Condividi su

Sai di avere un buon livello di inglese ma non ti sei mai messo alla prova? Un’azienda straniera cerca un candidato con il tuo curriculum che abbia anche un valido diploma in inglese? Oppure vuoi tentare l’ingresso all’università dei tuoi sogni che però richiede una certificazione? Ecco la soluzione: si chiama Linguaskill ed è un diploma creato dall’Università di Cambridge, volto a certificare le competenze nell’inglese professionale (ne esiste anche la versione General). Il Linguaskill (ex Bulats) è un test online composto da 3 moduli: Listening and Reading, Writing e Speaking. Se questa certificazione è quello che ti serve e cerchi un centro d’esame nel nord Italia e in particolare a Busto Arsizio, continua a leggere questo articolo. Nello specifico ti parleremo di:

  • dove sostenere il Linguaskill a Busto Arsizio e nelle zone limitrofe
  • procedure d’iscrizione al Linguaskill
  • perché scegliere il Linguaskill
  • consigli per superare il Linguaskill
  • esercitati online con GlobalExam

Non hai voglia di perdere tempo a cercare informazioni sui centri d’esame in Italia? Ci pensiamo noi! Inoltre, se desideri sostenere l’esame, scegli la formazione 100% online al Linguaskill di GlobalExam!

Dove sostenere il Linguaskill a Busto Arsizio

Mi alleno gratis

Dove sostenere il Linguaskill a Busto Arsizio

In qualsiasi città del nostro Paese tu viva, sia essa Roma, Milano, Varese e via dicendo… tranquillo! Sono tantissimi infatti i centri d’esame Linguaskill in Italia. Se ti trovi nel nord Italia o la tua zona di residenza è la Lombardia, certamente ti sarà utile avere a portata di mano l’indirizzo del centro di lingue di Busto Arsizio presso cui potrai iscriverti per l’esame del Linguaskill. Il centro è autorizzato dal dipartimento Cambridge Language Assessment. Il centro di Busto Arsizio è ovviamente a vostra disposizione per qualunque ulteriore informazione e consiglio.

NOMEINDIRIZZOEMAILTELEFONOSITO
Open School - Centre Lingue Busto ArsizioViale Duca D'Aosta 19 - 21052 Busto Arsizio (VA)[email protected]0331 627479centrolingue.net

In quali altre città vicino a Busto Arsizio è possibile sostenerlo?

In Lombardia sono presenti anche altri centri d’esame Linguaskill. Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi contattarli tramite email o telefono oppure visitando il loro sito internet.

NOMEINDIRIZZOEMAILTELEFONOSITO
Università “Carlo Cattaneo” CastellanzaCorso Matteotti 22 - 21053 Castellanza (VA)[email protected]0331 572318liuc.it
English Language CentreViale Milano 20 - 21100 Varese[email protected]0332 282732elcvarese.it
International HouseViale Brenta 27 - 20139 Milano[email protected]02 867903ihmilano.it

Linguaskill: iscrizione, date, costi e risultati

Dopo aver deciso se registrarti a uno o più moduli del Linguaskill, potrai rivolgerti al centro scelto per l’iscrizione. Ogni struttura prevede un iter indipendente ma esistono alcune fasi comuni a tutte; in questo paragrafo avrai tutte le informazioni per registrarti facilmente al Linguaskill. Innanzitutto dovrai sapere i prezzi di ciascun modulo; ogni centro applica le proprie tariffe ma generalmente i costi di ogni prova variano da €60 a €80. 

Dovrai poi compilare un modulo d’iscrizione: potrai trovarlo sui siti dei centri o fartelo inviare per email. Ti verrà chiesto di inserire dati anagrafici, contatti e, probabilmente, anche gli estremi di un documento d’identità (indica quello che porterai il giorno dell’esame). Servirà inoltre scegliere la data dell’esame. Ogni centro propone un calendario diverso: ti converrà contattarlo con un certo anticipo; i posti, infatti, sono limitati e la richiesta è alta. Non selezionare una data troppo ravvicinata… dovrai prepararti al meglio, concediti quindi un po’ di tempo!

Concluso l’iter d’iscrizione, il centro invierà conferma della data e indicherà le modalità di pagamento. Il punteggio finale viene comunicato in sole 48 ore dal centro presso cui hai effettuato l’esame. Il risultato del modulo Reading and Listening arriva invece alla fine della prova.

Perché scegliere il Linguaskill?

Avrai certamente sentito parlare almeno una volta di prestigiose certificazioni di inglese come il TOEFL e lo IELTS o degli esami creati dall’Università di Cambridge per testare il livello di conoscenza della lingua. Come orientarsi allora fra sigle, diplomi e moduli? Innanzitutto una doverosa premessa: non esiste un esame migliore dell’altro. Dovrai soltanto capire qual è quello più adatto alle tue esigenze. In termini generali, possiamo dire che questi esami sono volti a valutare se sarai in grado di seguire un corso universitario o di farti capire in un ambito professionale. Tutti hanno test di comprensione orale e scritta e di espressione orale e scritta.

Il Linguaskill (come anche il TOEIC) si differenzia dagli altri perché, oltre a proporre l’opzione General per testare il livello dell’inglese nella vita quotidiana, ha una versione orientata a testare le competenze nell’inglese degli affari o per trovare uno stage all’estero. Il Cambridge Linguaskill ha acquisito un notevole prestigio presso importanti aziende straniere e autorevoli istituzioni universitarie. E ora… ti serve per caso qualche consiglio che ti aiuti a non arrivare troppo stressato alla fatidica data dell’esame? Niente panico: leggi il paragrafo seguente e tutto andrà per il meglio!

Perché scegliere il Linguaskill?

Consigli per superare l’esame Linguaskill (ex Bulats)

Credi nelle tue capacità ma non sai come allenare il tuo inglese o pensi di aver bisogno di qualche suggerimento per non sentirti troppo sotto pressione il giorno dell’esame? Ecco a te qualche consiglio per gestire lo stress e non farti cogliere impreparato.

Come prepararsi in vista dell’esame

Ecco 5 semplici consigli da seguire:

  • Informati su come è strutturato il test Linguaskill: potrai così conoscere in anticipo il tipo di domande da cui è composto ogni modulo. Guadagnerai senza dubbio del tempo prezioso!
  • Se decidi di superare la versione Business del Linguaskill, ricorda di esercitarti in particolare nell’inglese degli affari. Se opterai per la versione General, concentrati invece sull’uso quotidiano dell’inglese. Un lessico appropriato ti sarà di grande aiuto durante le prove.
  • Analizza con cura l’obiettivo che vuoi raggiungere. Vuoi fare un’esperienza all’estero? Focalizzati ed esercitati a superare il Linguaskill General. Vuoi lavorare per un’azienda anglofona e migliorare il tuo curriculum con una certificazione Cambridge? Orientati piuttosto sul Linguaskill Business.
  • La preparazione a un esame di inglese non è per forza un impegno noioso. Hai a disposizione tantissime opzioni divertenti e potrai scegliere quelle più adatte ai tuoi gusti e alle tue esigenze. Guarda film in lingua originale, leggi libri, ascolta canzoni. 
  • Procedi per tappe senza pretendere fin dall’inizio di andare al di là delle tue competenze. Prefiggerti obiettivi troppo ambiziosi potrebbe rivelarsi controproducente. Valuta in modo obiettivo le tue capacità, non scoraggiarti e impegnati con costanza…i risultati saranno sorprendenti!

Come affrontare il giorno dell’esame

Nel momento in cui dovrai affrontare uno o più moduli del Linguaskill, ti converrà verificare che tutta la “strumentazione di bordo” sia in regola. Controlla in anticipo il corretto funzionamento del volume e del microfono del computer: meglio non perdere tempo con qualche inconveniente tecnico durante l’esame! Tieni inoltre a portata di mano carta e penna… un appunto veloce durante il test ti aiuterà a ricordare una frase o una parola che torneranno utili per dare risposte corrette e chiare.

Esercitati online con GlobalExam

Prepararsi a superare l’esame Cambridge Linguaskill comporta impegno e una certa organizzazione. Dopo aver individuato la sede d’esame più comoda per te e aver scelto con cura la data della prova, avrai davanti un periodo da dedicare a un vero e proprio allenamento. Ci auguriamo che i consigli del paragrafo precedente possano esserti utili e siamo certi che il tuo spirito d’iniziativa sarà un valido alleato. Possiamo però fare ancora di più per aiutarti: la piattaforma online GlobalExam ti consente infatti di valutare il tuo livello d’inglese gratuitamente e mette a tua disposizione tantissimi esercizi, studiati appositamente per affrontare al meglio l’esame del Cambridge Linguaskill. GlobalExam propone inoltre un programma personalizzato a pagamento, volto a venire incontro a esigenze specifiche. Se vorrai fare le “prove generali” del test Linguaskill, avrai ad esempio a disposizione vere e proprie simulazioni d’esame oppure potrai utilizzare le statistiche per tenere d’occhio costantemente i progressi fatti in inglese. Siamo certi che non vedi l’ora di metterti al lavoro! Clicca subito qui sotto per valutare il tuo livello di inglese con GlobalExam.