Quali sono i materiali più indicati per preparare il TOEIC ® ?

Il TOEIC, o Test of English for International Communication, è un test disponibile sul mercato dal 1979 per determinare il livello di inglese di chi parla inglese non essendo madrelingua. Permette di misurare la capacità di comprensione di un testo in inglese, di qualsiasi formato, o di un dialogo, e anche la capacità di espressione in inglese. Essendo riconosciuto a livello internazionale da più di 150 paesi, viene usato come riferimento standard da università, istituzioni educative e selezionatori, e proprio per questo motivo più di 7 milioni di candidati sostengono questo esame ogni anno.

Un test come il TOEIC non si improvvisa, occorre molta preparazione per riuscire a gestire il tempo a disposizione e non farsi mettere in difficoltà dalla struttura della prova. Tuttavia, a differenza di altri esami, gli annali che permettono di prepararsi all’esame TOEIC sono piuttosto rari. Per fortuna, esistono altri mezzi che consentono di esercitarsi e ottenere un punteggio ottimale.

Mi alleno gratis

Perché allenarsi al TOEIC?

Fare domanda di studio all’estero, arricchire il tuo CV per trovare un nuovo lavoro, trasferirti in un altro Paese: qualunque sia il tuo obiettivo, l’esame TOEIC è la soluzione ideale per certificare il tuo livello di inglese e avere maggiori possibilità di successo.

Molti candidati pensano che solo chi parla bene inglese possa ottenere un buon punteggio. In realtà, non è sempre così. Chi se la cava bene con l’inglese potrebbe ottenere un punteggio scarso. La struttura della prova può mettere in difficoltà. Inoltre, saper gestire bene il proprio tempo non è semplice. Infine, il lessico dell’esame è molto specifico, poiché si focalizza soprattutto sull’inglese professionale. Prepararsi bene, dunque, è fondamentale per superare l’esame con successo.

Gli annali del TOEIC non sono disponibili

Se hai già preparato un esame ti sarà capitato di usare gli annali, che raggruppano tutti gli esercizi proposti negli esami degli anni precedenti. Grazie a questi archivi, i candidati possono esaminare esercizi simili e conoscere meglio la struttura, le domande, il lessico e le difficoltà dell’esame. Sfortunatamente, sono pochi gli annali dell’esame TOEIC reperibili sul mercato.

Quali sono i materiali più indicati per preparare il TOEIC ® ?

ETS global mette a disposizione sul suo sito gli annali gratuiti del test TOEIC, che però vengono aggiornati molto raramente. Non potrai quindi affidarti unicamente a queste risorse per la tua preparazione. Ma niente paura! Esistono molte altre risorse che ti consentiranno di allenarti al TOEIC con successo, indipendentemente dal tuo livello, dai tuoi punti forti o deboli, e dal tempo a tua disposizione.

Materiali audio e video per prepararsi al TOEIC

Iniziamo dalla parte più divertente: i materiali TOEIC audio e video. Questi materiali ti aiuteranno a esercitare le tue competenze, a partire dalla comprensione orale, la prova più importante del TOEIC. È risaputo: per imparare bene una lingua, bisogna immergersi completamente in essa. Con gli ascolti di inglese ti abituerai ai suoni, agli accenti e anche al ritmo con cui parlano i protagonisti, ecc.

E non finisce qui, potrai migliorare il tuo lessico ascoltando diverse parole nei contesti più svariati. Un modo per aggiungere divertimento nella preparazione dell’esame TOEIC è vedere film, serie TV, podcast sulla BBC, o ascoltare canzoni in inglese, magari con i sottotitoli in lingua originale. Se invece vuoi arricchire il più possibile il tuo vocabolario, e abituarti al maggior numero di accenti diversi, puoi optare per un metodo più accademico. GlobalExam, ad esempio, ti propone una piattaforma di preparazione al TOEIC completa, con cui potrai esercitare con successo le tue abilità di comprensione orale, grazie a numerosi listening disponibili online.

Migliorare la tua comprensione scritta:

Veniamo alla sezione più lunga dell’esame TOEIC: il Reading. La prova di lettura ha una durata di 75 minuti e serve a dimostrare la corretta comprensione di 4 estratti di testo, rispondendo a 100 domande a risposta multipla. La prova del Reading è spesso temuta dai candidati, soprattutto per il vocabolario. Il Reading include varie parti, tratte da articoli di giornale o da opere letterarie. Il vocabolario del TOEIC può essere, quindi, molto specifico, e molto spesso è focalizzato sul «business english». Un modo per fare pratica con il vocabolario dell’esame è, ad esempio, leggere regolarmente la stampa inglese. Ma per espandere il proprio lessico è anche possibile attingere da altre fonti, come romanzi, notiziari, documentari, che possono servire a migliorare la comprensione della lingua. Lo ripetiamo: leggere degli articoli o delle opere letterarie in inglese è un ottimo modo per sfruttare il tempo libero a disposizione per migliorare la comprensione dell’inglese, ma può non bastare per superare l’esame TOEIC. La cosa migliore da fare è abbinare questa attività a un allenamento più specifico. Grazie a una piattaforma online come GlobalExam, è possibile accedere a numerosi testi simili a quelli che vengono proposti all’esame, e anche alle domande poste durante la prova: l’allenamento, pertanto, è completo e garantisce una preparazione efficace.

I migliori siti per preparare il TOEIC:

Esistono numerosi siti per la preparazione agli esami di inglese, tuttavia trovare quello che offre il metodo più adatto al proprio budget, agli specifici punti di debolezza e ai propri obiettivi richiede molto tempo. Inoltre, i siti propongono spesso delle offerte gratuite, a scapito della qualità dei contenuti.

I migliori siti per preparare il TOEIC

Se hai deciso di sostenere l’esame TOEIC sicuramente avrai un obiettivo specifico da realizzare, come trasferirti, studiare all’estero, o trovare un nuovo lavoro. Per massimizzare le tue probabilità di successo, è importante scegliere un allenamento efficace. Puoi utilizzare gli annali messi a disposizione dall’ETS, oppure privilegiare una piattaforma specializzata, per un allenamento e un follow-up più specifici.

Puoi anche scegliere di allenarti con un tutor online, che attraverso dei corsi individuali ti consentirà di migliorare il tuo livello di inglese. La piattaforma Preply mette in relazione tutor di tutto il mondo con gli studenti che desiderano raggiungere un livello specifico.

GlobalExam : il tuo riferimento per la preparazione al TOEIC

Guardare dei film, ascoltare la musica o dei podcast, leggere degli articoli o delle opere in inglese, sono tutte attività che aiutano sicuramente a comprendere meglio l’inglese, ad abituarsi alle intonazioni, agli accenti o alle strutture delle frasi, e ad incrementare il proprio vocabolario. Tuttavia, non permettono di prepararsi davvero all’esame TOEIC. A tutte queste attività «piacevoli» bisogna abbinare un allenamento più specifico, ma divertente al contempo.

La formazione specifica serve a familiarizzare con il formato della prova, le istruzioni, gli esercizi e il tempo a disposizione il giorno dell’esame. Puoi optare per diverse modalità di allenamento: per esempio, le formazioni di gruppo in presenza o i soggiorni linguistici. Sarai tu a scegliere il metodo più adatto alle tue esigenze. Tuttavia, se desideri allenarti quando e dove vuoi, per il tempo che ritieni opportuno, GlobalExam è la soluzione che fa per te. Attore di riferimento sul mercato degli esami linguistici, la nostra piattaforma offre un allenamento completo, un monitoraggio dei tuoi progressi e una garanzia di risultato.

Per cominciare, dovrai valutare in modo preciso il tuo livello di inglese: eseguendo una prova pratica completa su GlobalExam potrai avere un’idea del tuo punteggio e conoscere il tuo punto di partenza. La nostra piattaforma propone poi diversi esercizi in base alle tue esigenze e ai tuoi progressi, in modo da ridurre i tuoi punti deboli e approfondire i tuoi punti di forza. Seguire i tuoi progressi è sicuramente stimolante, e poter interagire con degli specialisti lo è ancora di più. GlobalExam mette a tua disposizione un monitoraggio personalizzato, e anche la possibilità di entrare in contatto con degli specialisti, per aiutarti a fare progressi e rispondere a tutte le tue domande.

Una volta che hai definito il tuo livello di partenza e il tuo programma di allenamento, puoi iniziare ad esercitarti al TOEIC: a tuo ritmo, in base al tempo disponibile. La piattaforma GlobalExam ti propone 30 allenamenti al TOEIC di cui 5 in modalità esame pratico, 6000 domande e 60 ore di allenamento, tutto viene corretto per farti capire gli errori e aiutarti a imparare. Puoi esercitarti regolarmente nelle reali condizioni d’esame, ma direttamente da casa tua. Hai a disposizione numerose schede tecniche, e tanti consigli e strategie su come superare l’esame TOEIC con successo. Ti accompagneremo dall’inizio alla fine, per garantirti un apprendimento ottimale! La prova? Grazie a 30 giorni di allenamento i nostri candidati riescono ad incrementare il loro punteggio medio di 120 punti!

Se vuoi aumentare le tue probabilità di superare il TOEIC, affidati a GlobalExam! Siamo presenti sul mercato delle piattaforme di preparazione agli esami linguistici dal 2014, e offriamo la migliore esperienza e un accompagnamento completo e personalizzato ai nostri utenti. Ecco perché la nostra offerta è la scelta migliore per coloro che intendono sostenere l’esame TOEIC e puntano ad ottenere il miglior livello di inglese possibile.

Iscriviti al sito per migliorare fin da ora il tuo punteggio TOEIC. Verifica subito il tuo livello eseguendo una prova pratica che ti verrà corretta immediatamente, in modo completamente gratuito!

Altri articoli:

Mi alleno gratis