Condividi su

Introduzione al Listening

La sezione Listening dell’esame TOEIC, o TOEIC listening comprehension, costituisce la prima parte del test. Come per ogni esame, anche in questo caso è fondamentale iniziare nel modo giusto per sentirsi più sicuri sé. Questo test richiede la massima concentrazione da parte di ogni candidato: infatti, ogni prova del TOEIC Listening si basa su registrazioni audio che vengono riprodotte una volta sola! Niente panico: conoscendo le varie parti della sezione Listening del TOEIC ed esercitandoti con GlobalExam, che ti permette di fare pratica nelle condizioni di esame reali del TOEIC con la più grande raccolta di esercizi online, riuscirai sicuramente ad ottenere un buon punteggio!

Dal 1 Giugno 2018, la struttura del TOEIC e delle sue prove è cambiata.

Tutti gli articoli presenti nella sezione “Linee Guida” del blog di GlobalExam sono stati modificati per essere in linea con la riforma del test. Anche le esercitazioni per il TOEIC sono state aggiornate.

Mi alleno gratis

TOEIC Listening – Struttura – Svolgimento

La sezione Listening valuta le tue capacità di comprensione dell’inglese orale.

È composta da 4 parti, per un totale di 100 domande.

Contenuto:

  • Parte 1 – Fotografie: 6 fotografie, 6 domande
  • Parte 2 – Domande e risposte, 25 domande
  • Parte 3 – Conversazioni: 13 conversazioni, 39 domande
  • Parte 4 – Monologhi: 10 monologhi, 30 domande

La sezione Listening ha una durata di circa 45 minuti. Le istruzioni saranno fornite a voce per ogni parte del test.

Attenzione: il giorno dell’esame dovrai rispondere su un apposito foglio per le risposte. Il regolamento vieta di scrivere sui fascicoli d’esame.

TOEIC Listening – Criteri di valutazione – Punteggio

Il TOEIC ha un punteggio totale di 990 punti, ogni sezione è quindi valutata su un totale di 495 punti. Per la sezione Listening, potrai ottenere un punteggio compreso tra 5 e 495 punti.

Esempio

Questo esercizio è stato estratto dall’archivio delle esercitazioni di GlobalExam.

Nel fascicolo si vede:

TOEIC Listening – Criteri di valutazione – Punteggio

Si ascolta:

A. The sun is shining on the pyramid
B. The moon is shining on the pyramid
C. It is raining
D. The square is full of people

Per rispondere, è sufficiente scegliere l’enunciato corretto e contrassegnare la lettera corrispondente sul foglio delle risposte: B.

TOEIC Listening – Strategie – Consigli

– La migliore strategia per ottenere punti nella sezione Listening del TOEIC consiste nell’utilizzare al massimo le informazioni contenute nel fascicolo d’esame. In questo modo, sarà possibile capire in anticipo cosa si sta per ascoltare e, quindi, concentrare tutta l’attenzione sugli elementi chiave della registrazione per rispondere in modo corretto. Questa strategia è molto efficace per le parti 1, 3 e 4 (è impossibile riuscire ad anticipare il contenuto della parte 2, poiché le domande e le risposte sono enunciate solo a voce).

– Le tracce audio del TOEIC Listening possono essere registrate da professori di nazionalità americana, canadese, australiana o inglese. Durante la preparazione, ti consigliamo di ascoltare varie registrazioni per migliorare la tua comprensione dei diversi accenti inglesi.

– Mantieni la concentrazione: potrai ascoltare la registrazione solo una volta per ogni esercizio. Ascolterai una grande varietà d’informazioni e prendere appunti è vietato, quindi è fondamentale restare concentrato durante tutta la fase di ascolto.

TOEIC Listening – Tempo

Per la sezione Listening, la gestione del tempo è meno problematica rispetto alla sezione reading del TOEIC. Infatti, il candidato non ha bisogno di pensare a come gestire il proprio tempo, poiché deve rispondere alle domande mentre ascolta la registrazione. Non si può tornare indietro. Quando la registrazione finisce, anche l’esercizio finisce. Non c’è bisogno di guardare l’orologio continuamente e quindi ci si sente meno sotto pressione.