovrai rispondere a 6 domande, secondo l’ordine cronologico della registrazione. Il file audio ha una durata di circa 2 minuti e potrai ascoltarlo massimo 2 volte. 

E ora passiamo a illustrarti un esempio di come potrebbe apparirti la terza prova:

Linguaskill (Bulats) Listening - Prova 3

Con il pulsante che indica l’altoparlante potrai avviare l’ascolto della registrazione; dopo aver letto la domanda potrai poi spuntare la casella con la riposta che pensi sia corretta. Come fare per passare poi al quesito seguente che compare sulla colonna destra dello schermo? Semplice: dovrai solamente cliccarci sopra ed esse comparirà anche sul lato sinistro, insieme alle caselle delle risposte:

Linguaskill (Bulats) Listening - Prova 3

Sempre sulla parte destra dello schermo, potrai tener conto delle risposte che hai già fornito perché apparirà la dicitura “Answered”.

L’esempio di registrazione che ti abbiamo presentato parla di un colloquio di lavoro fra due persone; è quindi un tipico contenuto del cosiddetto Business English la cui valutazione è alla base della certificazione Linguaskill.

Qualche consiglio per superare la prova di Listening

Pensi di essere pronto ad affrontare la prova di comprensione orale del Linguaskill? Vogliamo esserti di ulteriore supporto con qualche trucco e consiglio che speriamo possa aiutarti! Eccoli:

  • Leggi attentamente le domande prima di ascoltare il file audio: questo stratagemma ti aiuterà a capire meglio su quali parti della registrazione dovrai concentrarti.
  • Una risposta che contenga una parola già rilevata nell’audio non è necessariamente quella giusta; anche in questo caso un ascolto accurato ti aiuterà a non cadere nei trabocchetti… non fermarti alla prima impressione.
  • Inoltre… munisciti di un buon paio di cuffie o di auricolari per un ascolto senza distrazioni!

Infine qualche indicazione che riteniamo sia importante per la terza prova, quella dell’Ascolto Approfondito:

  • tieni a portata di mano carta e penna. Magari ti sembrano strumenti un po’ desueti ma potrebbero tornarti utili se nel corso dell’ascolto tu voglia appuntarti al volo una parola-chiave che ritieni determinante per rispondere correttamente a una delle domande
  • se hai difficoltà a rispondere a una delle domande poste in ordine cronologico, non ti ci soffermare troppo a lungo… passa alla successiva e vedrai che al secondo ascolto coglierai più sfumature del dialogo e i dubbi si chiariranno

Esercitati online con GlobalExam

Consigli, buone competenze in inglese e impegno sono senza dubbio le premesse giuste per affrontare con successo anche il modulo Listening del Cambridge Linguaskill (Bulats). Hai però bisogno di ulteriore supporto per sentirti ancora più sicuro delle tue capacità? Niente paura: abbiamo la soluzione che fa per te! La nostra piattaforma online gratuita GlobalExam è strutturata in modo semplice e intuitivo e metterà a disposizione tanti pratici esercizi per un allenamento valido e completo.

Se invece sei alla ricerca di un programma su misura, la nostra formula a pagamento ti verrà incontro con ulteriori servizi come statistiche sul tuo rendimento e i tuoi progressi, vere e proprie simulazioni d’esame e la consulenza del nostro team di esperti! Vuoi portare a casa la prestigiosa certificazione Linguaskill? Iscriviti qui sotto e metti subito alla prova il tuo livello d’inglese!