Partagez sur

Se vuoi viaggiare all’estero, se desideri trasferirti per motivi di studio o di lavoro in un paese anglofono, dimostrare di avere un buon livello di inglese potrebbe essere un requisito necessario. Come ottenerlo? Con il test TOEFL, per esempio! Il TOEFL è un test che serve a certificare la conoscenza dell’inglese ed è uno tra i più diffusi a livello internazionale, riconosciuto da molte università e aziende inglesi, americane e asiatiche, tra le altre. Se vuoi passare questo esame, le soluzioni targate GlobalExam potrebbero fare al caso tuo! GlobalExam è una piattaforma online concepita proprio per coloro i quali devono prepararsi ai test di certificazione linguistica e per questo rappresenta uno strumento valido e versatile. Ti abbiamo incuriosito? Leggi il nostro articolo per saperne di più! Scoprirai:

Superare il test con la preparazione al TOEFL di GlobalExam sarà easy peasy lemon squeeze, affidati ai nostri servizi!

Mi alleno gratis

Presentazione del test TOEFL

Essendo la lingua più utilizzata a livello mondiale, con ben oltre 360 milioni di persone che la parlano come seconda, terza o quarta lingua, l’inglese è fondamentale per assicurarsi una comunicazione efficace. È una lingua onnipresente: senza che ce ne accorgiamo, incontriamo l’inglese in ogni angolo del nostro quotidiano, che si tratti di andare all’aeroporto, leggere una notizia online o ascoltare una canzone alla radio, tanto che conoscerlo è dato ormai per scontato. Appurata la sua importanza, va da sé che dimostrare di avere delle buone competenze in inglese può rappresentare un requisito essenziale nel momento in cui inviamo una candidatura per nuove opportunità scolastiche, accademiche o professionali. Come accennato qualche riga in su, possedere una certificazione come il TOEFL è a questo scopo un ottimo asso nella manica. Il TOEFL (acronimo di Test of English as a Foreign Language), con moltissime sedi d’esame in Italia e nel mondo è un esame che certifica il livello d’inglese per i non madrelingua, valutando le capacità di comprensione ed espressione scritta e orale. Ideato dall’ETS (Educational Testing Service), un’organizzazione americana no-profit, è una delle certificazioni più richieste: per questo, inserirlo nel tuo curriculum vitae può rivelarsi utile se desideri trasferirti per i tuoi studi (che sia in Australia, Canada, Nuova Zelanda o negli Stati Uniti), o se vorrai candidarti presso qualche azienda internazionale che richiede un certo livello di inglese.

studiare-in-biblioteca-per-esame

Reading, Listening, Speaking, Writing: le 4 sezioni del TOEFL

Proprio come la maggior parte dei test di lingua standardizzati, il TOEFL si suddivide in 4 parti che vanno a valutare le competenze scritte e orali dei candidati: Reading, Listening, Speaking e Writing – rispettivamente lettura, ascolto, espressione orale ed espressione scritta. Il Reading è la parte di lettura, che valuta la tua abilità di comprensione scritta, e in particolare la tua capacità di individuare i temi principali di un testo, così come l’opinione degli autori. Il Listening è la sezione di ascolto, in cui viene testata la tua comprensione orale, ovvero la tua competenza nel comprendere e seguire discorsi in inglese, o meglio angloamericano. Lo Speaking è il modulo in cui si valuta la tua abilità di espressione orale, cioè la tua abilità di organizzare ed esporre discorsi e argomentazioni in lingua inglese. E per finire il Writing, la prova in cui viene valutata la tua espressione scritta, che consiste nella produzione di un testo argomentativo e di un elaborato a partire da specifici tami dati.

Le 4 sezioni del test saranno valutate con la scala di punteggio del TOEFL che va da 0 a 30 per ognuna di esse; il voto finale corrisponderà alla somma dei punteggi parziali:

Sezioni dell'esamePunteggio parziale
Reading0-30
Listening0-30
Speaking0-30
Writing0-30
Total Score0-120

Ogni punteggio ha una precisa corrispondenza con i livelli QCER e rispetto ad altri test linguistici standardizzati, l’ETS TOEFL rilascia sempre un attestato con il punteggio raggiunto: senza includere l’ipotesi di bocciatura, più alto sarà il punteggio, migliore sarà la valutazione finale.

Quali sono le competenze per raggiungere il massimo?

Se sei un tipo ambizioso e punti ad ottenere il massimo in ogni sezione del test, ti sarà senz’altro utile sapere quali sono effettivamente le competenze che dovrai mettere in mostra! Inoltre, se lo desideri, puoi effettuare un test online gratuito per scoprire il tuo livello di partenza. Vediamo ora in dettaglio le competenze richieste per le varie prove.

Reading & Listening

Per quanto riguarda il Reading, la prova di lettura, i candidati a cui viene attribuito un punteggio di livello avanzato sono soliti comprendere brani di natura universitaria, che presentano passaggi lunghi e dalla sintassi complessa, densi di informazioni, e caratterizzati da un vocabolario astratto e difficile. In questo senso, sarà fondamentale destreggiarsi con un lessico e un linguaggio accademici, e prendere dimestichezza con l’impostazione di testi argomentativi, in modo da reperire facilmente informazioni specifiche. La sfida è proprio quella di seguire e capire ogni connessione logica in esposizioni che implicano riflessioni, antitesi e anche sfumature retoriche.

Per quanto riguarda il Listening, la sezione di ascolto, dovrai dimostrare ottime competenze nel comprendere lezioni e conversazioni di ambito accademico. Come saprai, discussioni di questa natura possono includere un vocabolario difficile, concetti astratti e complessi, una quantità notevole di informazioni organizzate in modo complesso – senza poi contare le varie pronunce e/o inflessioni. Per questo, ai candidati sarà richiesto di saper distinguere le idee importanti da quelle accessorie, seguendo il filo logico nelle conversazioni lunghe e concettualmente complesse; allo stesso modo, sarà importante riconoscere in che modo gli interlocutori esprimono pareri ed emozioni, o ancora come comunicano il loro accordo o disaccordo.

Speaking & Writing

I candidati che mirano a ricevere un punteggio avanzato nella prova di Speaking devono essere in grado di comunicare in modo fluente ed efficace su una vasta gamma di argomenti: a questo proposito, dovrai dimostrare di saper parlare in modo chiaro e modulare bene la voce, l’intonazione per rendere il tuo discorso espressivo; trattare con versatilità una serie di argomenti sia generali che accademici, organizzando riassunti, spiegazioni e opinioni ben supportate, che includano informazioni concrete e astratte, e organizzate in modo coeso. Ovviamente, sarà importante provare di sapere gestire una gamma appropriata di strutture grammaticali e di vocabolario.

Per avere infine il voto più alto nel Writing dovrai dimostrare un’ottima padronanza dell’inglese allo scritto, spaziando da argomenti accademici a non accademici in modo preciso e sicuro. Gli studenti che ottengono un punteggio di livello avanzato sono infatti in grado di produrre testi chiari, ben argomentati e organizzati (un uso sgrammaticato, confuso o poco idiomatico dell’inglese abbasserebbe di gran lunga la valutazione); esprimere un’opinione riguardo tematiche difficili, controverse, e sostenerla dettagliatamente con spiegazioni appropriate, dimostrando un’ampia gamma di vocaboli e strutture grammaticali; riportare informazioni importanti da più fonti, integrarle e presentarle per iscritto in modo coerente e chiaro.

passare-un-esame-scritto

I migliori supporti per prepararsi al TOEFL

Se vuoi potenziare il tuo livello di inglese in vista del TOEFL, dovrai assicurarti di riuscire a scegliere il miglior modo per prepararsi al TOEFL e reperire materiali e supporti in inglese, e ciò non dovrebbe essere particolarmente difficile proprio perché è la lingua veicolare per eccellenza, diffusa in moltissimi ambiti, dalla musica alla televisione e al cinema, dal turismo alla tecnologia e al web. Oltre ai libri, ai corsi e alle esercitazioni online, ti consigliamo di approfittare delle opportunità più accessibili per rafforzare la tua preparazione: imposta per esempio l’inglese come “lingua preferita” su cellulare, tablet e/o pc, in modo da essere sempre in contatto con la lingua. Sempre a proposito di accessibilità, un altro strumento molto utile è certamente internet, dove potrai leggere news, ascoltare canzoni e podcast, guardare video, serie TV e film in inglese, stando comodamente a casa tua. Sarà indispensabile infatti familiarizzare sempre più con la lingua per ampliare il tuo vocabolario, annotando i termini e le espressioni che ti risultano meno chiare, assimilando le varie intonazioni per saper dare enfasi ai tuoi discorsi il giorno dell’esame. Preparati a questo proposito delle presentazioni in inglese da ripetere a voce alta, esercitandoti magari davanti allo specchio o con qualche compagno di studio: è un metodo infallibile per individuare eventuali difficoltà nell’esposizione.

Fai pratica online con GlobalExam

Last but not least, ricordati ovviamente di GlobalExam! Per superare il TOEFL a pieni voti dovrai conoscere perfettamente le consegne e le tempistiche di ogni prova: proprio per questo, allenarti su una piattaforma e-learning come la nostra può aiutarti a perfezionare il tuo inglese sulla base di ciò che ti sarà richiesto il giorno dell’esame. Con GlobalExam avrai infatti a disposizione delle esercitazioni online ricalcate sulle varie sezioni del TOEFL, e potrai accedere gratuitamente ad un test di posizionamento per capire qual è il tuo livello e progettare dei percorsi mirati, capaci di individuare e colmare eventuali lacune. A questo scopo, GlobalExam propone anche delle soluzioni a pagamento, ritagliate su misura per te, per offrirti la possibilità di migliorare il tuo inglese secondo le tue esigenze e il tuo ritmo d’apprendimento: con questa modalità, non solo potrai accedere a delle fedeli simulazioni d’esame, ma riceverai anche correzioni e statistiche personalizzate sui tuoi progressi da parte dei nostri insegnanti qualificati. Testa subito il tuo livello di inglese registrandoti qui sotto, e ricorda: se ti affidi a GlobalExam, il successo è assicurato!