Condividi su

Il TOEFL, come l’IELTS, è una certificazione di lingua inglese tra le più conosciute e richieste al mondo, tanto in ambito accademico quanto in ambito professionale. La certificazione TOEFL è accettato e, soprattutto, visto di buon occhio da un grande numero di università, istituzioni e aziende. Ma come ottenerlo? Come probabilmente immagini, ti dovrai sottoporre ad un test di lingua, in cui saranno valutate le tue competenze scritte e orali in inglese. Per sapere tutto sulle varie sezioni della prova e sulle procedure di iscrizione, ti consigliamo di leggere il nostro articolo. Ti spiegheremo nel dettaglio:

Abbiamo acceso la tua curiosità? Beh, non ti resta che proseguire qui sotto. Buona lettura! E ricorda… se desideri sostenere l’esame, avrai bisogno di una preparazione specifica al TOEFL iBT!

 

Mi alleno gratis

Il TOEFL iBT: un utilissimo biglietto da visita

Se ti bazzica in testa l’idea di trasferirti in un paese anglofono, che sia per studio o per lavoro, provare di conoscere la lingua inglese a livello avanzato può essere nella maggior parte dei casi una carta in regola fondamentale.

Il TOEFL iBT è accettato da oltre 12.500 istituzioni in 160 Paesi.

In particolare, dal 100% delle università in UK, Australia, Nuova Zelanda ed Europa e preferito rispetto ad altri test linguistici dalle università in USA e Canada, Francia e Germania.

È l’unico test di inglese 100% accademico che utilizza domande integrate per misurare le quattro abilità linguistiche: listening, reading, speaking e writing, in meno di 2 ore in un unica sessione, certificando l’abilità di comunicare in inglese in modo efficace, aprendo le porte a opportunità globali di studio e carriera.

Nel corso degli anni ETS Global ha cercato di rendere il test sempre piu’ flessibile e accessibile a tutti, infatti e’ possibile svolgere il test in un unica sessione in meno di 2 ore e in due modalità:

  • TEST CENTER AUTORIZZATI

Sono disponibili diversi centri in tutta Italia che consentono ai candidati di svolgere il test, nel test center piu’ vicino a voi.A vostra a disposizione più di 60 sessioni all’anno.

  • HOME EDITION

A distanza, con la Home Edition del test TOEFL iBT, che consente di svolgere il test comodamente da casa, 24/7, 4 giorni a settimana, utilizzando il proprio computer.

Clicca qui per saperne di più sulla Home Edition.

Punteggi e risultati

Per il test TOEFL iBT®, i tuoi punteggi saranno basati sul tuo rendimento alle domande del test. Non esiste un punteggio TOEFL® di superamento o di fallimento, il risutato corrispondera’ al reale livello delle tue competenze.

Ogni sezione viene valutata da 0 a 30. Il punteggio totale varia da 0 a 120.

Ecco un confronto tra i punteggi del TOEFL iBT e il QCER:

  • 114 punti: C2
  • 95 punti: C1
  • 72 punti: B2
  • 42 punti: B1

Quanto tempo ci vuole per ricevere il tuo punteggio?

Subito dopo aver effetuato il test per entrambe le modalita’ (test center e home edition) potrete vedere i risultati per le skills di listening e reading per avere un’idea dell’andamento generale.

I risultati completi per le 4 abilità con il punteggio finale saranno disponibili nell’arco di 4 massimo 8 giorni di tempo dopo aver effettuato il test.

Che cos’e il MyBest® Score ?

Il nuovo test TOEFL iBT® presenta anche il MyBest® Score che combina i punteggi migliori dei candidati per ogni sezione: Listening, Reading, Speaking e Writing. I punteggi MyBest® offrono ai candidati un modo per mostrare la loro migliore performance complessiva nel test.

Più di 35 milioni di persone in tutto il mondo hanno attestato la loro competenza nella lingua inglese sostenendo il test TOEFL iBT.

studiare-insieme-ad-amici

La registrazione al TOEFL iBT

  1. Crea il tuo account TOEFL® su www.ets.org/mytoefl.
    N.B Assicurati che il nome nel tuo account corrisponda esattamente al nome sul tuo documento di identità (includendo anche secondi nomi o cognomi)
  2. Vai all’account home page e clicca “register for a test”:
  3. Seleziona la modalita’ che preferisci: test center o home edition:
  4. Seleziona la località, la data e l’orario dell’esame presso un Test Center
    Oppure ,seleziona la località, la data e l’orario dell’esame qin modalita’ Home Edition
  5. Completa la registrazione inserendo tutti i dati richiesti e procedi con il pagamento.
    Riceverai una mail di conferma al tuo indirizzo email.

Modalità di pagamento

Il costo dell’esame TOEFL è di $280, (corrispondenti a circa 260 euro con il cambio attuale. (Tenere sempre conto del cambio in favore dell’euro.) Potrai effettuare il pagamento con:

  • Carta di credito / debito: American Express, Discover, JCB, China Union Pay, Diners Club, Mastercard o VISA. Se selezioni la carta di credito/debito come metodo di pagamento, avrai la possibilità di pagare in alcune valute locali invece che in dollari statunitensi: il sistema mostrerà le valute locali disponibili e i tipi di carta di credito supportati per ciascuna. Potrai modificare la tua selezione prima di cliccare su “Invia” per elaborare il pagamento.

Requisiti generali dei documenti d’identità

Come immagini, per poter portare a termine la procedura d’iscrizione dovrai essere in possesso di documenti d’identità che soddisfino certi requisiti. In particolare, ogni documento d’identità deve:

  • Essere un documento originale (i documenti fotocopiati non sono accettati, e non possono essere presentati su cellulare o qualsiasi altro dispositivo elettronico);
  • Essere una carta d’identità nazionale/statale/provinciale emessa e riconosciuta dal paese in cui si è cittadini o residenti;
  • Essere valido (i documenti scaduti non sono accettati);
  • Includere il tuo nome completo, che deve corrispondere esattamente al nome usato al momento della registrazione;
  • Includere una fotografia recente e riconoscibile;
  • Includere la tua firma (il nome sul documento d’identità e il nome della firma devono ovviamente corrispondere).

inglese-americano-bandiere

I risultati TOEFL: Come e quando li riceverai?

Ti rassicurerà sapere che non dovrai aspettare tempi biblici per avere i tuoi risultati: in effetti saranno disponibili circa 4-8 giorni dopo la data del test. Ovviamente sarà inviata un’e-mail di conferma al tuo indirizzo non appena saranno caricati: per visualizzarli potrai accedere al tuo account ETS, sia online che tramite l’app ufficiale TOEFL. I punteggi che riceverai al test saranno validi per 2 anni e, in questo arco temporale, potrai scaricare una copia PDF dei risultati in qualsiasi momento dal tuo account (tieni presente che il report dei voti in PDF saranno pronti per il download entro 8 giorni dalla data del test). Nel caso avessi dubbi o domande sul tuo report di voti, puoi sempre contattare i servizi TOEFL a questo indirizzo email [email protected].

Il periodo di validità del TOEFL

Apriamo una parentesi sul periodo di validità del TOEFL. Come ti abbiamo detto, il TOEFL è valido per due anni, è un’istantanea “a scadenza” del tuo livello di inglese, che ovviamente può mutare nel corso del tempo. Rispetto per esempio alla certificazione Cambridge, il TOEFL non sarà valido per tutta la vita. Diciamo che il TOEFL, così come lo IELTS e il TOEIC, è un esame utile per lo più per inviare delle candidature, che sia in ambito accademico o professionale, o anche per procurarsi un visto ai fini dell’immigrazione. C’è però da dire che, mentre con il Cambridge puoi rischiare di essere bocciato e di non ricevere il diploma, con il TOEFL otterrai in ogni caso il tuo attestato, a prescindere dalla valutazione (anche se, te lo ricordiamo, viene spesso richiesto un punteggio di sbarramento per accedere a certi corsi o certi programmi). Prima di prendere una decisione, pondera quindi per bene sulle tue necessità e i tuoi obbiettivi, tenendo conto di tutti questi fattori.

Fai pratica online con GlobalExam, l’esperto del TOEFL

Per affrontare il test TOEFL e ottenere il massimo, quello che ti consigliamo assolutamente di fare è allenarti sodo: dovrai conoscere perfettamente le consegne e le tempistiche di ogni singola prova, esercitandoti per gestire al meglio il tempo che avrai a disposizione il giorno dell’esame. A questo scopo, GlobalExam, specialista delle certificazioni linguistiche, ti dà l’opportunità di accedere ad un’efficace piattaforma e-learning, grazie alla quale potrai valutare e migliorare il tuo inglese, facendo pratica con le varie sezioni del test. GlobalExam ti propone inoltre dei percorsi di studio personalizzati a pagamento, concepite appositamente per te e per le tue necessità, che ti daranno la possibilità di fare progressi in base al tuo ritmo d’apprendimento. E non è tutto! Con questa offerta, la modalità Premium, potrai ricevere delle correzioni e dei consigli mirati da parte dei nostri insegnanti qualificati, e accedere a numerose simulazioni nelle reali condizioni dell’esame. Valuta ora il tuo livello di inglese con il nostro test online gratuito: registrati alla piattaforma GlobalExam e ottieni il massimo punteggio al TOEFL!