Condividi su

Hai intenzione di fare il TOEFL, ma non ti senti ancora all’altezza? Il tuo più grande desiderio è quello di viaggiare per il mondo, ma l’inglese è ancora il tuo tallone d’Achille? Con quest’articolo GlobalExam ti dà tutte le informazioni necessarie per ottenere il certificato TOEFL e così viaggiare, studiare e lavorare nel paese che ti piace di più senza restrizioni linguistiche. Iniziamo!

Ecco cosa ti spiegheremo in quest’articolo:

  • Perché è importante esercitarsi
  • Quali sono i migliori supporti per prepararsi al certificato TOEFL (video, siti web, libri ecc.)
  • Come esercitarsi on-line con GlobalExam!

Prima di iniziare ricorda… se vuoi passare l’esame con un ottmo voo, ti occorre un’impeccabile preparazione al TOEFL iBT!

Mi alleno gratis

Perché è importante esercitarsi?

L’inglese è la lingua senza dubbio più parlata al mondo, oltre che la più studiata in quanto permette di entrare in modo più immediato nel mondo del lavoro, di viaggiare e di comunicare con qualsiasi persona in ogni parte del globo. Numerosi sono i certificati linguistici che possono attestare il nostro livello di lingua inglese, ma uno dei più importanti, con moltissime sedi d’esame in Italia e nel mondo, è il TOEFL.

Il certificato TOEFL iBT, infatti, è una delle certificazioni di lingua che consente non soltanto di lavorare all’estero, ma soprattutto di studiare nelle università in Nord America, Australia, Canada e Nuova Zelanda. E’ molto importante esercitarsi prima di effettuare questa prova perché soltanto così potrai aspirare ad un ottimo punteggio e quindi avere più possibilità di carriera e di studio all’estero. Il TOEFL è suddiviso in 4 parti: Reading (comprensione scritta), Listening (comprensione orale), Speaking (produzione orale) e Writing (produzione scritta). E’ necessario quindi preparare in modo accurato ognuna di queste parti e arrivare il giorno dell’esame con i giusti consigli per ottenere un buon punteggio.

ragazza-studia-con-computer-e-quaderno

Quali sono i migliori supporti per prepararsi al certificato TOEFL?

In una prova come questa è fondamentale fare meno errori possibili ecco perché bisogna esercitarsi al meglio ed imparare quelle tecniche che ti permetteranno di ottenere un buon punteggio. La struttura del test è sempre la stessa, quindi il segreto è quello di fare tanti esercizi. I supporti su cui preparati per ottenere il certificato TOEFL sono di varia natura. Nella seconda parte di quest’articolo ti daremo qualche consiglio utile su come affrontare questa prova linguistica e come esercitarti con simulazioni d’esame online.

E’ fondamentale avere dei supporti su cui prepararsi. Puoi utilizzare, ad esempio, dei libri come l’Official Guide to the TOEFL Test, la guida ufficiale per la preparazione del TOEFL e ti permetterà di preparare l’esame in modo indipendente. E’ suddiviso in varie unità con all’interno numerosi esercizi e simulazioni per migliorare il tuo livello di inglese e per esercitarti. E’ senza dubbio un ottimo supporto che ti permetterà di preparare al meglio il tuo esame per ottenere il certificato TOEFL ). Oltre ai libri puoi anche scegliere di utilizzare dei siti, degli audio, dei video. Può essere d’aiuto anche guardare la tv in inglese, oppure ascoltare la radio (BBC), in particolare i reportage culturali.

Quali sono i migliori libri su cui esercitarsi?

Bisogna essere particolarmente esigenti nella scelta, poiché esistono moltissimi ottimi libri per la preparazione al TOEFL. Un buon libro per preparare l’esame deve contenere una serie di esercizi che ti permettano di lavorare su ogni parte dell’esame. Il libro deve, inoltre, essere chiaro e contenere le correzioni degli esercizi in modo tale che tu possa capire dove hai sbagliato e correggerti. Per esercitarti all’esame del certificato TOEFL, oltre ad utilizzare libri didattici potresti anche dedicarti alla lettura di testi di letteratura inglese, oppure di approfondimento di tematiche più accademiche o di attualità. Per esempio, potresti dedicarti alla lettura di testi legati alla sociologia come: (Sociology, di Jane L. Thompson). Oppure, potresti leggere qualche articolo più specifico e di riflessione sui siti dei principali quotidiani di lingua inglese.

Tra i libri di natura didattica consigliamo invece Official TOEFL Ibts Past Tests. Questo testo contiene 5 precedenti esami completi del Ibt TOEFL con cui fare pratica. Oltre alle semplici correzioni degli esercizi, il libro ti offre anche una serie di consigli pratici con i quali capire quelle che sono le aspettative degli esaminatori. Si tratta di un libro che può aiutarti molto e che ti permetterà di ottenere un buon punteggio.

Quali sono i migliori siti?

Anche di ottimi siti per preparare il TOEFL è pieno. Anche in questo caso, devi pensare che un buon sito internet é quello che ti mette a disposizione delle simulazioni d’esame e ti permette di esercitarti. Hai già fatto una ricerca on-line, ma non sai da dove iniziare? Continua a leggere quest’articolo per sapere quali possono essere i siti che fanno al caso tuo e che ti permetteranno di ottenere un ottimo punteggio al certificato TOEFL.

GlobalExam

Uno dei migliori siti su cui esercitarti per il certificato TOEFL è sicuramente GlobalExam. E’ senza dubbio un ottimo supporto che ti farà migliorare subito! La nostra piattaforma propone numerosi esercizi per ogni sezione del certificato TOEFL.

ETS ufficiale

L’ETS ti permette di esercitarti su degli esercizi ufficiali e di valutare il tuo score grazie alle correzioni. Tuttavia, il sito ufficiale dell’ ETS non ti permette di avere una banca dati sufficiente e ciò ti porterà a finire in modo molto veloce gli esercizi e le simulazioni proposte. E’ comunque un buon supporto per quanto riguarda la gestione amministrativa del tuo esame.

Duolingo

Duolingo è un’applicazione molto economica che ti aiuterà ad esercitarti sulle varie sezioni del certificato TOEFL e soprattutto sulla parte legata al vocabulary. Si tratta di una buona applicazione che tuttavia non ti permette di lavorare su tutti gli aspetti e le sezioni del TOEFL.

ragazzi-studiano-insieme

Quali sono i migliori audio su cui esercitarsi?

Un buon audio é quello che ti propone degli esempi di comprensione orale che ritroverai anche durante l’esame e che ti fa lavorare sul lessico, nonché sulla capacità di concentrazione nel momento in cui si ascolta una lingua straniera. Un buon supporto audio deve essere, inoltre, chiaro e semplice da utilizzare. E’ inutile dire che deve riprendere la stessa struttura della comprensione orale del TOEFL, indicare il tempo di risposta e, cosa più importante, deve essere scritto e registrato da dei veri professionisti del TOEFL.

Per quanto riguarda la preparazione del certificato TOEFL, potresti utilizzare i CD/DVD che ritrovi con i libri di preparazione al TOEFL. Questi supporti permettono di prepararti al certificato TOEFL, ma allo stesso tempo di migliorare in modo evidente il tuo lessico e la tua padronanza linguistica. Sarai finalmente capace di riconoscere i vari tipi di accento e non avrai più nessuna esitazione nella parte dell’esame dedicata all’ascolto. Non c’è dubbio che tra i migliori supporti audio ritroviamo ETS. Esercitarsi su un supporto audio ti permette di prepararti alla prova del Listening e può esserti d’aiuto anche per lo Speaking. Tuttavia, questi supporti hanno una pecca: non ti permettono di esercitarti nell’espressione orale.

Esercitati on-line con GlobalExam!

Non sei sicuro di avere un buon punteggio al TOEFL? Vorresti fare l’esame, ma non ti sei esercitato abbastanza e tutto quello che hai fatto fino ad adesso non ti ha aiutato? GlobalExam è ciò che fa per te!

GlobalExam è una piattaforma di esercitazione on-line che ti permetterà di esercitarti per il TOEFL ed ottenere il massimo punteggio. Si tratta della prima piattaforma 100% e learning dedicata alla preparazione delle certificazioni linguistiche, come il TOEFL, tutto rigorosamente on-line quando vuoi e dove vuoi! Siamo convinti che le chiavi del successo siano sicuramente l’esercizio e lo studio delle strategie dell’esame. Più esercizi fai, più riuscirai ad avere un ottimo punteggio! Per aiutarti a raggiungere questo obiettivo, avrai a disposizione più di 30.000 domande pensate dai professionisti delle certificazioni linguistiche, con le rispettive correzioni arricchite ogni giorno. GlobalExam, con le sue simulazioni, esercizi e correzioni personalizzate, è sicuramente la soluzione migliore per preparare al meglio il tuo TOEFL ed ottenere un ottimo punteggio. Il tuo futuro ti aspetta!