Condividi su

Se hai deciso di sostenere l’IELTS piuttosto che il TOEFL, o l‘IELTS piuttosto che un esame Cambridge, di certo saprai che è il test di inglese più diffuso al mondo. Devi inoltre sapere che di IELTS esistono due versioni: la Academic e la General Training. In base alle tue esigenze può decidere di sostenere un esame o l’altro. Quale scegliere? Quali sono le similitudini e quali le differenze?

Ecco di cosa parleremo nel seguente articolo:

  • quale esame scegliere tra l’Academic e il General Training
  • quali sono le similitudini e le differenze tra i due
  • esempi di prova d’esame
  • come funziona la preparazione online con GlobalExam

Scopriamo insieme le differenze e le similitudini fra la versione Academic e la General Training! E ricorda…a prescindere dall’esame che sceglierai, per superarlo con successo avrai bisogno di una preparazione all’IELTS specifica!

Mi alleno gratis

IELTS Academic e General Training: Quale scegliere?

Dopo aver compreso che cos’è l’IELTS e a cosa serve, non ti resta che scegliere la versione dell’esame d’inglese più adatta a te. Academic o General Training? Non esiste una scelta migliore, tutto dipende da te, dalle tue esigenze e dal tuo obiettivo.

Se il tuo obiettivo è studiare in un’università di un paese anglofono, IELTS Academic è il test che fa per te. Ti consigliamo di sostenere questo esame se vuoi:

  • seguire un corso di laurea o post-laurea in un paese anglofono (ed in modo più generale ovunque nel mondo);
  • richiedere un visto per studenti di Livello 4 presso un’università nel Regno Unito.

Contrariamente, il test IELTS General Training valuta le capacità e la padronanza della lingua inglese in un contesto pratico, di tutti i giorni. Sostieni questo test se desideri:

  • seguire dei corsi di formazione o studiare ad un livello pre-universitario;
  • lavorare in un paese anglofono;
  • emigrare in un paese in cui si parla inglese;
  • migliorare il tuo livello di inglese, affinché possa esserti utile per un lavoro nel tuo paese.

gente-discute-intorno-al-tavolo

Similitudini e differenze tra i due esami IELTS

Entrambi gli esami IELTS hanno la stessa validità e sono composti da 4 prove, che valutano le 4 competenze linguistiche secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER): comprensione orale (Listening), espressione orale (Speaking), comprensione scritta (Reading) ed espressione scritta (Writing). Ma quali sono le similitudini e quali le differenze? Analizziamole insieme.

Le sezioni Listening e Speaking sono uguali fra loro, a prescindere dall’esame prescelto. Si osservano invece delle differenze nelle sezioni Reading e Writing.

Iniziamo ad analizzare le similitudini nelle prove di Listening e Speaking:

IELTS Listening – prova di comprensione orale

In entrambi gli esami la parte di Listening dura 30 minuti (più 10 minuti per scrivere le risposte). Questa sezione è composta da 4 registrazioni audio, ognuna delle quali comprende 10 domande. Dopo aver ascoltato le registrazioni audio dovrai annotare le tue risposte su una scheda apposita. Gli audio sono stati registrati con madrelingua inglesi e gli accenti possono provenire da tutto l’universo anglofono (anche se l’accento maggiormente utilizzato è il britannico). Vediamo quali sono le tematiche trattate negli audio:

Prova di ListeningDescrizione del contenuto
Registrazione 1conversazione fra due persone in un contesto sociale quotidiano
Registrazione 2monologo in un contesto sociale quotidiano
Registrazione 3conversazione fra un massimo di quattro persone in un contesto scolastico o di formazione (per esempio, una conversazione fra un professore e uno studente universitario)
Registrazione 4monologo su un argomento accademico (per esempio, un professore che presenta una lezione universitaria)

IELTS Speaking – prova di espressione orale

In entrambi gli esami il candidato realizzerà un colloquio con un esaminatore, la durata della prova va da 10 a 14 minuti, tutti i colloqui vengono registrati. La prova è composta da 3 parti:

Prova di SpeakingDurata della provaDescrizione dello svolgimento
Parte 14 -5 minuticolloquio con l’esaminatore nel quale verranno fatte delle domande al candidato riguardo a temi quali: la famiglia, lo studio, il lavoro, ecc.
Parte 21 minuto di preparazione e 2 minuti per l’esposizione oraleil candidato dovrà parlare di un argomento specifico e prestabilito; l’esaminatore potrà fare una o due domande al rispetto
Parte 34 – 5 minuticonversazione con l’esaminatore, domande-risposte riguardo al tema presentato nella seconda parte dell’esame

Analizziamo ora le differenze fra le prove del test IELTS Academic e General Training:

IELTS Reading – prova di comprensione scritta

In entrambi gli esami questa prova dura 60 minuti ed è composta da 3 sezioni: lettura di testi e domande alle quali rispondere. I testi sono tratti da libri, giornali, riviste e quotidiani. Queste sono le similitudini, ma vediamo ora le differenze:

Tipologia di esameContenuto della prova
Academicil candidato dovrà leggere e comprendere 3 brani lunghi; i testi possono essere di natura diversa, per esempio testi descrittivi, oggettivi, discorsivi e analitici
General Training3 sezioni sono composte nel seguente modo:
Sezione 1: due o tre brani corti di contenuto concreto
Sezione 2: due testi corti concernenti il mondo del lavoro
Sezione 3: un brano corto di interesse generale

IELTS Writing – prova di espressione scritta

Sia per l’Academic che per il General Training gli esami durano 60 minuti e sono costituiti da 2 prove. La prima è costituita dalla redazione di un testo di almeno 150 parole mentre per la seconda bisognerà scrivere un testo di almeno 250 parole. Vediamo quali sono le differenze esistenti fra i due esami:

Tipologia di esameContenuto della prova
Academicnella prima attività di scrittura il candidato dovrà descrivere, riepilogare o spiegare un grafico, una tabella o una schema che gli verrà presentato durante l’esame; nella seconda attività il candidato dovrà invece scrivere un testo in risposta ad un punto di vista o un’argomentazione
General Trainingper la prima attività il candidato dovrà scrivere una lettera; per la seconda (e come nell’esame Academic) il candidato scriverà un testo in risposta ad un punto di vista o un’argomentazione

Esempi di prove differenti tra i due esami IELTS

Per avere un’idea più precisa delle prove che dovrai affrontare e per aiutarti a scegliere l’esame da sostenere, ti presentiamo ora alcuni esempi delle due tipologie di esame.

Writing Academic – Attività 1

Per quanto riguarda l’IELTS Academic, abbiamo selezionato per te un esempio preso dalla nostra piattaforma sull‘attività 1 del Writing. In questa prova ti verrà richiesto di redarre, tramite una domanda aperta, almeno 150 parole, riassumendo, descrivendo, comparando o spiegando informazioni visive partendo da tabelle, grafici o diagrammi. Si dovranno includere nella redazione le informazioni più importanti.

Grafico

esercizio-globalexam-ielts-writing-academic

Risposta suggerita

The above chart summarizes crop output for a number of different types of vegetables, and it contrasts the impacts of organic and non-organic fertilizer on production.

Crop output varied overall from 1 bushel (in the case of non-organically fertilized tomatoes and lettuce) to 5.5 bushels (in the case of organically fertilized green peppers). Overall, it appears that organic fertilizer significantly outperformed regular fertilizer for some crops, while it marginally outperformed or was equal in performance to regular fertilizer for others. In the case of tomatoes, green pepper, and cucumber, the organic yield was more than doubled that of the non-organic equivalent. In the case of spinach and lettuce, the organic output was slightly higher, whereas there was no difference in the output of organic versus non-organic kale.

Overall, data suggest that organic fertilizer may produce superior results for some or all vegetables, particularly in the case of fruiting plants versus salad greens.

Writing General Training – Attività 1

Per aiutarti a comprendere la differenza tra i due esami, ti presentiamo allo stesso modo un esempio di Writing esercizio 1 dell’IELTS General Training. In questa prova dovrai scrivere almeno 150 parole seguendo le istruzioni che ti vengono date. Potresti dover rispondere ad una domanda aperta, ad una lettera, o altro ancora. SUlla nostra piattaforma e il girno dell’esame, l’esercizio si presenterà come il seguente.

Istruzioni

You are a student at a language school in Scotland studying on an English for Academic Purposes (EAP) course. Part of the course is a summer school. You have just learned that this summer school might be cancelled. Write a letter to the Director of studies. In your letter: 1) give your reason for writing; 2) describe the problem and your concerns; 3) explain what you would like the Director of studies to do.

Risposta suggerita

Dear Mr Terry,

I am writing this letter to express how extremely disappointed I am with the news that the summer school may be cancelled this summer.

One of the main reasons I chose to study English at your school in June was so that I would already be there to go to the summer school. There are many English schools in Scotland that have EAP courses, but there aren’t many that have a summer school programme. Your course is more expensive than some of the other schools, but I thought it was worth paying extra because of the summer school. Now I hear that this may be cancelled so the situation has changed.

If the summer school is definitely not going ahead then I will no longer be interested in attending the EAP course and I would like to request a full refund.  I will try to find another school that has some kind of summer programme as I already have my flight tickets for the dates I had planned. Please could you confirm whether the summer school is cancelled or not.

Yours Sincerely,

Brian Simpson

Esempio di prova uguale tra i due esami IELTS

In questo paragrafo ti mostreremo una prova d’esame presa dalla piattaforma GloblExam uguale per il General Training e l’Academic.

Writing Academic e General Training – Attività 2

Come abbiamo visto prima, contrariamente all’attività 1, l’attvità 2 del Writing è la stessa per i due esami IELTS. In questa prova saranno presenti delle istruzioni che forniranno al candidato un punto di vista, un argomento o una problematica alla quale dovrà rispondere. Il testo dovrà essere di almeno 250 parole.

Istruzioni

writing-part-2-globalexam-ielts

Risposta suggerita

I don’t agree that lawmaking would be improved if regular people voted directed on policy issues. Although it might be tempting to think that holding referendums would make things more fair or democratic, in reality it probably would not improve decision making and might actually make it worse.

There are several major disadvantages to holding referendums. First of all, they are complicated and expensive to organize. National elections cost millions of dollars, take months of planning, and require an entire dedicated office or organization to run. Organizing nation-wide votes on a regular basis would be costly in both energy and tax dollars. Even once a referendum is organized, millions of people need to take time off work or other responsibilities to get to a polling station, wait in line, and cast their vote. Voter turnout is already relatively low, and holding regular votes would probably mean fewer and fewer participants in these complicated and expensive endeavors.

A second major advantage is lack of knowledge and expertise. Every day people may have good intentions when they cast a vote, but it’s difficult for the average person to know enough about such a broad range of issues that they can consistently make informed choices about complex and contentious topics.

[…]

Preparati online con GlobalExam

Hai fatto la tua scelta? Academic o General? Vuoi prepararti facendo gli esercizi d’esame? La nostra piattaforma GlobalExam ti propone diverse risorse per esercitarti online. Fra queste vi sono degli esercizi tipo e soprattutto delle simulazioni d’esame, affinché tu possa esercitarti nelle reali condizioni d’esame.

GlobalExam è la prima piattaforma e-learning dedicata esclusivamente alla preparazione online ai test di lingua. Gli esercizi proposti per la preparazione agli esami sono stati creati da professionisti delle certificazioni linguistiche. Oltre a esercizi e simulazioni d’esame, GlobalExam ti propone correzioni dettagliate e schede di ripasso (comprensive di grammatica e vocabolario).

Abbiamo tutto ciò di cui hai bisogno per superare l’esame. Prepararti con noi!