Condividi su

Il Cambridge Linguaskill (Bulats), nelle sue due versioni General e Business, rappresenta la soluzione ideale per soddisfare diversi tipi di esigenze. Il Linguaskill potrà tornarti utile se deciderai di andare a vivere in un paese anglofono, sarà un ottimo biglietto da visita per ottenere un lavoro all’estero o potrebbe essere la chiave d’accesso a un corso universitario. Stai prendendo in considerazione di sostenere questo esame ma non hai idea delle strutture a cui rivolgerti e non hai voglia di perdere tempo sul web per cercarle? Non preoccuparti, ci pensiamo noi. Nei seguenti paragrafi ti daremo informazioni sui centri d’esame Linguaskill di Varese e del nord Italia. In particolare troverai:

  • indicazioni sui centri d’esame di Varese e delle zone limitrofe
  • procedure d’iscrizione e costi del diploma Linguaskill
  • perché il Linguaskill è importante
  • metodi per prepararsi al Linguaskill
  • allenamento online con GlobalExam

Se sei pronto, iniziamo, ma ancor prima ti consigliamo di scegliere una preparazione al Linguaskill online come quella proposta da GlobalExam!

Mi alleno gratis

Perché è importante studiare l’inglese

Cosa significa in concreto che l’inglese è la lingua più parlata del mondo? Vuol dire che nella vita quotidiana, milioni e milioni di persone in ogni parte del mondo utilizzano termini inglesi che fanno ormai parte di un linguaggio comune, “universale”. La richiesta di semplici informazioni durante un viaggio, un meeting di lavoro in un’azienda straniera, la presentazione di un progetto all’università… l’utilizzo dell’inglese semplifica la comunicazione e avvicina le persone. Il lessico inglese fa parte del nostro quotidiano, è presente nell’ambito dell’informazione, dell’intrattenimento, del business. Cosa ci viene spiegato fin da piccoli? Che imparare l’inglese è importantissimo, non possiamo assolutamente farne a meno.

Ottenere una certificazione che dimostri le nostre competenze in questo campo assume allora una valenza ancora più importante.

Perché è importante studiare l’inglese

Dove sostenere il Linguaskill a Varese?

Sia che tu sia di grandi città come Roma e Milano, sia che tu viva in realtà più piccole come Busto Arsizio, sappi che riuscirai a trovare un centro d’esame Linguaskill in Italia vicino a te. In particolare, se vivi o lavori a Varese o la tua zona di residenza è in Lombardia, ecco per te il nome e i contatti di questo centro d’esame Linguaskill. Potranno tornarti utili se deciderai di iscriverti al test in questa sede. Contattando o scrivendo a questo centro di lingue potrai ovviamente avere ulteriori informazioni.

NOMEINDIRIZZOEMAILTELEFONOSITO
English Language CentreViale Milano 20 - 21100 Varese[email protected]0332 282732elcvarese.it

In quali altre città vicino a Varese è possibile sostenerlo?

Sempre in Lombardia, nelle vicinanze di Varese, troverai altri centri d’esame presso cui iscriverti per il diploma del Linguaskill. Potrai in ogni momento contattarli per chiarimenti e consigli.

NOMEINDIRIZZOEMAILTELEFONOSITO
Open School - Centro Lingue Busto ArsizioViale Duca D’Aosta 19 - 21052 Busto Arsizio (VA)[email protected]0331 627479centrolingue.net
Università “Carlo Cattaneo” CastellanaCorso Matteotti 22 - 21053 Castellanza (VA)[email protected]0331 572318liuc.it
International HouseViale Brenta 27 - 20139 Milano[email protected]02 867903ihmilano.it

Linguaskill: iscrizione, date, costi e risultati

Il centro d’esame di Varese, così come gli altri presenti in Lombardia, è ovviamente una struttura autorizzata per la certificazione Linguaskill dal Cambridge Assessment English, il dipartimento dell’Università di Cambridge creatore di questo prestigioso diploma. Ogni centro d’esame gestisce autonomamente le iscrizioni, il calendario delle prove e tutte le altre fasi dell’iter di registrazione al Linguaskill. Ti converrà quindi, una volta deciso se iscriverti a Varese oppure in altre strutture della Lombardia o del resto d’Italia, contattarlo direttamente per conoscere esattamente le fasi da seguire per sostenere il Linguaskill.

Esistono però informazioni valide per qualunque tipo di centro e noi siamo qui apposta per fornirtele… risparmierai così di perdere tempo a cercarle su internet.

Linee guida per l’iscrizione al Linguaskill

Innanzitutto sarà bene che tu conosca i prezzi di ciascun modulo. Ogni centro d’esame può applicare in modo autonomo queste tariffe ma di solito il costo di ogni test varia da €60 a €80. 

Una volta deciso se affrontare una o più prove del Linguaskill, dovrai provvedere all’iscrizione. Ti verrà chiesto di compilare una scheda con i tuoi dati anagrafici e i contatti. Spesso bisogna anche fornire gli estremi di un documento di identità; ricorda di indicare quello che porterai il giorno dell’esame.

Altro passaggio importante è la scelta della data dell’esame. Ogni centro propone un calendario diverso, ma la buona notizia è che l’iscrizione al Linguaskill è possibile in ogni momento dell’anno. Conviene quindi consultare il sito internet o chiamare il centro per avere dettagli più specifici al riguardo; i posti sono limitati e c’è molta richiesta! Il nostro suggerimento è comunque di ponderare con attenzione la scelta della data: dovrai senza dubbio ripassare ed esercitarti in vista dell’esame, quindi non fissarne una troppo ravvicinata… rischieresti di sentirti troppo sotto pressione.

Pagamento e risultati del Linguaskill

Il pagamento, che di solito può avvenire con bonifico bancario, carta di credito o paypal, è spesso propedeutico alla conferma dell’iscrizione da parte della scuola.

Ricorda infine che i risultati dell’esame Linguaskill (Bulats) vengono comunicati istantaneamente per il modulo Listening and Reading ed entro 48 ore per tutti gli altri test. L’avviso verrà direttamente dato dal centro presso cui hai sostenuto l’esame. Il report relativo all’esito dell’esame viene effettuato tramite computer. Non dovrai quindi aspettare documenti cartacei o altri tipi di comunicazione. Il punteggio finale del Linguaskill è basato sui criteri previsti dal QCER, Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Pagamento e risultati del Linguaskill

Perché il Linguaskill è importante?

Il Linguaskill è ormai diventato un test di lingua sempre più diffuso per valutare le competenze in inglese. Come altri esami Cambridge prevede prove di comprensione scritta e orale e di espressione scritta e orale. Le ragioni per le quali potrà esserti utile avere in tasca questo diploma sono varie e numerose.

Questa certificazione potrebbe ad esempio servirti nell’ambito universitario. Potrebbe infatti esserti richiesta per accedere a un determinato corso di studi o come condizione per partecipare al programma Erasmus.

Potrebbe poi capitarti di averne bisogno per dare un bello slancio alla tua carriera. Molte aziende internazionali sono spesso alla ricerca di candidati in possesso di una certificazione che attesti le proprie competenze nell’inglese degli affari.

E se desiderassi semplicemente cambiare vita e trasferirti all’estero, ad esempio in Inghilterra o negli Stati Uniti? Anche in questo caso il Linguaskill, nella sua versione General adatta a valutare il livello dell’inglese nell’uso quotidiano, sarà un validissimo alleato per raggiungere i tuoi obiettivi.

Metodi e strategie per prepararsi al Linguaskill

Hai fissato la data dell’esame e inizi a sentirti sotto pressione? Niente panico… ti aiutiamo noi con qualche consiglio in vista delle prove Linguaskill. 

  • Un buon punto di partenza è avere le idee chiare sulla struttura e l’organizzazione del Linguaskill. Sapere come è suddiviso l’esame e conoscere il tipo di domande sarà certamente d’aiuto per evitare di perdere tempo.
  • Allenarti ad avere un lessico appropriato e a simulare una conversazione in un determinato ambiente, ti permetterà di rispondere prontamente alle domande. Più articolate e complete saranno le tue risposte, maggiori saranno le possibilità di avere un punteggio alto.
  • Approfitta di qualunque strumento per tenerti in allenamento: libri in inglese, film in lingua originale, programmi radio presentati da conduttori madrelingua… ognuno di questi mezzi potrà esserti utile per praticare l’inglese e per mantenerti in esercizio divertendoti.
  • L’impegno durante la preparazione del Linguaskill dovrà essere costante. Non importa se ti sembrerà che i miglioramenti tardino ad arrivare; procedi lentamente ma con costanza. Se poi non hai voglia di gestire da solo la tua tabella di marcia, non preoccuparti… a darti una mano ci saremo noi di GlobalExam! Vuoi sapere come? Dai un’occhiata al paragrafo seguente e ti spiegheremo tutto.

Esercitati online con GlobalExam

Decidere di dedicarsi al ripasso dell’inglese in vista di un esame importante potrebbe rappresentare un impegno gravoso. Se pensi che questo scenario corrisponde esattamente alla tua situazione, ti consigliamo di iscriverti a GlobalExam, la nostra piattaforma online gratuita con cui potrai mettere alla prova il tuo livello di inglese. I tanti pratici esercizi presenti su GlobalExam sono a tua disposizione per migliorare le tue competenze con un servizio di altissima qualità. Se invece ritieni che un allenamento “intensivo”, ancor più focalizzato sulle tue esigenze, sia quello che fa per te, GlobalExam ha pensato anche a soluzioni personalizzate a pagamento. In cosa consiste un programma “su misura”? Le proposte che lo compongono sono davvero molte, tutte di grande utilità. Potrai ad esempio accedere a vere e proprie simulazioni d’esame; avrai così modo di metterti alla prova come se fossi già davanti alle domande del test. Ognuno di questi esercizi riceverà poi una correzione personalizzata e dettagliata. Potrai poi in ogni momento verificare i progressi fatti tramite la pratica funzione delle statistiche: il miglioramento del tuo inglese sarà ancora più evidente!

Pronto a cominciare l’allenamento? Vedrai com’è semplice… ti basterà cliccare qui sotto per valutare le tue competenze in inglese con GlobalExam!