Condividi su

L’inglese è studiato da circa 1,5 miliardi di persone in tutto il mondo e si piazza al primo posto in Europa come la lingua più parlata. Per questo motivo, è ormai considerata la lingua del commercio, ed è anche la lingua più utilizzata nel settore turistico e alberghiero, oltre a essere la lingua del web. Se ti sei convinto dell’importanza dell’inglese e hai deciso di attestarne la tua conoscenza, abbiamo una buona notizia: sei capitato nel posto giusto! In questo articolo ti parleremo del TOEFL, una delle certificazioni linguistiche più diffuse e che ti permetterà di destreggiarti con facilità in qualsiasi ambito. Leggendo il nostro articolo, scoprirai in particolare:

Non esitare! Leggi qui sotto per sapere tutto sulla perfetta preparazione al TOEFL iBT grazie alle linee guida di GlobalExam. Enjoy!

Mi alleno gratis

Il test TOEFL: cos’è e come si struttura

Come anticipato, il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) serve a certificare il livello di inglese per coloro che non sono madrelingua, valutando le competenze di comprensione ed espressione scritta e orale. Istituito nel 1964, il TOEFL è un test che gode di un’importante fama internazionale: è infatti una delle certificazioni linguistiche più richieste al mondo e, proprio per questa ragione, possederla può rappresentare un requisito essenziale se, per esempio, deciderai di trasferirti o di accedere a qualche università in paesi come Australia, Canada, Nuova Zelanda o Stati Uniti. Ovviamente il TOEFL può rivelarsi molto utile anche in contesti lavorativi: sono molte le agenzie governative, le aziende e gli enti internazionali che lo domandano. Il test si è evoluto col passare degli anni e la sua forma più comune oggi è il TOEFL IBT (Internet Based Test), che si svolge online. Ma in cosa consiste questo esame? Quali sono le prove e gli esercizi a cui dovrai sottoporti? Non ti preoccupare, sono tutte domande legittime! Innanzitutto, devi sapere che il test TOEFL è suddiviso in 4 sezioni, in cui vengono valutate le tue competenze di lettura, ascolto, parlato e scrittura. Essendo un test strutturato, ti consigliamo di arrivare il giorno dell’esame con i giusti consigli per ottenere un buon punteggio.

computer-sopra-al-tavolo

Focus sulle 4 sezioni TOEFL

Nella tabella sottostante puoi vedere nel dettaglio quali sono gli esercizi che includono le varie sezioni:

SEZIONEDOMANDEDURATAVALUTAZIONE
READING3-4 estratti, con 10 domande ciascuno54-72 minuti0-30
LISTENING5-7 registrazioni, con 5-6 domande ciascuna41-57 minuti0-30
SPEAKING4 esercizi20 minuti0-30
WRITING2 esercizi50 minuti0-30

Procediamo con ordine.

Reading

Il Reading è la sezione di lettura, che valuta il tuo livello di comprensione scritta: sarà valutata la tua capacità di riconoscere l’argomento principale di un testo, così come l’opinione dell’autore. Il modulo prevede la lettura di 3-4 estratti di natura accademica da 700 parole ciascuno: a fine lettura, avrai dai 54 ai 72 minuti per rispondere a 10 domande a risposta multipla.

Listening

Il Listening è la sezione di ascolto e misura la tua abilità di comprensione orale, cioè la tua capacità di capire discorsi in lingua inglese: dovrai ascoltare delle registrazioni di natura accademica, e per ognuna ti sarà richiesto di individuare i temi trattati dagli interlocutori. Le registrazioni che ascolterai sono 5-7, e saranno seguite da domande a risposta chiusa. La durata della prova va dai 41 ai 57 minuti, ma dovrai fare attenzione, dato che potrai ascoltare le tracce solo una volta.

Speaking

La terza sezione è quella dello Speaking, che serve a testare la tua capacità di esporre discorsi in lingua inglese. È una prova che dura in totale 20 minuti, suddivisa in due parti: l’Independent Speaking Task, in cui ti sarà richiesto di parlare di argomenti di carattere quotidiano, e l’Integrated Speaking Task, dove dovrai rispondere a una domanda in seguito alla lettura di un passaggio o all’ascolto di una traccia audio.

Writing

Il Writing, la sezione di produzione scritta, valuta infine la tua capacità di redigere elaborati in lingua inglese. Come lo Speaking, anche il Writing si suddivide in due parti: l’Integrated Writing Task, in cui ti sarà richiesto di produrre un testo argomentativo di 150-225 parole in seguito alla lettura di un brano o all’ascolto di una registrazione, e l’Independent Writing Task, in cui dovrai elaborare un testo di 300 parole a partire da un argomento di interesse quotidiano.

Come viene valutato il punteggio al TOEFL?

Rispetto ad altri test linguistici standardizzati, uno degli aspetti del TOEFL che dovrebbe intrigarti di più è che l’ipotesi di bocciatura non è contemplata: infatti, potrai ricevere in qualsiasi caso il tuo attestato con il punteggio raggiunto. In questo senso, con il TOEFL non esistono buoni o cattivi punteggi, poiché la valutazione rispecchia in modo attendibile il livello di preparazione del candidato. Va da sé che più alto è il punteggio, meglio è! Ma vediamo come si calcola questo punteggio. Devi sapere che le 4 sezioni del test sono valutate singolarmente, su una scala di punteggio che va da 0 a 30 punti, e ognuna viene misurata sulla base di 4 o 5 livelli, che vanno da un livello più basso a uno avanzato e corrispondono ai corrispetivi livelli QCER. In base al numero di risposte esatte e alla qualità della tua espressione orale e scritta, riceverai un voto più o meno alto per ogni singola sezione. La somma dei punteggi che riceverai in ognuna delle 4 prove darà quindi il risultato finale, che può andare da 0 a 120 punti. Le 4 sezioni del TOEFL hanno ovviamente lo stesso peso e la stessa importanza nel punteggio globale. Ecco a te una tabella riassuntiva:

COMPETENZALIVELLO
READINGAdvanced (24 – 30)
High-Intermediate (18 – 23)
Low-Intermediate (4 – 17)
Below Low-Intermediate (0 – 3)
LISTENINGAdvanced (22 – 30)
High-Intermediate (17 – 21)
Low-Intermediate (9 – 16)
Below Low-Intermediate (0 – 8)
WRITINGAdvanced (2 – 30)
High-Intermediate (17 – 23)
Low-Intermediate (13 – 16)
Basic (7 – 12)
Below Basic (0–6)
SPEAKINGAdvanced (25 – 30)
High-Intermediate (20 – 24)
Low-Intermediate (16 – 19)
Basic (10 – 15)
Below Basic (0 – 9)

Perché esercitarsi al TOEFL con GlobalExam?

Essendo una certificazione standardizzata, il TOEFL ha una struttura e delle consegne specifiche prestabilite in via ufficiale. Questo implica che, familiarizzando con la prova e i suoi esercizi, saprai affrontare il test nelle migliori condizioni: potrai acquisire dei metodi efficaci per prepararti all’esame, sapendo come anticipare le domande e individuare eventuali tranelli, guadagnando in questo modo un sacco di tempo prezioso. Come ogni esame di certificazione, il TOEFL richiede ovviamente un investimento di tempo ed energie, ma prevede anche un costo di iscrizione, per cui, prima di andare all’arrembaggio, ti consigliamo di svolgere un test di livello per valutare la tua preparazione e capire da che punteggio parti e a che punteggio puoi ambire. Di certo non ti sarà difficile trovare dei test online che ti consentiranno di capire qual è il tuo livello di inglese, e quanto dovrai allenarti per ottenere il punteggio più alto. Ma perché non approfittarne e farlo gratuitamente con GlobalExam? Nel caso non lo sapessi, siamo gli specialisti delle certificazioni linguistiche! La nostra piattaforma e-learning nasce proprio per aiutare i candidati a prepararsi agli esami di lingua: su GlobalExam non avrai solo la possibilità di misurare il tuo livello con un test online gratuito, ma potrai anche seguire dei percorsi di studio delineati in base alle tue esigenze.

Allenati con GobalExam e migliora il tuo livello d’inglese

Per approfondire la tua preparazione e consolidare il tuo livello d’inglese prima di iscriverti al test, ti sarà utile sapere che le risorse online di cui puoi usufruire sono moltissime. Giornali, film, serie televisive, video, podcast radiofonici, canzoni, giochi… La gamma di siti web, corsi e materiali in inglese reperibili gratuitamente sono infiniti! Come ti abbiamo accennato, ci sono poi gli specialisti delle certificazioni, come GlobalExam. Con GlobalExam ti diamo in particolare l’opportunità di usufruire di una piattaforma online gratuita che, oltre al test di livello, propone delle schede di ripasso per vocabolario e grammatica. Inoltre, proponiamo dei percorsi di studio personalizzati per dare ad ogni candidato la possibilità di avanzare secondo le proprie necessità e il proprio ritmo di apprendimento: con questa versione a pagamento avrai a disposizione, oltre al test e alle schede di ripasso, esercizi e simulazioni d’esame con le relative correzioni; esercitazioni pratiche per ogni sezione esaminata e personalizzate in base agli obbiettivi che hai prestabilito; follow up dei tuoi progressi con i report dettagliati e suggerimenti su misura dei nostri insegnanti qualificati.

GlobalExam è insomma uno strumento molto intuitivo ed efficace, perché aspettare? Valuta ora il tuo livello di inglese con il nostro test online gratuito: registrati ora!