Condividi su

Secondo un’indagine del British Council, l’inglese continuerà ad essere per anni una delle lingue dominanti, la seconda più diffusa su scala mondiale. Perché dunque non ottenere allora una certificazione di lingua inglese come il TOEFL? Il TOEFL ti darebbe in questo senso l’opportunità di dimostrare la tua conoscenza dell’inglese, rappresentando un grande punto a favore sul tuo CV.
In questo articolo parleremo del TOEFL, illustrando tutti gli aspetti relativi alla sua scala di valutazione. Ti spiegheremo in particolare:

Vedremo anche quali sono i punteggi generalmente richiesti in ambito accademico e professionale e, come sempre, non mancheranno i nostri consigli per ambire al punteggio più alto con la perfetta preparazione al TOEFL iBT. Buona lettura!

Mi alleno gratis

QCER: Come orientarsi tra i vari livelli di conoscenza dell’inglese

Non sarà certo una novità se ti diciamo che il test TOEFL, proprio come ogni altra prova, prevede l’attribuzione di un punteggio. Generalmente vengono anche fornite delle indicazioni su come interpretare il voto ottenuto: devi sapere infatti che, nel mondo, esistono vari sistemi di riferimento per capire a che livello di conoscenza della lingua corrisponde la valutazione ricevuta, così come esistono vari esami per attestarla. È dunque bene conoscere il proprio punteggio e il livello corrispondente in fase di ammissione o iscrizione, ed è altrettanto importante per chi riceve le candidature sapere a cosa corrispondono i vari punteggi rispetto ai sistemi di riferimento ufficiali. A tale proposito, il modello più utilizzato per il confronto del livello d’inglese è certamente il Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), un sistema concepito per descrivere a che livello si parla e si comprende una lingua straniera. Il QCER è accettato in tutta Europa ed è ormai sempre più diffuso anche nel resto del mondo per misurare i vari livelli di padronanza della lingua, da principiante ad esperto. Ad ogni modo, se desideri sostenere questo esame, ti consigliamo di sostenere preventivamente un test online gratuito per valutare il tuo livello di partenza.

disperarsi-davanti-al-computer

Una panoramica sulle varie certificazioni linguistiche

Ma come decidere qual è il livello che si vuole effettivamente attestare? Come saprai, ci sono vari test, a cui corrispondono vari livelli di certificazione linguistica: la scelta potrebbe dipendere da esigenze di studio o di lavoro, se per esempio desideri iscriverti ad un programma di dottorato in una qualche università americana, o se devi ottenere un visto per trasferirti in Australia. In casi specifici, ti sarà indicato dalla stessa scuola o ente accogliente, e tu dovrai adeguarti alle loro richieste. Se invece vuoi certificare la tua competenza in inglese a prescindere da esigenze particolari, sarai libero di optare per il test e il livello che meglio ti si addicono. Ad ogni modo, conviene sempre prendere in considerazione tutte le alternative prima di scegliere, perché, sebbene i test di certificazione siano standardizzati, presentano delle caratteristiche peculiari.

TOEFL o IELTS? Un rapido confronto

Confrontiamo ad esempio il TOEFL e l’IELTS per capire in cosa si differenziano e quali sono i livelli che attestano. Innanzitutto, va detto che l’IELTS e il TOEFL sono i due test più simili tra loro, sia per formato che per finalità. Se però nell’IELTS, concepito da un istituto di Cambridge in Inghilterra, l’inglese utilizzato è quello britannico, parlato in UK, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda, nel TOEFL, essendo ideato dalla compagnia americana ETS, l’inglese utilizzato è quello nordamericano, parlato negli Stati Uniti e in Canada. Entrambe le prove si articolano in 4 parti, che sono Reading, Listening, Writing e Speaking. Mentre il TOEFL prevede una scala di punteggio che va da 0 a 120 – il punteggio totale equivale alla somma dei punteggi ottenuti nelle singole sezioni (0-30) –, l’IELTS presenta una scala che va da 0 a 9 punti, e il punteggio finale corrisponde alla media dei singoli voti. Per essere ammessi alle università del Regno Unito è richiesto un voto minimo pari a 6.5, mentre nelle università americane è richiesto un minimo di 7.0 (oltre a un punteggio minimo nelle 4 competenze). Per l’immigrazione, invece, nei paesi anglofoni viene solitamente richiesto un risultato IELTS minimo di 4.0 (anche nelle 4 prove).

TOEFL e IELTS: Equivalenza tra le certificazioni di lingua inglese

Comunque, come già anticipato, le istituzioni indicano sempre quali sono i requisiti di qualificazione nel momento in cui venga presentata una certificazione TOEFL. Per quanto riguarda le equivalenze, potremmo dire che:

  • meno di 34 punti nel TOEFL corrisponde ad un livello A2 di inglese (elementare)
  • tra i 35 e i 45 punti nel TOEFL corrisponde a un livello B1 di inglese (intermedio)
  • tra i 46 e i 93 punti nel TOEFL corrisponde a un livello B2 di inglese (intermedio-avanzato)
  • tra 94 e i 104 punti nel TOEFL corrisponde a un livello C1 di inglese (avanzato)
  • tra 115 e i 120 punti nel TOEFL corrisponde a un livello C2 di inglese (esperto-bilingue)

Ad integrazione di questa spiegazione, riportiamo qui sotto una tabella con indicate le varie corrispondenze di punteggi:

LIVELLOLIVELLO EUROPEOTOEFLIELTS
BeginnerA1
ElementaryA2< 34
IntermediateB1.1 / B1.234-454.0 – 5.0
Upper IntermediateB246-935.0 – 6.5
AdvancedC1.1 / C1.294-1046.5 – 8.0
ProfinciencyC2115-1208.0 – 9.0

Cosa significano i punteggi TOEFL

Rispetto ad altri esami linguistici standardizzati, il TOEFL rilascia sempre una certificazione con il punteggio raggiunto, senza includere l’ipotesi di bocciatura. Possiamo dire che con il TOEFL non esistono nemmeno buoni o cattivi punteggi, poiché la valutazione è stata ideata per rispecchiare in modo affidabile e puntuale il livello di preparazione del candidato e della sua conoscenza dell’inglese. Quello che conta nell’interpretazione del punteggio è la motivazione per cui il candidato sostiene l’esame: in effetti, accade spesso che il TOEFL sia sostenuto per ragioni accademiche, per accedere ad una scuola o università anglofona e, in questo caso, il punteggio minimo richiesto non corrisponde a quello richiesto, per esempio, da un’azienda o ai fini d’immigrazione, ma sarà probabilmente più alto. Ad ogni modo, la valutazione conseguita con il TOEFL può essere equiparata con i livelli stabiliti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR). Le università inoltre hanno anche accesso ai dettagli del punteggio per ogni sezione del test, e ciò consente loro di avere un’idea sui punti forti e le eventuali lacune dei candidati per quanto riguarda le loro competenze linguistiche.

I livelli raggiungibili nelle singole prove TOEFL

Ma veniamo al nocciolo della questione: sottoponendoti al TOEFL, riceverai 4 singoli punteggi per ogni sezione della prova (Reading, Listening, Writing, Speaking), che sommati daranno il tuo punteggio totale. Ogni sezione ha un range che va da 0 a 30 punti. Questi vengono appunto sommati dando un punteggio totale che può andare da 0 a 120. Ogni competenza viene misurata sulla base di 4 o 5 livelli. Vediamoli insieme nel dettaglio:

COMPETENZALIVELLO
READINGAdvanced (24 – 30)
High-Intermediate (18 – 23)
Low-Intermediate (4 – 17)
Below Low-Intermediate (0 – 3)
LISTENINGAdvanced (22 – 30)
High-Intermediate (17 – 21)
Low-Intermediate (9 – 16)
Below Low-Intermediate (0 – 8)
WRITINGAdvanced (2 – 30)
High-Intermediate (17 – 23)
Low-Intermediate (13 – 16)
Basic (7 – 12)
Below Basic (0–6)
SPEAKINGAdvanced (25 – 30)
High-Intermediate (20 – 24)
Low-Intermediate (16 – 19)
Basic (10 – 15)
Below Basic (0 – 9)

Preparati al TOEFL con GlobalExam

Insomma, le istituzioni accademiche, le aziende e le agenzie governative per l’immigrazione che richiedono ai candidati di dimostrare la conoscenza dell’inglese come requisito essenziale nelle procedure di assunzione o ammissione sono diffusi in tutto il mondo, quindi disporre di una certificazione come il TOEFL rappresenta un ottimo passe-partout. Ora che hai un’idea precisa sulla valutazione del TOEFL, ti starai chiedendo come conviene prepararsi alla prova per ottenere il punteggio più alto. Non ti preoccupare, abbiamo la risposta che stai cercando! GlobalExam ha ideato una piattaforma e-learning proprio per aiutare i candidati nella preparazione degli esami di certificazione linguistica: in questo senso fornisce degli strumenti d’apprendimento molto incisivi e utili se desideri allenarti online in vista dell’esame. GlobalExam ti permette non solo di accedere a delle esercitazioni e test per valutare il tuo livello di inglese, ma anche a schede di ripasso per potenziare il tuo vocabolario e la tua grammatica. Con la versione a pagamento, inoltre, potrai allenarti con delle simulazioni nelle reali condizioni d’esame, seguire dei percorsi personalizzati in base a obbiettivi prefissati e ricevere dei follow up dettagliati in merito ai tuoi progressi. Valuta subito il tuo livello di inglese con il nostro test online gratuito: registrati su GlobalExam!