Condividi su

Come ti sarà già capitato di sentire, spesso per viaggiare o trasferirti in alcuni paesi anglofoni è richiesto un certo livello di inglese, che si tratti di contesti accademici o professionali. Come fare quindi per dimostrarlo? Beh, ti basta ottenere il TOEFL iBT!
Se desideri prepararti in modo efficace all’esame TOEFL, dovrai esercitarti con regolarità, e ti consigliamo di farlo su diversi supporti, sia sul web sia sui libri. In questo articolo, ti presenteremo in particolare quelli che secondo noi sono i 5 migliori libri su cui studiare e ripassare in vista del TOEFL. Ecco nel dettaglio gli argomenti di cui parleremo!

  • Perché prepararsi con i libri all’esame
  • La top 5 dei migliori libri per prepararsi al TOEFL
  • La preparazione online con GlobalExam

Ti abbiamo incuriosito un po’? Non perdere tempo, leggi l’articolo e scopri come prepararti al meglio al test TOEFL!

Mi alleno gratis

TOEFL iBT: perché prepararsi con i libri all’esame

Per attestare il tuo livello d’inglese ci sono diversi esami disponibili, ma tu hai deciso di optare per il TOEFL iBT. Insomma, ti stai preparando all’esame e stai valutando quali potrebbero essere i migliori supporti su cui studiare per il TOEFL? Se è così, non ti preoccupare: GlobalExam ti dà tutti i consigli di cui hai bisogno. Innanzitutto, devi sapere che per assicurarti un punteggio alto al TOEFL iBT la pratica costante è indispensabile. Oggi come oggi puoi fruire di una marea di risorse come siti specifici per la preparazione al test o simulazioni d’esame online  però partiamo dalle basi: i libri. Potrà suonarti un po’ old school, i libri ormai non sono più l’unica fonte di apprendimento disponibile, considerando che viviamo nell’era internet. Eppure, i libri possono darti delle ottime basi in fase di preparazione all’esame TOEFL. Se stai pensando di acquistare dei libri in vista del TOEFL IBT, questo articolo fa per te: qui sotto ti diremo quelli che secondo noi sono i 5 migliori libri!

bambini-che-leggono-nel-bosco

1) Official guide to the TOEFL iBT Test

L’Official Guide to the TOEFL iBT Test è la guida ufficiale di preparazione al TOEFL: è un vero e proprio must per tutti coloro che stanno studiando per la prova, proprio perché è stato ideato appositamente dalla casa editrice ETS, l’ente ufficiale proprietario del TOEFL. Il libro ha una solida struttura: è suddiviso in unità tematiche, e alla fine di ognuna presenta degli esercizi pratici che riprendono fedelmente quelli dell’esame; fornisce ovviamente delle spiegazioni sulle varie sezioni del test e tutte le risposte, e include i CD per l’ascolto e un DVD utile per lo Speaking (la prova di produzione orale). Vi troverai in particolare: centinaia di domande autentiche del test TOEFL iBT, basate sugli argomenti valutati dalla commissione d’esame; 4 test pratici basati sul modello del TOEFL (disponibili nel libro e sul DVD); strategie e tips che ti aiuteranno a superare al meglio la prova d’esame. L’Official Guide to the TOEFL Test è senza ombra di dubbio uno degli strumenti più affidabili per prepararsi al TOEFL!

2) Cambridge preparation for the TOEFL Test

Il Cambridge Preparation for the TOEFL Test è il secondo libro che ti consigliamo per la tua preparazione al TOEFL iBT. È un manuale molto utile, e aiuta gli studenti a consolidare le competenze linguistiche necessarie per comunicare efficacemente in un contesto accademico e avere successo nel TOEFL. Propone un approccio integrato che riflette la struttura dell’esame, ed è ideale per studiare in maniera autonoma. Il Cambridge Preparation for the TOEFL Test contiene centinaia di esercizi che ricalcano tutte le tipologie di domande previste all’esame, oltre a 4 test pratici e una sezione di potenziamento mirato per grammatica, vocabolario, pronuncia e metodo di studio; come l’Official Guide to the TOEFL Test, include anche un CD per allenare la comprensione orale, che propone conversazioni e lezioni pensate apposta per tutti gli esercizi di ascolto e le domande del test. Un’ottima alternativa per arrivare più preparati che mai il giorno dell’esame!

3) Barron’s TOEFL

Let’s talk about the Barron’s TOEFL! Il Barron’s TOEFL è il terzo libro per cui potrai optare per prepararti in modo efficace e affidabile al TOEFL iBT. È un manuale completo, e infatti si contraddistingue per la sua ricchezza di contenuti illustrativi ed esercizi pratici. Con il Barron’s TOEFL potrai apprendere nuove strategie di studio e nuove tecniche per aumentare le tue possibilità di prendere un punteggio elevato all’esame; imparerai come focalizzare l’attenzione sui passaggi chiave delle registrazioni che ascolterai e dei brani che leggerai; affinerai le tue competenze grammaticali e lessicali; ti eserciterai a organizzare in modo preciso ed efficace le risposte allo scritto. Grazie al Barron’s TOEFL, affrontare l’esame non è mai stato così semplice!

4) Cracking TOEFL iBT

Se ancora non ti senti sazio dei nostri consigli bibliofili, sarai lieto di sapere che c’è un altro libro su cui potrai fare affidamento in preparazione al TOEFL: stiamo parlando del Cracking TOEFL iBT. Edito da The Princeton Review, il Cracking TOEFL iBT fornisce agli studenti un ampio ventaglio di spiegazioni di concetti fondamentali della lingua inglese, oltre a numerose esercitazioni pratiche per le varie sezioni del test. Il libro propone inoltre una revisione a 360° gradi della grammatica, oltre a suggerire consigli e tecniche per risparmiare tempo durante le sezioni di comprensione e produzione scritta. Include ovviamente delle registrazioni audio per esercitarti nel contesto dell’ambiente reale del test (le tracce audio sono accessibili su un CD MP3 incluso nell’acquisto). Se vuoi rafforzare le tue competenze e superare il TOEFL, non farti scappare questa occasione: pensa ad acquistare il Cracking TOEFL iBT!

5) Vocabulary and Grammar for the TOEFL Test

Last but not least… Il Vocabulary and Grammar for the TOEFL Test! Il quinto libro che ti consigliamo è il Vocabulary and Grammar for the TOEFL Test. In cosa si contraddistingue questo libro? Beh, diciamo che il titolo dovrebbe già darti qualche indizio. Questo manuale è stato concepito per rafforzare le conoscenze grammaticali e lessicali degli studenti: in effetti, per ogni sezione del test TOEFL iBT sarà indispensabile dimostrare di avere un buon livello di grammatica e vocabolario. Suddiviso in unità tematiche, il Vocabulary and Grammar for the TOEFL Test non solo ti aiuterà consolidare il tuo lessico e la tua grammatica, ma ti consentirà di superare l’esame con successo, preparandoti in modo accurato ad ognuna delle diverse prove previste. A questo scopo, il libro presenta liste di parole accademiche, caratterizzate dal vocabolario chiave di cui avrai bisogno per il TOEFL, oltre a svariati tips per aiutarti a memorizzare le nuove cose apprese. Il libro contiene anche un CD audio MP3 e uno script completo, e include strategie mirate per familiarizzare con la struttura della prova.

libro-antico-e-occhiali

Libri vs. Esercitazioni online: chi la spunterà?

È vero… La carta ha sempre il suo fascino. Sui libri puoi prendere appunti, evidenziare, attaccare post-it, ecc. ecc. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione. Come prima cosa, i libri hanno un costo, che purtroppo non è trascurabile: diciamolo pure, alcuni hanno dei prezzi vertiginosi! Considerando la quantità limitata dei contenuti, vale la pena fare due conticini. In effetti, rispetto a quello che contiene un libro, una formazione online offre una gamma più ampia di esercizi, domande, test di prova. Inoltre, i libri sono più indicati per persone con uno spiccato spirito autodidatta, e non è una qualità così scontata: se con i libri non ci sarà nessuno a darti indicazioni o consigli, con una formazione online ti sarà possibile seguire i tuoi progressi in modo dettagliato, con dei veri e propri follow-up – senza contare il fatto che nelle simulazioni del test ci saranno dei limiti di tempo entro i quali dovrai stare (in questo i libri sono più… “clementi”). Infine, ti ricordiamo che il TOEFL IBT è un test online: meglio allenarsi a digitare velocemente sulla tastiera per essere come Speedy Gonzales il giorno della prova!

Preparati al TOEFL iBT online con GlobalExam

Ora che hai scoperto quali sono i migliori libri per preparare al meglio il tuo esame TOEFL iBT, senti un po’ quello che ti proponiamo noi con GlobalExam: l’abbiamo già detto, i libri non sono gli unici strumenti che hai a disposizione per esercitarti! Come ben sai, esistono una miriade di siti e corsi online a cui puoi accedere, ma perché non affidarti a noi? GlobalExam è la prima piattaforma e-learning interamente dedicata alla preparazione online degli esami di lingua. Con i nostri servizi, ti offriamo gratuitamente una preparazione al TOEFL, con esercizi specifici concepiti dai nostri professori qualificati, ma anche una versione a pagamento grazie alla quale potrai allenarti con vere e proprie simulazioni d’esame, oltre a ricevere correzioni e report con i tuoi progressi: tutte preziosissime risorse per potenziare le tue abilità linguistiche e individuare eventuali lacune, consentendoti di migliorare in modo rapido e mirato. Leggi gli altri articoli del nostro blog per sapere tutto sul TOEFL iBT!