Condividi su

Cos’è il Reading

La sezione Reading del TOEIC, detta anche TOEIC Reading Comprehension, è la seconda ed ultima prova dell’esame. Questa parte viene dopo la sezione Listening. Come per ogni prova finale d’esame, è fondamentale mantenere un buon livello di concentrazione.

Dal 1° giugno 2018, la struttura dell’esame è cambiata.

Tutti gli articoli della categoria “Linee guida” del blog GlobalExam sono stati modificati per essere in linea con i cambiamenti del nuovo TOEIC. Anche gli allenamenti TOEIC sono stati aggiornati.

Mi alleno gratis

TOEIC Reading – Struttura – Svolgimento

La sezione Reading serve a valutare la vostra capacità di comprensione scritta della lingua inglese.

La sezione Reading si compone di 4 parti, per un totale di 100 domande.

Contenuto:

  • Parte 5 : 30 frasi da completare, 30 domande
  • Parte 6 : 4 testi da completare, 16 domande
  • Parte 7(A) : un testo, 29 domande
  • Parte 7(B) : 2 o 3 testi, 25 domande

La sezione Reading dura circa 75 minuti. Le indicazioni vengono fornite a voce per ciascuna parte.

NOTA BENE: il giorno del test dovrete riempire le caselle con le vostre risposte su un foglio separato. È assolutamente vietato scrivere sul supporto d’esame.

TOEIC Reading – Criterio di valutazione – Punteggio

Ogni sezione del TOEIC viene valutata separatamente, per un totale massimo di 990 punti. La sezione Reading vi dà un punteggio da 5 a 495 punti.

TOEIC Reading – Criterio di valutazione – Punteggio

Esempio

L’esercizio che segue è un esempio tratto dalle esercitazioni di GlobalExam.

Nel testo dell’esame leggete:

The staff would like to remind all customers that they _____ their personal belongings.

Poi leggete le 4 opzioni di risposta:

A. Must take care of.
B. Should take care with.
C. Must keep care of.
D. Have to keep with.

Quindi segnate la risposta corretta sul foglio delle risposte: A.

TOEIC Reading – Strategie – Consigli

  • Non c’è un ordine da seguire per completare gli esercizi della comprensione scritta. Potete cominciare dall’esercizio su cui vi sentite più sicuri, per poi focalizzarvi su quelli che vi danno maggiori difficoltà.
  • Prendete confidenza con la struttura della sezione Reading. Prima di sostenere la prova, dovete sapere esattamente cosa troverete al suo interno, ovvero:
    – 4 esercizi
    – 100 domande
    – 75 minuti
  • Imparate a memoria le istruzioni. In questo modo, il giorno dell’esame vi sentirete più sicuri perché saprete come muovervi. Potrete scorrere velocemente le domande, senza sprecare tempo prezioso, e concentrarvi sulla lettura dei testi e delle risposte.
  • Definite degli obiettivi precisi per ogni esercizio, in modo da gestire al meglio il tempo a vostra disposizione. Per esempio: Parte 5: 30 minuti; Parte 6: 20 minuti; Parte 7(A) e 7(B): 25 minuti ciascuna.

TOEIC Reading – Organizzazione del tempo

Non esiste l’organizzazione del tempo ideale: essa dipende da voi, dalla vostra velocità di lettura, dal vostro livello d’inglese, ecc. Tutti gli allenamenti che farete prima dell’esame vi permetteranno di definire degli obiettivi realistici e concreti. GlobalExam è l’unica piattaforma che vi consente di sostenere l’esame TOEIC nelle condizioni reali, e quindi di farvi un’idea precisa di come organizzare il vostro tempo.

Utilizzate tutto il tempo a vostra disposizione: non avrete punti extra se consegnate la prova prima del termine. Quindi, restate concentrati fino alla fine, e se vi avanza tempo, rileggete le vostre risposte.

“Mancano solo 2 minuti, a quali domande devo rispondere prima?”

Nell’esame TOEIC non sono attribuiti punti negativi: se non siete riusciti a rispondere a tutte le domande e vi restano solo alcuni secondi, rispondete a caso. Avrete una probabilità su 4 di dare la risposta corretta, e se vi rimane abbastanza tempo per eliminare le risposte che vi sembrano sbagliate, aumenterete ancora di più la probabilità di scegliere la risposta corretta!