Condividi su

Dopo anni di esitazione e ripensamenti, ti sei finalmente deciso ad ottenere il TOEFL, una delle certificazioni accademiche più gettonate per attestare la conoscenza dell’inglese di coloro che non sono madrelingua: well done, questa è un’ottima scelta! Ti rimane un dubbio solo: come conviene prepararsi all’esame TOEFL? No stress, GlobalExam ha la risposta che stai cercando! Ti basterà avviare una semplice ricerca su internet per renderti conto di avere l’imbarazzo della scelta, ma se focalizzi un attimo la tua ricerca sui siti dedicati all’apprendimento dell’inglese, ti accorgerai che sono davvero tanti. La domanda a questo punto è legittima: come individuare i migliori? È semplice, te lo diciamo noi:

  • GlobalExam
  • Cambridge English
  • Magoosh

Ecco, quelli che abbiamo citato sono i 3 migliori siti per una perfetta preparazione al test TOEFL!

Mi alleno gratis

1)Preparati al TOEFL con GobalExam

L’avrai sicuramente notato: la rete è piena zeppa di risorse per studiare l’inglese, ma noi ci siamo premurati di selezionare i migliori siti di inglese per te. Ti presentiamo in primis il migliore, ovvero GlobalExam – dopotutto, giochiamo in casa! I servizi che mettiamo a tua disposizione sono molto efficaci, perché rispecchiano in tutto e per tutto le prove che ti saranno sottoposte al TOEFL. In effetti, per ottenere il punteggio più alto all’esame sarà indispensabile allenarsi per assimilare al meglio la struttura del test, le varie consegne e le relative tempistiche. Con GlobalExam potrai accedere gratuitamente ad una piattaforma online, dove non solo ti sarà possibile misurare il tuo livello di inglese, ma anche trovare degli esercizi ad hoc e simulazioni d’esame per prepararti al TOEFL. Oltre a questa possibilità, GlobalExam ti propone delle soluzioni personalizzate a pagamento, affinché tu possa lavorare in modo mirato, rafforzando le tue competenze, anche laddove ti senti più insicuro. Non è tutto: con questo servizio di GlobalExam avrai modo di ricevere consigli e feedback dettagliati dei nostri professori certificati, e potrai usufruire di fedelissime simulazioni del TOEFL nelle reali condizioni dell’esame. Non ti abbiamo ancora convinto? Prova subito il nostro test online per valutare il tuo inglese!

fare-ricerche-su-google

2)Allenarsi al TOEFL con Cambridge English

Uno dei siti più conosciuti e che può fornirti una preparazione adeguata al TOEFL è il Cambridge English. È uno dei siti ufficiali più consultati a livello internazionale, perché aiuta a consolidare le abilità degli studenti in modo versatile e funzionale, che si tratti di contesti accademici, ambiti professionali o di uso quotidiano. Con il Cambridge ti sarà possibile dimostrare le tue competenze linguistiche, sia orali che scritte, applicandole non solo in vista dell’esame, ma anche a situazioni comuni: sta proprio qui la validità del suo metodo. Ti stai forse chiedendo in cosa consiste il metodo Cambridge? Te lo spieghiamo! Il sito del Cambridge offre un ampio ventaglio di corsi d’inglese online, di diverso livello, per studiare gratuitamente e comodamente da casa: in particolare, ogni corso è preparato da esperti e professori qualificati, con il fine di motivare i potenziali candidati a migliorare il loro inglese, andando a incrementare le loro abilità. Qui potrai trovare modelli di test passati su cui lavorare, in modo da familiarizzare con la struttura dell’esame; allo stesso modo, troverai altro materiale e risorse didattiche (liste di vocaboli, schede grammaticali, video, ecc. ecc.), grazie alle quali prepararti in modo pratico ed efficace al TOEFL sarà un gioco da ragazzi.

3)Esercitarsi al TOEFL con Magoosh

«Siamo un gruppo di nerd dell’educazione super-entusiasti di aiutare gli studenti a realizzare i loro sogni accademici»: ecco come si presentano i membri del team Magoosh, il terzo sito che ti consigliamo per prepararti al TOEFL. Il sito offre materiali didattici per la preparazione a varie certificazioni linguistiche di lingua inglese – tra cui ovviamente il TOEFL – proponendo lezioni audio e video, test di prova pratici e supporto online (anche via email). Anche in questo caso, potrai usufruire dei vari servizi in modo pratico e funzionale, semplicemente dal tuo cellulare o dal tuo pc (Magoosh dispone anche di app gratuite, scaricabili sia su iPhone che Android). Non dimenticare infine di dare un’occhiata al blog TOEFL: qui potrai leggere i consigli dei professionisti, oltre a reperire delle prove pratiche sia per quanto riguarda gli esercizi di comprensione ed espressione orale, sia scritta – indispensabili quando si tratta di affrontare un esame come il TOEFL. Ciò per cui si contraddistingue Magoosh è sicuramente il suo spirito, poiché cerca di fornire contenuti destinati ad un apprendimento divertente ed efficace. Insomma, se vuoi studiare l’inglese unendo l’utile al dilettevole, Magoosh fa proprio al caso tuo!

Allenarsi al TOEFL online: quali sono i vantaggi?

Quindi, ricapitolando: devi prepararti all’esame, ma l’idea di stare a studiare sui libri specifici per il TOEFL o di iscriverti a dispendiosi corsi di lingua ti demoralizza e hai quindi deciso di affidarti al web. Beh, mica male come idea: dopotutto, internet è un po’ come il Paese delle Meraviglie, ci si può trovare davvero qualsiasi cosa! Se vuoi approfondire la tua conoscenza dell’inglese in vista della prova d’esame, sarai felice di sapere che sono moltissime le risorse online di cui potrai usufruire stando comodamente a letto o sul divano, e questo direttamente dal tuo cellulare, tablet o computer. Oltre ai siti di cui abbiamo parlato poco fa, potrai infatti fruire di un’infinita gamma di altri corsi e materiali reperibili gratuitamente, tra cui corsi, esercizi, applicazioni, giornali, film, serie TV, video, podcast radiofonici, canzoni, giochi, e chi più ne ha più ne metta. Tutto quello che ti consigliamo di fare è di prenderti un po’ di tempo per esplorare tutte queste fantastiche risorse e capire quali tra queste sono quelle che stimolano di più la tua curiosità, e di conseguenza il tuo desiderio di consolidare l’inglese.

stare-al-computer-per-studiare

Usufruisci del web per leggere notizie, guardare filmati e ascoltare canzoni

A questo punto ti sarai sicuramente fatto un’idea più precisa degli strumenti su potrai contare per approfondire lo studio dell’inglese in vista dell’esame TOEFL. L’abbiamo già accennato nel paragrafo precedente, ma vale la pena ritornarci su: ai siti che preparano specificatamente alla prova d’esame come GlobalExam, Cambridge e Magoosh, ti sarà molto utile accostare le risorse online quotidianamente messe a disposizione e/o utilizzate dai madrelingua. Solo in questo modo potrai davvero vantare un livello avanzato d’inglese! Sotto molteplici punti di vista, il web è infatti il luogo migliore per reperire contenuti coinvolgenti e divertenti, capaci di stimolare l’apprendimento – soprattutto se al varco ti aspetta una prova come il TOEFL. Che siano testate giornalistiche, canali social, siti come YouTube o piattaforme streaming come Netflix e Prime Video, cerca di dedicarti con regolarità all’ascolto e alla visione di materiale in inglese: immergerti così nella lingua ti aiuterà ad assimilare meglio la pronuncia, imparare in maniera intuitiva nuove parole e nuove nozioni sulla cultura anglofona. Segui i nostri consigli: tutto ciò rappresenta un metodo infallibile per lasciare tutti a bocca aperta grazie alla tua preparazione e raggiungere il migliore risultato al TOEFL!

GlobalExam, lo specialista del TOEFL

Se sei ancora indeciso riguardo ai siti da provare in vista dell’esame TOEFL, ascolta il nostro consiglio: comincia da GlobalExam! Con noi potrai consolidare la tua preparazione al TOEFL grazie ad una piattaforma d’apprendimento interattiva, dove troverai molti esercizi che riprendono in modo fedele le consegne dell’esame. Provando la versione di base, avrai la possibilità di svolgere un test completamente gratuito, mentre con la versione a pagamento riceverai degli esercizi e dei report su misura da parte dei nostri professori qualificati, che ti aiuteranno ad avanzare, passo dopo passo, secondo il tuo ritmo e le tue esigenze personali.

Tra gli strumenti GlobalExam chiave di cui potrai fruire ci saranno: le schede didattiche e lezioni di ripasso, per rivedere e rafforzare in modo mirato le tue competenze grammaticali e lessicali; la modalità allenamento, per applicare concretamente la tua conoscenza dell’inglese agli esercizi previsti dal TOEFL, in tutte le sezioni dell’esame; e la modalità d’esame, per seguire e testare i tuoi progressi con simulazioni autentiche del TOEFL, nelle condizioni reali dell’esame.

Ti sei convinto e vuoi testare subito il tuo inglese in vista del test TOEFL? Let’s go! Registrati su GlobalExam, è gratis!