Condividi su

Se hai finalmente deciso di intraprendere una carriera internazionale oppure vuoi superare la selezione di una prestigiosa università all’estero, molto probabilmente la certificazione Cambridge Linguaskill (ex Bulats) sarà un’ottima chiave di accesso per realizzare i tuoi sogni. Il Linguaskill è un esame online che prevede 4 prove, suddivise in 3 moduli: Listening and Reading, Writing e Speaking. In questo articolo ti daremo tante indicazioni utili sulla prova di comprensione scritta, ossia il Reading. Ecco cosa ti racconteremo nel dettaglio:

  • quali sono le prove del Linguaskill Reading
  • contenuti ed esempi per ciascuna delle 5 prove del Linguaskill Reading
  • preparati online con GlobalExam

Sei pronto? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla prova di Reading e sulla perfetta preparazione online al Linguaskill di GlobalExam!

Mi alleno gratis

Quali sono le prove del Linguaskill Reading

Con la tabella che ti proponiamo qui di seguito ti spiegheremo com’è strutturato il modulo di comprensione scritta. Ti ricordiamo inoltre che anche il test di Reading è “adattivo”, ossia non prevede un numero preciso di domande; queste ultime variano in base al livello d’inglese del candidato.

Per questo test non c’è un limite di tempo ma bisognerà tenere conto che la durata totale di tutto il modulo Reading and Listening è di solito fra i 60 e gli 80 minuti.

 PROVA 1PROVA 2PROVA 3PROVA 4PROVA 5
NOMELeggere e selezionare Frasi con parola mancante Testo con parole mancanti Testo con scelta aperta di parole mancantiLettura approfondita
TIPO ESERCIZIOLettura teso breve, a risposta multipla Lettura frasi con parola mancante , a risposta Lettura testo con parole mancanti, a risposta Lettura testo con parole mancanti, senza Lettura testo lungo, a risposta multipla

Quali sono le prove del Linguaskill Reading

Linguaskill (Bulats) Reading – Prova 1

Nella prima prova “Leggere e selezionare” del Linguaskill Reading ti verrà proposta la lettura di un testo breve come ad esempio un’email, un avviso o un’etichetta. Dovrai poi scegliere una delle 3 risposte che ritieni essere più adatta al significato del testo. Piccolo consiglio: la scelta dell’opzione corretta avverrà anche grazie alla valutazione del contesto che ti viene proposto. La risposta esatta sarà probabilmente quella che “calza a pennello” con l’ambito in cui il testo è stato redatto. Solitamente non è previsto un limite di tempo per rispondere, a meno che non sia indicato dalla struttura presso cui svolgerai l’esame. Ti ricordiamo però che, una volta scelta la risposta ed essere passati alla domanda successiva, non si potrà tornare indietro per cambiarla.  Ecco un esempio di un tipico esercizio previsto per questo test.

Linguaskill (Bulats) Reading - Prova 1

Dopo aver letto con attenzione il testo, dovrai spuntare la casella della risposta che meglio corrisponde al senso di quanto scritto.

L’esempio che ti abbiamo proposto riguarda la lettera di un’azienda di mobili a Mr. Royston, un cliente. La lettera ringrazia per l’ordine effettuato, indica una data e dichiara se può o meno esaudire la richiesta del cliente. La risposta corretta è la seconda. Sarà molto importante che tu legga accuratamente non solo il testo ma anche le risposte, non soffermandoti solo su una parola ma comprendendone bene il senso generale. 

Linguaskill (Bulats) Reading – Prova 2

L’esercizio “Frasi con parola mancante” prevede che tu legga una frase in cui mancano alcune parole. Dovrai scegliere tra 4 parole quella che meglio si adatta alla frase proposta. Anche per la seconda prova non c’è un limite di tempo ma non potrai più modificare la tua risposta, una volta che l’avrai confermata e sarai passato alla domanda successiva. Qui di seguito mettiamo a tua disposizione uno degli esercizi che potrebbe esserti proposto, così come potrebbe apparire sullo schermo del computer.

Linguaskill (Bulats) Reading - Prova 2
Leggi bene e scegli, spuntando la casella, la parola corretta. La frase indicata lascia intendere che il soggetto non si aspettava di ottenere il lavoro. Inoltre, la presenza della particella “to” ti aiuterà a capire, se ti sarei ben esercitato in inglese, che la risposta giusta è la prima: “expect”.

Linguaskill (Bulats) Reading – Prova 3

L’esercizio “Testo con parole mancanti” si svolge sostanzialmente come la seconda prova. Anche qui mancano delle parole ma gli “spazi vuoti” sono inseriti all’interno di un testo più lungo e non di una singola frase. Per ogni parola mancante esistono 4 risposte possibili. Ecco un tipico esempio della prova 3 che potrebbe comparire sul tuo computer:

Linguaskill (Bulats) Reading - Prova 3

Per visualizzare le 4 risposte possibili per ogni parola mancante, dovrai cliccare sullo spazio bianco che si trova nella parte inferiore dello schermo:

Per visualizzare le 4 risposte possibili per ogni parola mancante, dovrai cliccare sullo spazio bianco che si trova nella parte inferiore dello schermo:

Come previsto anche dal secondo esercizio, dovrai scegliere la parola che credi sia corretta per il senso e la struttura grammaticale della frase. Tieni inoltre sempre presente il tenore della lettera e il contesto nel quale la si redige: la tua risposta dovrà conformarsi a questi criteri. Nell’esempio del grafico, il mittente Jim Blakeney risponde con una lettera a Mr. Maddox, facendo seguito a una conversazione intercorsa fra quest’ultimo e l’assistente di Mr. Blakeney. La risposta giusta sarà pertanto “response”. Come per i precedenti, anche lo svolgimento di questa terza fase del Reading non ha limiti di tempo; ma anche qui, effettuata la scelta della risposta e cliccato per passare alla domanda successiva, non potrai più apportare delle modifiche.

Linguaskill (Bulats) Reading – Prova 4

La quarta prova “Testo con scelta aperta di parole mancanti” propone anch’essa una lettura in cui sono presenti spazi vuoti da riempire con una parola. La particolarità di questo esercizio è però che, a differenza degli altri, non presenta risposte multiple. Sarai tu a dover scegliere la parola che credi sia corretta. Questo esercizio è indubbiamente il più impegnativo di tutto il test di comprensione scritta ma con l’intuito e un buon allenamento saprai affrontarlo al meglio. Ti proponiamo ora un esempio della quarta prova:

Linguaskill (Bulats) Reading - Prova 4

Per selezionare lo spazio in cui vuoi scrivere la parola ti basterà cliccarci sopra. Ricorda che, pur non essendoci limiti di tempo, non potrai più cambiare la tua scelta dopo averla confermata. Ecco le risposte corrette previste per questo esempio:

Linguaskill (Bulats) Reading - Prova 4

Leggendo con attenzione il testo ti accorgerai, e questo può certamente aiutarti, che le parole mancanti non prevedono alternative possibili in quanto fanno parte di espressioni il cui contenuto è invariabile. Esercitati quindi il più possibile; una volta raggiunto un ottimo livello di allenamento ti accorgerai che per alcune risposte ti basterà un semplice colpo d’occhio!

Linguaskill (Bulats) Reading – Prova 5

Questa prova viene definita “Lettura approfondita” perché propone un testo più lungo delle quattro precedenti. Finita la lettura dovrai rispondere a una di serie di domande in ordine cronologico, a risposta multipla. Ecco quello che potrebbe apparire sul tuo computer quando affronterai la quinta prova:

Linguaskill (Bulats) Reading - Prova 5

Una volta terminato di leggere attentamente tutto il testo (per scorrerlo per intero utilizza la barra laterale bianca, a destra), seleziona la risposta che fra quelle proposte ti sembra corretta. Un suggerimento che ci sembra assolutamente valido è di leggere una o più volte tutto il testo di seguito, non soffermandoti soltanto sulla parte a cui corrispondono le domande. Questo ti permetterà di avere un “quadro d’insieme” del contenuto che ti è stato proposto e ti aiuterà a capire meglio anche il senso di ciascuna domanda.

Passa poi alla domanda successiva usando la barra in alto a destra, indicante i numeri delle domande (saranno in blu quando ancora non avrai dato la risposta):

Linguaskill (Bulats) Reading - Prova 5

Potrai poi tenere conto delle domande a cui invece hai già risposto perché il numero che contraddistingue ciascuna di essere sarà marcato in rosso:

Linguaskill (Bulats) Reading - Prova 5

Preparati online con GlobalExam

Hai ormai fatto il pieno d’informazioni riguardanti il Cambridge Linguaskill? Bene, ora non ti resta che prepararti al meglio per portare a casa il tuo diploma in inglese! A volte però, la mancanza di tempo e i tanti impegni non consentono di mantenere un buon “ritmo di allenamento”.

Come fare allora? GlobalExam sarà per te un valido alleato in questa avventura. La nostra piattaforma online gratuita ti permetterà infatti di allenare e migliorare il tuo livello d’inglese con esercizi ultra efficaci. Non solo, potrai avere a disposizione anche un programma personalizzato a pagamento che oltre a proporti un valido supporto didattico, ti fornirà anche vere e proprie simulazioni d’esame con correzioni annesse e pratiche statistiche con cui aggiornarti sull’evoluzione delle tue competenze. Non aspettare ancora, metti subito alla prova le tue capacità e iscriviti subito al nostro test online gratuito!