Condividi su

Cosa significa in concreto che l’inglese è la lingua più parlata del mondo? Vuol dire che conoscerlo servirà non solo ad allargare i tuoi orizzonti ma anche a poter accedere a una prestigiosa università straniera o ottenere un lavoro in un’azienda all’estero. Basterà però dire che sai parlare e scrivere in inglese? Probabilmente no ed ecco perché un diploma come il Cambridge Linguaskill potrà fare la differenza. Se hai finalmente deciso di sostenere il Linguaskill ma non hai tempo di andare a cercare i centri d’esame a Roma e nelle altre città del Centro Italia, abbiamo deciso di aiutarti con questo articolo. Ecco di cosa ti parleremo nei paragrafi seguenti:

  • i centri d’esame Linguaskill a Roma e nelle altre città del Centro Italia
  • procedure d’iscrizione e costi del Linguaskill
  • a cosa serve il diploma Linguaskill
  • strategie per prepararsi all’esame del Linguaskill
  • allenamento online con GlobalExam

Prima di iniziare, sappi che se desideri sostenere questo esame, avrai bisogno di una preparazione mirata online al Linguaskill come quella offerta da GlobalExam!

I centri d’esame Linguaskill (Bulats) a Roma

Mi alleno gratis

I centri d’esame Linguaskill (Bulats) a Roma

Risiedi a Roma e desideri sostenere l’esame per il diploma Linguaskill? Oppure abiti nel Lazio e ti è comodo iscriverti presso una scuola di lingue a Roma? Abbiamo preparato per te un elenco dei centri d’esame della Città Eterna. Queste strutture sono ovviamente tutte autorizzate dal Cambridge Assessment English e potrai contattarle in ogni momento per ulteriori informazioni e consigli.

NOMEINDIRIZZOEMAILTELEFONOSITO
Globally SpeakingVia Prisciano 42 -  00136 Roma[email protected]06 35340346globallyspeaking.it
International House Accademia BritannicaViale Manzoni 22 - 00173, Roma[email protected]0670476894ihromamz.it
ESLViale Regina Margherita 306 - 00198 Roma[email protected]06 45477376esl.it

Altre città del centro Italia in cui sostenere l’esame del Linguaskill

Abbiamo trovato per te anche altri indirizzi e contatti di centri d’esame dell’Italia centrale. Se vivi o lavori in una di queste città o in zone limitrofe, chiamali o scrivi per avere tutti i dettagli sulla certificazione Linguaskill.

NOMEINDIRIZZOEMAILTELEFONOSITO
Athena Docet InternationalVia Passolanciano 78 - 65127, Pescara[email protected]085 4214343athenadocet.it
International House British SchoolVia Rigettieri 33 - 56127, Pisa[email protected]050 573434britishschoolpisa.it

Se risiedi invece nel nord Italia, potrai consultare i centri d’esame a Milano, Varese e Busto Arsizio. Se, tuttavia, non abiti in queste città, non preoccupari, sono tantissimi i centri d’esame Linguaskill in Italia e ne troverai certamente uno vicino a te!

Linguaskill (Bulats): autonomia dei centri d’esame

Se hai deciso di sostenere uno o più moduli del Cambridge Linguaskill (Reading and Listening, Writing e Speaking) e hai preso nota dei centri d’esame a Roma e in altre città dell’Italia centrale che sono autorizzati dal Cambridge Assessment English a proporre questa certificazione, avrai senza dubbio bisogno di ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione.

Ogni centro gode di totale autonomia nella gestione del Linguaskill; ti converrà quindi, una volta scelta la struttura che fa per te, prendere contatti per istruzioni più specifiche. Tuttavia è bene ricordare che esistono delle fasi comuni a tutti gli iter di iscrizione al Linguaskill. Ti proponiamo qui di seguito alcune linee guida che certamente faciliteranno il compito di registrarti a questo esame.

Linguaskill Bulats: iscrizione e date per sostenere l’esame

La prima fase che precede l’iscrizione prevede di informarsi sui costi dei moduli Linguaskill dopo aver deciso se sostenerne uno o più di uno. Ogni centro può applicare prezzi diversi ma in linea di massima tieni conto che ogni prova ha una tariffa che varia da €60 a €80.

Per iscriverti al Linguaskill, ciascun centro metterà a tua disposizione una scheda da compilare con dati anagrafici, indirizzo e contatti. Molto probabilmente dovrai anche indicare gli estremi di un documento di identità. In tal caso, ti consigliamo di registrare quello che porterai poi all’esame.

Dovrai inoltre verificare il calendario con le date dell’esame Linguaskill. Ogni struttura ha la possibilità di scegliere autonomamente le date ma sappi che l’esame viene riproposto spesso e può svolgersi di solito in qualunque momento dell’anno. Un altro suggerimento che vorremmo darti è di valutare con attenzione la scelta del giorno dell’esame e di non optare per una data troppo ravvicinata. Non solo rischieresti di non trovare disponibilità, visto il numero limitato di posti, ma anche di doverti preparare all’esame in un arco di tempo troppo breve.

Tutto cio che c’e da sapere sui costi e i risultati dell’esame

Il centro d’esame saprà indicarti quali sono le modalità di pagamento che potrai utilizzare. Solitamente la conferma dell’iscrizione viene data a seguito del versamento che può avvenire mediante bonifico, carta di credito e a volte anche paypal. Chiedi anche, se decidi di iscriverti a più moduli, se il pagamento può essere dilazionato.

Come conoscere i risultati delle prove? Il modulo Reading and Listening prevede la comunicazione immediata del punteggio, mentre per tutti gli altri è prevista una tempistica di 48 ore. Ad ogni modo, sarà il centro d’esame stesso a comunicarti l’esito della tua prova.

Tutto cio che c’e da sapere sui costi e i risultati dell’esame

A cosa serve l’esame d’inglese Linguaskill (Bulats)?

Esistono diverse autorevoli certificazioni di inglese. Capire quindi quale sia la più adatta alle proprie esigenze e obiettivi non è sempre facile. Focalizzarsi su quello che si vuole ottenere avendo in mano un determinato diploma, certamente aiuterà ad avere le idee più chiare. Quale può essere quindi l’utilità di una certificazione come il Linguaskill? E a chi è rivolta nello specifico?

Questo diploma dell’Università di Cambridge ha una versione General che è adatta ad esempio a chi desidera trasferirsi all’estero ed avere già una carta vincente per iniziare una nuova vita. La versione Business del Linguaskill, invece, è volta in particolare a certificare le competenze nell’inglese degli affari e sarà quindi l’ideale per coloro che vogliono migliorare il proprio curriculum o sostenere un colloquio di lavoro presso un’importante azienda straniera.

Non solo, esistono diversi corsi di studi di autorevoli università internazionali che prevedono come condizione d’accesso proprio certificazioni come il Linguaskill. Come avrai potuto notare, le ragioni per iscriversi a questo esame possono essere molteplici! Pensi a questo punto di avere tutto sotto controllo ma sei comunque un po’ preoccupato in vista dell’esame Linguaskill? Magari qualche nostro consiglio potrà aiutarti ad alleviare la tensione. Dai un’occhiata al prossimo paragrafo: abbiamo dei suggerimenti per te.

Come prepararsi al Linguaskill?

Hai bisogno di qualche pratico consiglio per esercitarti in vista dell’esame e arrivare tranquillo e determinato al giorno X? Cosa fare per avere tutto sotto controllo ed evitare di gestire male la situazione?

  • Il Linguaskill è un test di inglese strutturato sempre allo stesso modo. Ciò significa che conoscere bene la sua organizzazione e la tipologia delle domande ti consentiranno di non perdere tempo a comprendere i “meccanismi” delle prove.
  • Se scegli di affrontare questo esame, che sia nella sua versione General o Business, dovrai utilizzare un lessico appropriato a certi contesti. I vari moduli d’esame ti porranno di fronte a situazioni orientate a capire come te la cavi con un certo tipo di linguaggio; tienine conto e ripassalo bene!
  • Allenati a superare il Linguaskill anche nel tempo libero; puoi divertirti mettendo alla prova le tue abilità linguistiche con film e libri in inglese, programmi radio o canzoni. Ricorda che studiare può anche non essere noioso.
  • Affidati a un programma di allenamento come si deve per migliorare il tuo livello di inglese! E se vuoi saperne di più, continua a leggere il prossimo paragrafo.

Preparati al Linguaskill con la piattaforma online GlobalExam

Preparare un esame come il Linguaskill può non essere facile se non si ha voglia né tempo di gestire in totale autonomia l’impegno e l’organizzazione. Se vuoi un supporto di qualità, rivolgiti alla nostra piattaforma online GlobalExam e misura gratuitamente le tue abilità linguistiche grazie a un sito completo e facile da usare. Avrai a disposizione esercizi diversificati e relative correzioni che ti consentiranno di avviare un allenamento efficace.

Con una formula su misura a pagamento avrai poi a disposizione delle vere e proprie simulazioni d’esame con tanto di timing. Questa opzione ti darà modo di affrontare una o più prove come se fossero vere e ti aiuterà ad arrivare preparatissimo alla data dell’esame. Se cerchi inoltre un modo per tenere conto dei progressi fatti, GlobalExam ha attivato per te anche la funzione delle statistiche. Con questo strumento avrai modo di notare e correggere i tuoi punti deboli ma anche di evidenziare i punti di forza delle tue competenze linguistiche.

Scommettiamo che ormai non vedi più l’ora di cominciare… basta davvero poco! Clicca qui sotto e comincia subito ad esercitarti con GlobalExam.