Condividi su

Stai pensando di studiare in un’università o di ottenere un visto per lavorare negli Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Inghilterra o Canada? Se hai risposto sì, l’esame TOEFL IBT fa per te. Questo test (dall’acronimo “Test Of English as a Foreign Language Internet-Based Test”) è una delle certificazioni più riconosciute a livello internazionale nella valutazione delle competenze d’uso e della padronanza della lingua inglese. In questo articolo, scopriremo nel dettaglio tutto ciò che riguarda la certificazione TOEFL. Scorrendo l’articolo troverai informazioni riguardo a:

  • Cos’è il TOEFL IBT e perché passare sostenere questo esame
  • Le università che lo richiedono in Italia e all’estero
  • Come funziona il punteggio
  • La varie versioni del TOEFL
  • Come esercitarsi online con GlobalExam

Continua a leggere e scopri perché sostenere questo esame e come superarlo con successo grazie a una preparazione al TOEFL 100% online!

Mi alleno gratis

TOEFL IBT: Che cos’è?

Rilasciato dall’ente americana ETS (Educational Testing Service), TOEFL iBT è la certificazione di riferimento internazionale per studi universitari, lavoro e mobilità; si tratta di un requisito essenziale per coloro che desiderano studiare o lavorare in un ambiente internazionale.

Certifica l’abilità di comunicare in inglese in modo efficace, aprendo le porte a opportunità globali di studio e carriera.

È l’unico test di inglese 100% accademico che utilizza domande integrate per misurare le quattro abilità linguistiche: listening, reading, speaking e writing, in meno di 2 ore in un unica sessione, disponibile presso i test center e in modalità Home Edition.

Largamente accettato nel mondo universitario internazionale, il TOEFL IBT è molto apprezzato per la sua capacità di dimostrare le reali conoscenze linguistiche dei candidati.

Il test riveste un’importanza fondamentale per l’ammissione a lauree di primo e secondo livello, a programmi PhD, MBA e ad altre lauree specialistiche sia in Italia che all’estero. Inoltre, offre possibilità di essere selezionati nel mondo del lavoro da aziende multinazionali di rilievo.

Il TOEFL iBT è accettato da oltre 12.500 istituzioni in 160 Paesi.

In particolare, dal 100% delle università in UK, Australia, Nuova Zelanda ed Europa e preferito rispetto ad altri test linguistici dalle università in USA e Canada, Francia e Germania.

sostenere-esame-scritto

Si tratta di un esame con una struttura ben precisa in grado di testare il livello effettivo di inglese del candidato in modo esaustivo. Per queste ragioni, è importante arrivare il giorno dell’esame con tutti i consigli necessari per aver un buon punteggio ma, soprattutto, scegliere il miglior modo per prepararsi al TOEFL. Il test si svolge in meno di due ore in un’unica sessione e, durante il suo svolgimento, le competenze linguistiche sono suddivise como segue:

Come funzione il test?

  • Registrazione Online: possibilità di prenotare il test fino a 2 giorni prima della sessione
  • Durata: meno di 2 ore (sessione unica per le 4 abilità)
  • Modalità: Internet-based presso Test Center Autorizzati o in versione Home Edition
  • Risultati immediati: risultati immediati, alla fine del test, per le competenze di ascolto e lettura. 4 – 8 giorni per il risultato completo con la valutazione delle 4 skills.
  • Re-Test Veloce: se necessario, il test può essere ripetuto dopo appena 3 giorni dalla sessione precedente
  • MyBest® Scores: Report dettagliato dei risultati migliori per le 4 abilità tra le diverse sessioni
  • Struttura del Test:
    • Reading | 2 reading passages
    • Listening | 3 lectures, 2 conversations
    • Speaking | 4 tasks
    • Writing | 2 tasks
  • Punteggi: da 0 a 120, allineati alla scala CEFR da A1 a C2
  • Scoring: AI e Human Proctors combinati per una valutazione più precisa e imparziale
  • Validità: 2 anni

Perché sostenere questo test?

L’inglese è una delle lingua più parlata al mondo e dimostrare di conoscerla a fondo è indispensabile, soprattutto per chi desidera studiare o lavorare in Italia o all’estero.

Se aspiri a studiare in un’università all’estero (Il TOEFL iBT è accettato da oltre 12.500 istituzioni in 160 Paesi), dovrai sostenere il TOEFL IBT per accertare le tue competenze linguistiche per accedere all’università di tuo interesse.

Vero passaporto linguistico, il TOEFL è una delle certificazioni più accreditate nel mondo a livello accademico per misurare le reali capacità linguistiche dei candidati. In effetti, la maggior parte delle università usano il punteggio TOEFL come strumento decisionale per selezionare i futuri studenti. Il suo ottenimento permette anche di richiedere alcune borse di studio.

Il TOEFL è anche molto apprezzato dalle aziende, le quali non esitano a chiederlo per valutare le competenze linguistiche dei propri dipendenti. Dunque il TOEFL potrebbe essere un ottimo motivo per arricchire il proprio CV di una voce oggi quasi indispensabile, particolarmente per chi desidera lavorare con aziende internazionali e se si desidera sostenerlo, bisogna sapere che esisono moltissime sedi d’esame in Italia come all’estero e che tutte le informazioni riguardanti costo, sessioni e validità sono facilmente reperibili.

Le università che richiedono il TOEFL

In Italia

Il TOEFL non è una certificazione solo per chi vuole studiare o lavorare all’estero. In Italia, è richiesto per accedere ad alcuni corsi di laurea, ma anche a molte prestigiose università, master di specializzazione (come per esempio il Master in Business Administration) e dottorati in cui i corsi si svolgono in lingua inglese. Tra le principali possiamo citare il Politecnico di Torino, la Bocconi, la LUISS o ancora l’Alma Mater di Bologna.

Spesso, questi istituti lo riconoscono anche come motivo per esentare gli studenti di alcuni esami di inglese interni o come riconoscimento di crediti formativi (CFU).

All’estero

Il TOEFL è riconosciuto da oltre 12.500 istituzioni in 160 Paesi.

In particolare, dal 100% delle università in UK, Australia, Nuova Zelanda ed Europa e preferito rispetto ad altri test linguistici dalle università in USA e Canada, Francia e Germania.

Praticamente tutte le più prestigiose università europee e internazionali effettuano le loro selezioni sulla base del punteggio ottenuto all’esame. Tra queste, possiamo menzionare il “Group of Eight” in Australia o ancora il “Russell Group” in Inghilterra.

Il punteggio

Il test del TOEFL si distingue da altri noti certificati internazionali in quanto non prevede bocciatura. In effetti, il certificato indica il punteggio raggiunto alla fine della prova. Tuttavia, bisogna tener presente che la maggior parte degli enti, istituti scolastici e aziende richiedono quasi sempre il raggiungimento di un punteggio minimo. Più alto è il punteggio, migliore sarà la valutazione finale.

Il punteggio finale dell’esame viene emesso su un massimo raggiungibile di 120 punti, la somma delle 4 grandi sezioni del test, ognuna calcolata su una scala da 0 a 30 punti.

Ogni università, azienda o ente definisce il punteggio ideale che deve raggiungere il candidato per essere ammesso. Solitamente, si esige un punteggio medio di almeno 80-100 punti.

Chi è ETS Global B.V. Italia?

ETS Global B.V. Italia è la branch italiana di ETS Global B.V., società interamente controllata da Educational Testing Service (ETS), la più grande organizzazione privata No-profit che offre servizi e soluzioni di apprendimento, tra cui valutazioni di lingua inglese, test standardizzati, formazione e consulenza. ETS è accreditato presso il MIM.

ETS è leader mondiale nel settore della valutazione linguistica, noto per il TOEFL iBT, una delle certificazioni di lingua inglese più riconosciute a livello internazionale per valutare le competenze linguistiche dei candidati.

Esercitati online con GlobalExam

Per ottenere la tua certificazione del TOEFL IBT con il voto più alto possibile, è fondamentale conoscere tempistiche, funzionamento e formato degli esami in modo accurato. Ma come prepararsi al meglio? Con GlobalExam, abbiamo la soluzione su misura per te!

Sulla nostra piattaforma online, mettiamo a tua disposizione più di 30.000 esercizi e simulazioni d’esame per prepararti all’esame TOEFL nelle reali condizioni d’esame, direttamente da casa tua.

Per ogni esercizio, ottieni una correzione dai nostri professori certificati con tutte le spiegazioni dettagliate e il tuo punteggio.

Personalizza il tuo percorso scegliendo il tuo ritmo di studio, fissa i tuoi obiettivi e monitora i tuoi successi attraverso la nostra piattaforma online. M

a non è tutto, ti forniamo schede di ripasso lessicali e grammaticali per migliorare più rapidamente.

Grazia alla modalità di pianificazione delle revisioni, puoi impostare le tue revisioni in un determinato periodo eseguendo esercizi definiti in base al tuo livello di partenza e all’obiettivo che vuoi raggiungere.

Cosa aspetti? Inizia ad allenarti con noi per ottenere la tua certificazione TOEFL IBT (con il voto più alto possibile!) e realizzare i tuoi sogni.