Eri indeciso tra l’IELTS e un esame Cambridge o tra l’IELTS e il TOEFL e alla fine hai deciso di sostenere l’IELTS? Molto bene, oggi penseremo a levarti ogni  dubbio in merito alle varie modalità di test, al riconoscimento della certificazione e alla sua validità. Niente paura, siamo qui apposta per darti qualche informazione in più ed aiutarti ad avere un quadro più completo possibile anche dal punto di vista pratico. In questo articolo vedremo insieme:

  • Perché sostenere l’IELTS
  • Risultati e durata della certificazione
  • IELTS Paper Based vs IELTS Computer Based
  • ROs: il sistema delle Recognising Organizations
  • Un esempio di prova d’esame

Scopriamo insieme tutti i dettagli e come prepararsi all’IELTS con una formazione 100% online!

Mi alleno gratis

Un esame IELTS per ogni esigenza

Ancora ti stai chiedendo che cos’è e a cosa serve l’IELTS? Con oltre 2,5 milioni di candidati l’anno, l’IELTS (International English Language Testing System) è l’esame di certificazione di lingua inglese più diffuso al mondo. Si tratta di una qualifica ufficiale, ed internazionalmente riconosciuta, che attesta il livello di competenza e padronanza della lingua inglese. Ne esistono due tipologie ben distinte, starà al candidato scegliere, in base alle proprie esigenze, quale sostenere tra l’IELTS Academic e il General Training. Vediamo cosa sono.

1. IELTS Academic

Rivolto a coloro che desiderano continuare un percorso accademico (università o master) all’estero o che desiderano un riconoscimento da poter far valere in un ambito professionale specifico in un paese di lingua inglese. La maggior parte dei candidati opta per questo esame.

2. IELTS General Training

Rivolto a chi desidera emigrare all’estero e sapersi destreggiare in situazioni di vita quotidiana o in un contesto lavorativo che non richieda necessariamente la laurea. Si tratta di un test più generale, anche per tematiche trattate, e leggermente meno complesso rispetto alla versione Academic. Alcuni paesi lo richiedono come prerequisito per l’immigrazione sul proprio territorio.

Perché sostenere l’IELTS

Perché sostenere l’esame di inglese IELTS?

Perché scegliere di sostenere questo esame? L’iELTS offre numerosi vantaggi, non per nulla stiamo parlando di una delle certificazioni di inglese più diffuse nel mondo, nonché la più riconosciuta a livello internazionale (in più di 140 paesi!). Basti pensare che essere in possesso di un determinato livello dell’IELTS viene richiesto in quanto prerequisito necessario per essere ammessi alle più prestigiose università e addirittura per poter emigrare in alcuni paesi (Australia, Canada, Nuova Zelanda e Regno Unito). Buono a sapersi vero?

Un altro vantaggio di questo diploma è che viene accettato da oltre 10.000 organizzazioni nel mondo, tra le quali moltissime università, enti governativi e aziende internazionali.

Tutte queste realtà richiedono ai propri studenti o ai propri collaboratori una buona o ottima conoscenza della lingua inglese e sanno bene che il risultato IELTS di un candidato corrisponde al suo effettivo livello di competenza in ambito accademico, lavorativo o nella vita di tutti i giorni. Se desideri quindi studiare o lavorare in un paese anglofono, essere in possesso di una certificazione IELTS potrebbe davvero fare la differenza!

Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal prestigio di cui gode questo riconoscimento: è stato infatti sviluppato da 3 delle maggiori istituzioni linguistiche e culturali a livello mondiale: il British Council, L’IDP e il Cambridge English Language Assessment.

Risultati e durata dell’IELTS

Validità

Il certificato rilasciato ai candidati che effettuano un esame IELTS ha una validità di due anni. Devi infatti sapere che l’unica certificazione di lingua inglese ad avere una validità illimitata è il CAMBRIDGE; tutti gli altri, ovvero TOEFL, TOEIC, BULATS e appunto, l’IELTS, hanno una scadenza. Questo perché il grado di conoscenza della lingua può variare: se ci trasferiamo all’estero, ad esempio, nel giro di qualche mese le nostre competenze e abilità miglioreranno notevolmente.

Al contrario, se una volta ottenuto il diploma smettiamo di praticare la lingua, col tempo dimenticheremo le nozioni acquisite e le nostre abilità tenderanno ad arrugginirsi sempre di più. Gli istituti che rilasciano le certificazioni ritengono che in 2 anni il grado di conoscenza di una lingua possa subire variazioni sostanziali, di qui la decisione di stabilire il termine di scadenza. Se trascorsi questi due anni si vorrà nuovamente disporre di un diploma IELTS sarà necessario ripetere l’esame. Se invece, per qualsivoglia motivo, si desiderasse ripetere il test prima della scadenza, lo si potrà sostenere nuovamente senza alcuna restrizione: entrambi i diplomi saranno considerati validi e si potrà esibire quello in cui si è conseguito il risultato più alto.

Risultati

Per quanto riguarda invece i risultati dell’IELTS, verrà pubblicato online un risultato provvisorio, per il quale sarà necessario attendere 13 giorni se si ha sostenuto l’IELTS Paper Based e 3/ 5 giorni se si ha sostenuto la versione Computer Based.

I risultati ufficiali arriveranno invece via posta: verrà inviata una copia cartacea del diploma, il TRF (Test Report Form) 13 giorni dopo l’esame per il Paper Based e 3/ 5 giorni dopo per il computer based. In entrambi i casi, dal momento della spedizione la consegna potrà richiedere fino a due settimane.

IELTS Paper Based vs IELTS Computer Based

É possibile sostenere l’esame IELTS in due versioni: Paper Based o Computer Based (chiamato anche Computer Delivered).I due test sono identici in tutto e per tutto (per  contenuti, livello di difficoltà e struttura) l’unica differenza è il supporto su cui si svolgono: cartaceo per la versione Paper Based e su un pc fornito dal centro d’esame per il Computer Based. La prova di Speaking verrà invece sostenuta di persona, in presenza di un esaminatore, qualunque sia la versione scelta.

IELTS Paper Based vs IELTS Computer Based

ROs: cosa sono e qual è il servizio proposto da IELTS

RO sta per Recognising Organisation. Le ROs sono quindi tutte le organizzazioni, tra università, enti governativi e aziende, che accettano l’IELTS come strumento ufficiale di certificazione della lingua.

Se, ad esempio, un’università ha come prerequisito per l’ammissione la conoscenza dell’inglese, tale istituto potrà fare richiesta per una RO e stabilire un livello IELTS minimo che gli studenti dovranno conseguire per poter essere ammessi. Oggi sono più di 10.000 le organizzazioni che hanno aderito a questo sistema, riconoscendo le certificazioni IELTS in quanto diplomi di lingua ufficiali, il cui risultato può essere considerato affidabile e veritiero.

Per quanto riguarda invece i candidati, IELTS offre loro un servizio innovativo e utilissimo: al momento della registrazione infatti, lo studente può richiedere che fino a 5 copie del proprio TRF siano inviate ad altrettante ROs di sua scelta. Il servizio non ha alcun costo aggiuntivo. Si potrà comunque fare richiesta a pagamento per l’invio di copie extra durante tutto il periodo di validità della certificazione (2 anni).

Esempio di prova d’esame IELTS

Riportiamo qui di seguito un esempio di esercizio d’esame della prova di Listening dell’IELTS, preso dalla nostra piattaforma GlobalExam.

Esempio di prova d’esame

In questo caso l’esercizio presenta una traccia audio della durata di circa 3 minuti, alla quale sono associate due domande (in foto è possibile leggere la consegna e una delle due domande tipo).

Prepararsi all’IELTS online con GlobalExam

Hai deciso di aprirti a nuove opportunità e sostenere un esame di lingua inglese IELTS? Benissimo! Non resta che iniziare a prepararsi per ottenere il livello che potrà portarti a realizzare i tuoi obiettivi accademici o professionali.

GlobalExam è l’alleato ideale per prepararsi in maniera ottimale ed ottenere la tua certificazione linguistica IELTS! La nostra piattaforma offre infatti una serie di strumenti di studio online mirati, sviluppati da esperti di lingua e professori qualificati, grazie ai quali potrai prepararti nel modo più completo possibile al tuo esame. All’interno della piattaforma troverai moltissimi esercizi costruiti appositamente sul modello degli esercizi presenti nelle prove d’esame IELTS,ben 5 simulazioni d’esame complete, schede di studio specifiche per colmare le lacune e andare a lavorare su aspetti linguistici mirati (grammatica, vocabolario ecc.). Nella sezione statistiche potrai inoltre visualizzare un report dettagliato su sulle tue abilità (diviso per livello di grammatica, vocabolario e padronanza linguistica) e le abilità su cui lavorare in base ai risultati ottenuti

Una vera e propria miniera d’oro da sfruttare il più possibile per apprendere l’inglese in modo dinamico, prepararsi all’esame ed ottenere un ottimo risultato!

Mi alleno gratis