Condividi su

Conoscere l’inglese è fondamentale e può rappresentare un asso nella manica per aumentare le chance di ottenere un buon lavoro o per studiare in una qualche università all’estero. Se hai deciso di certificare la tua conoscenza dell’inglese per realizzare i tuoi progetti futuri, sia che riguardino i tuoi studi o le tue ambizioni lavorative, ma anche semplicemente una tua volontà personale, perché non ti sottoponi al TOEFL? Il TOEFL è uno degli esami linguistici più diffusi per attestare il livello di lingua inglese di coloro che non sono madrelingua: il test comprende 4 prove che mirano a valutare le tue abilità tanto nella comprensione e produzione scritta, quanto nella comprensione e produzione orale.

Se vuoi saperne di più su come prepararti al TOEFL, leggi questo articolo! Ti spiegheremo in particolare:

  • qual è la struttura del test TOEFL
  • come prepararsi online al TOEFL con GlobalExam
  • quali sono i vari servizi offerti da GlobalExam

TOEFL calling! Scopri tutto quello che c’è da sapere sul TOEFL, dai un’occhiata al nostro articolo!

Mi alleno gratis

Che cos’è e come si struttura il TOEFL?

Il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) è una certificazione che attesta il livello di lingua inglese per tutti quelli che non sono madrelingua, serve a valutare le competenze di comprensione ed espressione scritta e orale. È uno dei test più diffusi a livello internazionale e, proprio per questo, disporne può rappresentare una condizione imprescindibile se vorrai trasferirti o accedere a università che richiedono un dato livello di inglese per seguire i propri corsi, magari in paesi come Australia, Canada, Nuova Zelanda o Stati Uniti. Il TOEFL può essere molto utile anche per motivi professionali: è infatti richiesto da numerose agenzie governative, enti internazionali o aziende. Ti starai domandando probabilmente che prove prevede il test: ebbene, il TOEFL si suddivide in 4 macro-sezioni destinate a valutare le competenze scritte e orali dei candidati – lettura, ascolto, espressione orale ed espressione scritta. Vediamo prima in uno schema e poi nel dettaglio quali sono gli esercizi che includono!

SEZIONEDOMANDEDURATAVALUTAZIONE
READING3-4 estratti, con 10 domande ciascuno54-72 minuti0-30
LISTENING5-7 registrazioni, con 5-6 domande ciascuna41-57 minuti0-30
SPEAKING4 esercizi20 minuti0-30
WRITING2 esercizi50 minuti0-30

Il Reading

Il Reading è la prova di comprensione scritta e misura la tua competenza nell’individuare l’argomento principale di un testo e l’opinione dell’autore. Il modulo si compone di 3-4 estratti da 700 parole ciascuno. Alla fine di ogni brano, avrai dai 54 ai 72 minuti per rispondere a 10 domande a risposta multipla, per un totale di 30-40 domande. Gli estratti che ti verranno sottoposti saranno di natura accademica e potranno essere filosofici, scientifici o storici. Nelle domande che troverai a seguito lettura dei vari passaggi, ti potrà essere richiesto di individuare la definizione di un termine, di riconoscere un’idea o un tema, o di scartare le risposte non corrette.

Il Listening

Il Listening è la parte di ascolto e serve a misurare la tua abilità di comprensione orale, ovvero la tua capacità di seguire discorsi in inglese. In questo modulo dovrai ascoltare delle registrazioni audio per capire i temi di cui parlano gli interlocutori e anche le loro opinioni. La sezione è composta da 5-7 registrazioni, seguite da domande a risposta chiusa. Le registrazioni consistono in estratti di lezioni universitarie, dalla durata massima di 3-5 minuti, a cui seguiranno 6 domande; ci saranno poi estratti di conversazioni più informali tra professori e/o studenti, dalla durata di 3 minuti, a cui seguiranno invece 5 domande. La durata della prova va dai 41 ai 57 minuti, ma devi stare attento perché potrai ascoltare le tracce una volta sola (non potrai quindi tornare indietro o andare avanti durante lo svolgimento della prova).

Lo Speaking

Lo Speaking è il modulo di produzione orale e serve a testare la tua abilità nell’organizzare ed esporre le tue riflessioni in inglese. La prova dura 20 minuti e prevede 4 consegne, suddivise in due parti: l’Independent Speaking Task, in cui ti sarà richiesto di parlare di temi di carattere quotidiano – avrai a disposizione 15 secondi per preparare una risposta e 45 secondi per esporla; l’Integrated Speaking Task, per la quale dovrai rispondere a una domanda in seguito alla lettura di un passaggio o all’ascolto di una traccia audio (avrai a disposizione 30 secondi per preparare la risposta e un minuto al massimo per esporla).

Il Writing

Il Writing è la sezione di produzione scritta e valuta la tua capacità di scrivere in inglese. Prevede la redazione di testi sulla base di un tema specifico. Come lo Speaking, anche questa prova si suddivide in due parti: l’Integrated Writing Task, in cui ti sarà richiesto di produrre un testo argomentativo tra le 150 e le 225 parole in seguito alla lettura di un brano o all’ascolto di una registrazione (20 minuti); l’Independent Writing Task, in cui dovrai elaborare un testo di 300 parole a partire da un argomento di interesse quotidiano (30 minuti).

Punteggio e valutazione delle 4 prove del TOEFL

Le 4 sezioni del test TOEFL saranno valutate in base ad un punteggio che va da 0 a 30 punti; il total score equivale alla somma dei punteggi parziali ottenuti in ogni prova.

  • Reading 0-30
  • Listening 0-30
  • Speaking 0-30
  • Writing 0-30
  • Total Score 0-120

Un aspetto molto interessante (e invitante!) del TOEFL è che, a differenza di molti altri esami linguistici standardizzati, non prevede mai l’ipotesi di bocciatura, ma rilascia sempre un attestato con il punteggio ottenuto; più elevato sarà il punteggio, migliore sarà la valutazione finale.

Quali sono i vantaggi di esercitarsi online al TOEFL con GlobalExam?

Ti chiedi perché ti abbiamo presentato nel dettaglio le prove del TOEFL? La risposta è semplice: se vuoi ottenere il massimo punteggio in questo esame, il trucco – oltre chiaramente allo studio costante! – è conoscere in tutto e per tutto quello che ti sarà richiesto. Esercitandoti in questa prospettiva, non ti potranno capitare sorprese il giorno della prova! Ma veniamo al dunque: come prepararsi al TOEFL? Anche in questo caso, la risposta non è difficile: certo, portiamo un po’ di acqua al nostro mulino, però GlobalExam è davvero un buon punto di partenza! I vantaggi nel prepararti con noi al TOEFL sono innumerevoli: la nostra piattaforma e-learning nasce proprio per aiutare i candidati a preparare gli esami di certificazione linguistica, ed è per questo uno strumento molto intuitivo e mirato. Inoltre, dovresti tenere conto della comodità e del risparmio a livello economico. L’allenamento online al TOEFL di cui potrai fruire con GlobalExam, rispetto a quello sui libri specifici per la preparazione all’esame, ti consente di organizzare al meglio il tuo tempo, perché potrai accedere alla nostra piattaforma in qualunque momento dal tuo computer, tablet o cellulare. Anche in termini di costi è super conveniente: tutti i materiali e i contenuti su cui studiare sono reperibili dalla nostra piattaforma e sono disponibili 24h/24h!

Le 2 versioni di allenamento offerte da GlobalExam

Ti proponiamo 2 versioni per cui potrai optare: la versione gratuita e la versione a pagamento.

Con la versione gratuita di GlobalExam potrai usufruire di:

  • test per valutare il tuo livello di inglese;
  • schede di ripasso per vocabolario e grammatica.

Con la versione a pagamento, oltre a queste opzioni, avrai a disposizione:

  • esercizi e simulazioni d’esame con le relative correzioni;
  • esercitazioni pratiche per ogni competenza linguistica;
  • percorsi personalizzati in base a degli obbiettivi prefissati;
  • follow up dei tuoi progressi con statistiche dettagliate.

Per questa versione sono previsti 4 abbonamenti Premium: settimanale, mensile, trimestrale e annuale (tutti e quattro automaticamente rinnovabili). Guarda qui sotto un esempio di simulazione d’esame autentica che potrai trovare sulla nostra piattaforma: mica male, non trovi?

esempio-esercizio-toefl-globalexam

Iscriviti su GobalExam per prepararti al test TOEFL

Ricapitolando: per superare il TOEFL a pieni voti dovrai conoscere alla perfezione le consegne e le tempistiche di ogni esercizio – che, lo ricordiamo, sono il Reading, il Listening, il Writing e lo Speaking. Proprio per questo, GlobalExam ti propone di usufruire di una piattaforma online gratuitamente, grazie alla quale potrai misurare e migliorare il tuo livello di inglese esercitandoti sulle varie sezioni della prova. Inoltre, GlobalExam ti propone delle soluzioni a pagamento, ritagliate su misura per te, che ti daranno la possibilità di fare progressi secondo le tue esigenze e il tuo ritmo d’apprendimento: con questa modalità, potrai ricevere delle correzioni personalizzate da parte dei nostri esperti linguistici, e accedere a fedeli simulazioni nelle reali condizioni dell’esame. Perché aspettare? Valuta subito il tuo livello di inglese con il nostro test online gratuito: iscriviti a GlobalExam, non te ne pentirai!