Condividi su

IELTS e TOEFL: similitudini e differenze

TOEFL o TOEIC? IELTS o Cambridge? Tra i tanti test di inglese sul mercato, GlobalExam ti propone di confrontarne due: il TOEFL, o Test of English as a Foreign Language, e lo IELTS, o International English Language Testing System.

Perché abbiamo deciso di confrontare queste due certificazioni linguistiche in particolare? Perché, a differenza del TOEIC, hanno lo stesso formato, e quindi sono in concorrenza.

Infatti, il confronto va fatto in base ad alcuni criteri, come la finalità (studio o lavoro), i test utilizzati per la selezione in azienda e il Paese scelto. Lo scopo di questo articolo è mostrarti le affinità e le differenze tra queste due certificazioni, in modo da aiutarti a scegliere quella più adatta a te. In base alla tua scelta, opterai per una preparazione all’IELTS o una preparazione al TOEFL.

Mi alleno gratis

Scegli la certificazione in base al Paese di destinazione

Indubbiamente, chi desidera studiare o lavorare in un Paese come il Regno Unito, l’Australia o la Nuova Zelanda, dovrà scegliere il test IELTS, che è ampiamente accettato da numerose organizzazioni, e in particolar modo da università e aziende. Di questo esame esistono due versioni: l’IELTS Academic o l’IELTS General Training.

Chi invece desidera studiare negli Stati Uniti o in Canada, dovrebbe scegliere di sostenere il TOEFL. Infatti, è la scuola, o università, che decide quali test accettare. Spesso, ci sono delle tendenze per zona geografica.

IELTS e TOEFL: similitudini e differenze

Non ci sono sostanzialmente grandi differenze tra i due esami, almeno per quanto riguarda la parte scritta. È all’orale che tutto si complica. L’IELTS privilegia l’accento inglese più “British”, a differenza del TOEFL che utilizza l’inglese americano. Se si è abituati all’accento inglese, conviene scegliere l’IELTS. Se invece ci si trova meglio con l’accento americano, è meglio optare per il TOEFL. Inoltre bisogna considerare che anche durata, validità e costi del TOEFL e durata, validità e costi dell’IELTS differiscono.

Le differenze nella struttura della prova

Espressione (orale e scritta)

I test TOEFL Speaking e Writing vengono valutati come una prova unica. Il punteggio considera la prova nel suo insieme, senza fare distinzioni tra errori di logica o grammatica. D’altro canto, nel punteggio IELTS alcuni criteri vengono valutati separatamente, ad esempio la grammatica, la pertinenza del vocabolario utilizzato, la scioltezza del linguaggio, la coerenza delle parole, ecc.

Nel test IELTS, la parte dello speaking si svolge di fronte a un esaminatore; invece, nel test del TOEFL, il candidato è di fronte a un computer. In questo caso, la sua conversazione viene registrata e successivamente valutata dagli esaminatori. Pertanto, se il candidato si trova in difficoltà a interagire con un esaminatore sceglierà il TOEFL, mentre se ha bisogno di avere di fronte un interlocutore in carne e ossa, sceglierà l’IELTS.

La comprensione (orale e scritta)

Per le parti Listening e Writing del TOEFL, viene chiesto di rispondere principalmente a delle domande a risposta multipla. Vengono quindi visualizzate le opzioni di risposta tra cui il candidato dovrà selezionare quella corretta. L’IELTS prevede risposte brevi, frasi da completare, risposte vero/falso, risposte a scelta multipla. Insomma, le tipologie di domande sono varie. Spetta a te scegliere quale tipo di esercizio preferisci.

Si può fare il test al computer?

La versione TOEFL IBT si svolge al computer, mentre il TOEFL ITP in formato cartaceo. Tuttavia, quest’ultima versione può essere sostenuta solo in un istituto scolastico e sta scomparendo. L’IELTS, invece, non può essere svolto al computer.
Queste sono solo alcune delle differenze tra i due test. Per maggiori informazioni, puoi leggere altri articoli sul blog di GlobalExam. La cosa migliore è completare una prova pratica per capire quale test è più adatto alle tue esigenze!

L’allenamento online su GlobalExam

Per consentirti di esercitarti nelle reali condizioni d’esame, GlobalExam ha creato una piattaforma online per la preparazione del test, che ti dà accesso a decine di esercizi e prove pratiche, che vengono tutti corretti.

In questo modo, potrai fare pratica e monitorare i tuoi progressi, consultando le statistiche che vengono salvate automaticamente. Inoltre, potrai accedere alle schede di revisione del lessico e della grammatica, per colmare le tue lacune!

È disponibile una versione gratuita che ti permette di svolgere una prova pratica completa senza alcun costo. Ti basterà registrarti!