Excuse me, do you speak English? Quante volte te lo sarai sentito chiedere in tutti questi anni! L’inglese, dopotutto, è la lingua straniera più parlata in Europa e una tra le più parlate in tutto il mondo. Utilizzato ormai in più di 140 paesi di tutto il mondo, l’inglese si è imposto come la lingua del commercio, del turismo e del web, per questo conoscerlo costituisce un requisito fondamentale. Ma come dimostrare di saperlo parlare? Con il TOEFL, as esempio! Creato nel 1964, il TOEFL è un test di lingua dall’importante fama internazionale, uno tra i più richiesti per attestare il proprio livello di inglese. Qui di seguito parleremo dell’esame e delle prove che prevede, ma non solo! Ti spiegheremo anche:

  • qual è la scala di valutazione del TOEFL
  • quali sono i punteggi minimi richiesti per l’ammissione alle università
  • le offerte targate GlobalExam per preparare al meglio l’esame

Leggi il nostro articolo per sapere tutto sui punteggi e sulla preparazione al TOEFL iBT per arrivare preparato il giorno dell’esame: GlobalExam non ti deluderà!

Mi alleno gratis

Perché scegliere il TOEFL per attestare il proprio livello d’inglese?

Stavamo dicendo di quanto sia importante al giorno d’oggi provare di conoscere l’inglese, che, in quanto lingua franca per antonomasia, rappresenta una competenza essenziale per presentarsi ad un colloquio o inviare una candidatura. In effetti, per poter valutare la padronanza di questa lingua, spesso e volentieri è richiesto un attestato che ne certifichi il livello, anche quando, per esempio, si fa domanda di iscrizione a certi corsi universitari o si richiede un visto. Proprio a questo proposito, vogliamo parlarti più dettagliatamente della certificazione TOEFL. Il TOEFL è un test di inglese destinato a studenti, professionisti e, in generale, a tutte le persone per le quali l’inglese non è la loro lingua madre. Si tratta di uno strumento attendibile per dimostrare la propria conoscenza dell’inglese e, allo stesso tempo, di comparare il proprio livello TOEFL rispetto alla scala QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue). Il TOEFL è apprezzato da molti istituti accademici presenti in diversi paesi anglofoni, proprio perché verifica in modo preciso il livello di inglese del candidato: se, per esempio, desideri partire in Australia, Canada, Nuova Zelanda, Regno Unito o negli Stati-Uniti (o ancora in Asia!), possedere la certificazione TOEFL può essere una condizione necessaria. Se desideri dunque sostenere questo esame, ti consigliamo di sostenere preventivamente un test online gratuito per valutare il tuo livello di partenza e di arrivare al giorno X con tutti i consigli necessari per ottenere un buon punteggio.

computer-con-foglio-e-penna

Qual è la scala di valutazione del TOEFL iBT?

Riepiloghiamo: superando l’esame del TOEFL, riceverai la certificazione TOEFL. Bene, ma a questo punto vorrai giustamente sapere in cosa consiste questo esame… E noi ti accontentiamo! Il test TOEFL è un test di lingua standardizzato e questa caratteristica implica che la sua struttura e le sue consegne siano prestabilite in via ufficiale, senza riservare sorprese il giorno della prova. Ovviamente il test, o meglio il suo formato, si è evoluto nel corso degli anni: ad oggi, quello più comune è il TOEFL iBT (Internet Based Test), ovvero online.

Creato nei primi anni 2000, il test iBT ha sostituito progressivamente due precedenti formati del test, il PBT (Paper Based Test o test cartaceo) e il CBT (Compuer Based Test o test elettronico). Mentre il TOEFL CBT è stato annullato, il PBT è proposto ancora oggi in alcuni centri d’esame, particolare in aree geografiche dove le moderne tecnologie non sono accessibili. A prescindere dal formato, il test TOEFL è suddiviso in 4 sezioni, tese a valutare le tue competenze scritte e orali, ossia lettura, ascolto, espressione orale e produzione scritta – rispettivamente Reading, Listening, Speaking e Writing. Ciascuna delle 4 parti è valutata su una scala che va da 0 a 30 punti  come puoi vdere qui sotto:

SEZIONEVALUTAZIONE
READING0-30
LISTENING0-30
SPEAKING0-30
WRITING0-30
TOTAL SCORE0-120

Quali sono i livelli per ogni sezione del TOEFL?

COMPETENZALIVELLO
READINGAdvanced (24 – 30)
High-Intermediate (18 – 23)
Low-Intermediate (4 – 17)
Below Low-Intermediate (0 – 3)
LISTENINGAdvanced (22 – 30)
High-Intermediate (17 – 21)
Low-Intermediate (9 – 16)
Below Low-Intermediate (0 – 8)
WRITINGAdvanced (2 – 30)
High-Intermediate (17 – 23)
Low-Intermediate (13 – 16)
Basic (7 – 12)
Below Basic (0–6)
SPEAKINGAdvanced (25 – 30)
High-Intermediate (20 – 24)
Low-Intermediate (16 – 19)
Basic (10 – 15)
Below Basic (0 – 9)

Scendendo ancora più nel dettaglio, ti informiamo che ogni singola sezione viene misurata sulla base di 4 o 5 livelli: in base al numero di risposte corrette e alla qualità che dimostrerai nel padroneggiare il tuo inglese scritto e orale, ti sarà assegnato un voto più o meno alto. La somma dei 4 singoli punteggi che riceverai darà poi il voto finale, che può andare da 0 a 120 punti. Ad ogni modo, quello che ti consigliamo è di consultare direttamente il sito ufficiale del TOEFL ETS, dove troverai tutti i dettagli aggiornati anche in merito ai punteggi: https://www.ets.org/toefl/test-takers/ibt/scores/.

Orientarsi tra i punteggi: la tabella di conversione per il TOEFL PBT e iBT

Per comprendere meglio i punteggi del TOEFL, vale la pena soffermarsi sulle differenze che ci sono nei criteri di valutazione del formato PBT e iBT. Se ti sottoporrai al test TOEFL in formato cartaceo (PBT) i risultati che otterrai includeranno solo i punteggi relativi alle prove di Reading, Listening e Structure, mentre la prova di Writinf sarà valutata separatamente, su una scala da 0 a 6. Nella maggior parte dei casi, le università che accettano il test TOEFL iBT accettano di norma anche il risultato corrispondente del test TOEFL PBT: conoscere la tabella di conversione dell’ETS ti potrà essere utile per calcolare il tuo punteggio e vedere dunque a che livello corrisponde (se te lo stai chiedendo, l’ETS è l’Educational Testing Service, l’organizzazione statunitense fondatrice e responsabile del test TOEFL). Come puoi osservare nella tabella qui sotto, le prove del test TOEFL PBT vengono misurate su una scala che va da 310 a 677 punti, mentre, come abbiamo già visto, il TOEFL iBT ha una scala di punteggio totale che va da 0 a 120 punti in base ai voti ricevuti nelle singole prove.

TOEFL PBTTOEFL iBT
3100-8
310-3439-18
347-39319-29
397-43330-40
437-47341-52
477-51053-64
513-54765-78
550-58779-95
590-67796-120
Top ScoreTop Score
677120

Qual è il punteggio minimo richiesto al TOEFL e a che livello corrisponde nel QCER

L’ETS non prevede punteggi insufficienti o bocciature: il certificato TOEFL sarà sempre rilasciato, attestando in modo fedele le competenze del candidato. Sta poi alle università, agli enti e istituzioni stabilire i propri requisiti minimi di punteggio per eventuali iscrizioni e/o candidature: per esempio, le università richiedono generalmente un punteggio minimo di 70-100 punti (che nel QCER corrisponde ad un B2/C1). Comunque, per qualsiasi informazione sui punteggi da presentare, è sempre meglio visitare i siti web o contattare l’ufficio ammissioni dell’università e/o azienda presso cui vuoi candidarti. Segnaliamo infine che il periodo di validità del TOEFL non è illimitato: dopo due anni, l’istituto ETS considera che il livello di lingua del candidato sia potenzialmente cambiato, evoluto. Per questo, il candidato deve sottoporsi nuovamente al test ed essere rivalutato, per garantire alle università e aziende l’attendibilità delle proprie competenze linguistiche.

Perché affidarsi a GlobalExam per prepararsi al TOEFL

Ora che sai tutto sui punteggi del TOEFL non ti resta che scoprire quali sono i trucchi per raggiungere il voto più alto: per questo, affidati a GlobalExam! GlobalExam è lo specialista del TOEFL e ti propone di prepararti all’esame in due possibili modalità: il training mode, che ti permette di fare pratica con numerosi esercizi cronometrati, per ogni sezione del test; l’exam mode, che ti consente invece di accedere a delle simulazioni del TOEFL iBT nelle reali condizioni dell’esame. Basterà iscriverti alla nostra piattaforma e-learning per allenarti con motivazione e costanza in vista della prova. Oltre alle esercitazioni di cui ti abbiamo appena parlato, con GlobalExam ti sarà possibile seguire passo dopo passo i tuoi progressi grazie a correzioni personalizzate e statistiche dettagliate, che ti prepareranno in modo efficace e funzionale al test. Ma non finisce qui, perché con il nostro servizio avrai l’opportunità di accedere a delle schede di ripasso mirato per grammatica e vocabolario, e di ricevere consigli e istruzioni da parte dei nostri esperti linguistici che potrai applicare per guadagnare tempo prezioso il giorno dell’esame. Potrai infine beneficiare degli articoli del nostro blog per avere tutte le informazioni pratiche riguardo il materiale e le risorse su cui studiare, le varie sezioni del test, i centri d’esame, ecc. Cosa aspetti! Prova il nostro test per valutare gratuitamente il tuo livello di inglese e passa alla versione Premium per sbloccare le nostre soluzioni personalizzate: registrati qui sotto!

Mi alleno gratis