Hai deciso di sostenere l’esame TOEIC (Test of English for International Communication) per certificare le tue conoscenze e la tua padronanza in inglese, ma non sai come prepararti? Vuoi conoscere i migliori libri con i quali prepararti all’esame? Nessun problema!

Leggi l’articolo e scopri:

  • Perché prepararsi all’esame
  • La top 5 dei migliori libri per prepararsi all’esame
  • La preparazione online con GlobalExam

Non perdere tempo, scopri come prepararti al meglio al test TOEIC.

Mi alleno gratis

Perché prepararsi all’esame

Il test TOEIC è una certificazione linguistica riconosciuta a livello internazionale utile a dimostrare il livello d’inglese dei candidati in ambito professionale, e non solo. Con il superamento di questo test potrai fare domanda presso la tua università per effettuare soggiorni studio-linguistici all’estero, trasferirti in un altro paese o ancora arricchire il tuo CV.

L’esame TOEIC è un test standardizzato, tecnico e dal vocabolario specifico (principalmente associato all’ambito professionale). Diviene dunque indispensabile prendere dimestichezza con questo tipo d’esame prima di affrontarlo. Ecco perché conoscerne il formato e il tempo che avrai a disposizione per ogni prova, ti aiuterà a superare l’esame brillantemente. Per farlo, ti consigliamo di prepararti e ripetere varie volte gli esercizi tipo presenti nell’esame.

Per prepararti all’esame puoi affidarti a metodologie diverse: libri specifici, esercizi online, lettura di libri, giornali o riviste, audio e video, film e serie.

In questo articolo ti presentiamo la top 5 dei migliori libri per esercitarti e superare l’esame.

Perché prepararsi all’esame

La top 5 dei migliori libri per prepararsi all’esame

In questa sezione ti presenteremo i libri che consideriamo più utili per affrontare l’esame, giacché ricchi di esercizi tipo, presenti nell’esame. Potrai così esercitarti quotidianamente e saper esattamente cosa ti aspetta il giorno del test, senza rischiare di arrivare impreparato e acquisendo invece sicurezza.

Questi sono i libri che ti consigliamo:

  1. Barron’s TOEIC SuperPack

Pubblicazioni ufficiali dell’ETS (ente ideatore del test TOEIC). I libri sono composti da esercizi, lezioni grammaticali, suggerimenti utili per studiare l’inglese e test per l’autovalutazione. Sono suddivisi in 28 unità per le abilità di ascolto e lettura e 20 unità per le competenze in espressione orale e scritta. Troverai inoltre un CD, indispensabile per gli svolgere gli esercizi di comprensione audio.

  1. Tactics for TOEIC

Pubblicato dell’università di Oxford e riconosciuto dall’ETS, si suddivide in due libri: Listening and Reading Test o Speaking and Writing Test a seconda dell’esame TOEIC che si vuole sostenere.

Contiene due simulazioni d’esame, attività linguistiche, strategie mirate per affrontare l’esame, suggerimenti utili, liste di vocabolario accompagnate da quiz specifici e svariati esercizi da svolgere per impratichirsi con il formato del test.

  1. Cambridge Grammar and Vocabulary for TOEIC

In questi libri del Cambridge, referente eccellente in quanto allo studio della lingua inglese, troverai molte nozioni per migliorare la grammatica ed il vocabolario, il tutto arricchito da esercizi ed esempi simili a quelli dell’esame. Al suo interno vi sono anche 2 CD per la comprensione orale e 5 prove pratiche d’esame.

  1. TOEIC Practice Exam

Ti consigliamo di utilizzare questo libro quando già conoscerai le nozioni basiche di grammatica e di vocabolario. È costituito da 6 test sui quali esercitarsi nelle situazioni d’esame ed è molto utile poiché solo facendo numerosi esercizi d’esame prenderai dimestichezza ed acquisirai sicurezza.

  1. Ebook TOEIC di GlobalExam

I nostri professori esperti e certificati hanno creato un ebook specifico per affrontare al meglio il test TOEIC. Il nostro ebook TOEIC è gratuito, scaricabile in formato PDF o accessibile online.

L’obiettivo di questo ebook è quello di darti delle strategie utili e dei suggerimenti indispensabili per allenarti al test. Di fatti, essendo il TOEIC un esame standardizzato, poter conoscere strategie ed esercizi ti aiuterà a superare l’esame e ad ottenere un punteggio migliore.

Per ricevere l’ebook devi solo indicare la tua mail, ti sarà poi inviato in versione PDF e dopo averlo scaricato potrai accedervi ogni volta che lo desideri, senza aver bisogno di avere una connessione internet.

Puoi accedere all’ebook nella sezione ebook del  nostro blog.

La preparazione online con GlobalExam

Per prepararti all’esame TOEIC conosci ora i migliori 5 libri da utilizzare per svolgere numerosi esercizi. Ma come ben saprai, i libri non sono l’unica possibilità a tua disposizione.

Di fatti, esistono vari siti con i quali puoi esercitarti online quando vuoi e dove vuoi. Fra questi vi è la nostra piattaforma GlobalExam, la prima piattaforma e-learning 100% dedicata alla preparazione online ai test di lingua. GlobalExam ti offre una preparazione al TOEIC gratuita con esercizi specifici ideati dai nostri professori certificati, ma anche una versione a pagamento composta da simulazioni d’esame per esercitarti nelle reali condizioni d’esame, correzioni personalizzate e statistiche di progressione utili a individuare eventuali lacune, per permetterti di migliorare più rapidamente.

Scopri altri articoli utili per aiutarti a prepararti:

Mi alleno gratis